Vai al contenuto

14 discussioni in questo forum

• 3 risposte
    • 214 visualizzazioni
    • 1 risposta
    • 165 visualizzazioni
    • 62 risposte
    • 2569 visualizzazioni
    • 0 risposte
    • 116 visualizzazioni
    • 2 risposte
    • 195 visualizzazioni
    • 0 risposte
    • 98 visualizzazioni
    • 1 risposta
    • 126 visualizzazioni
    • 1 risposta
    • 165 visualizzazioni
    • 1 risposta
    • 158 visualizzazioni
    • 8 risposte
    • 289 visualizzazioni
    • 1 risposta
    • 140 visualizzazioni
    • 6 risposte
    • 307 visualizzazioni
    • 15 risposte
    • 939 visualizzazioni
    • 4 risposte
    • 266 visualizzazioni
  • Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

• Winter dream...
      3dsMAX Vray Photoshop
      www.cozkan.com
    • Grazie Zatta, Oggi se trovo un po di tempo voglio provare il reset e magari anche l'aggiornamento.   Grazie anche per le delucidazioni riguardo il min shading rate ragazzi !, come detto però prima di mettermi a rendrizzare ho studiato su  vari testi   le impostazioni e avevo afferrato la funzione del MSR e la sua correlazione tra primary rays (DOF ecc.) e secondary rays. Anzi sono contento che nessuno abbia detto che le impostazioni sono completamente fuori di testa, come spesso succede a chi apre discussioni come questa. 😅 Si irradiance map +LC. ho già provato la BF qualche settimana fà. Il risultato è stato ottimo ma i tempi si dilungano ulteriormente e al momento non posso peremttermelo...se non riesco ad ottenere tempi accettabili con gli algortmi biased figuriamoci usare la BF. Puntualizzo: ho  provato 2 render su 2 scene diverse ma entrambi immagini singole o still o single frame, chiamatele come volete. Come detto la seconda sapevo fosse impegnativa a causa di una decina di luci, tra cui HDRI e vrayLightMTL (che credo siano pesati da calcolare perchè introducono molto noise) e del DOF (che volendo potrei ottenere in Post per alleggerire il render). DOpo 16 ore di calcolo ho dovuto arrestare il render perchè non era neanche a metà. La prima scena invece sono riuscito a completarla dopo oltre 8 ore di calcolo. ma era piuttosto semplice. Solo 27.000 poligoni, 5 luci, tutti VrayMTL standard e nessun effetto particolare. Le impostazioni usate su entrambe le scene sono praticamente le stesse che ho postato all'inizio. Al momento sono orientato verso un bug o un icasinamento di vray perchè i tempi lunghi si presentano sia su scene "dispendiose" ma anche su quelle più semplici
    • Al volo qualche considerazione mia.. io ho un dual xeon 2630v4 e non ci metto meno di 3-4 ore a fotogramma per renderizzare, ottimizzando tutto, con vRay 3.6.

Quante luci hai nella scena? Nella 3.5 non c'è ancora l'adaptive light sampling, ergo più luci = più tempo di render. Il Min Shading Rate è consigliato a 6 come media, lo si abbassa per pulire eventuale DOF rumoroso in camera e lo si alza per dare più sampling ai materiali. Ti permette di usare max subdivs più basse e noise threshold più alto ottenendo comunque risultati puliti la dove la scena lo permette.. ma io comunque sopra 18 non vado e li uso comunque su scene molto semplici e pulite.

Che shader usi? FastSSS2 come se piovesse? Layered shaders? In base a cosa stai usando, i tempi per pulire l'immagine aumentano.

Con la 3.6 c'è stato un salto enorme di qualità/tempi di render e una riduzione drastica dei settaggi da toccare.

Stai usando HDRI con portals? Per pulire un'HDRI ci vuole molto più tempo che per un semplice sistema ad area lights o phisical sun/sky.

Che metodo di calcolo stai usando? IM+LC? Io ormai uso, come suggerito da Chaos Group, solo BF+LC, anche perché l'IM non solo è meno preciso e realistico ma sta anche venendo accantonato come metodo di calcolo (o per lo meno questo disse Vlado mesi fa).

Poi purtroppo anche se i parametri sono gli stessi di vRay for MODO, non usando 3dsmax non mi riesco ad ambientare troppo in quegli screen, quindi non posso esser più preciso.  
    • Salve,  devo creare su Corona una resina color cemento scuro spatolata partendo da zero. I materiali gia di preset sono tutti dei concrete, non hanno l effetto spatolato e resinoso che mi è stato richiesto, qualche aiuto o link di indicazione??
    • p.s. io il min shading rate lo tengo a 32 o a volte a 64 per animazioni dinamiche, e con la cpu descritta sopra parlando di interni o anche esterni si sta sui 2-2.30 ore in 1080p a frame, quindi per delle stills si può stare anche a settaggi più bassi, tanto il flick, non si vede. motivo per cui sono assurde quelle tempistiche!