Vai al contenuto
    • 1 anno se ci lavori a tempo pieno.... (dato che parte da zero)
    • Sono un quasi 38enne con 15 anni di esperienza nell'architettura/interior design e che ha iniziato a studiare 3D oltre 20anni fa
    • Ciao Luca, credo di capire che non hai mai parlato con qualcuno di questo mondo, qualche professionista che ci lavora da molti anni.   Credo che i miei "colleghi" ti dicano di lasciar perdere perche' il nostro mondo e' diventato un mondo in cui l'eta' sta doventando importante, provo a spiegarmi.   Se hai 24 anni, con un corso di 5 mesi, non pensare di riuscire ad entrare nel mondo del lavoro a 24 anni.   Una volta uscito dal corso (qualunque esso sia, non entro in merito a che scuola vuoi frequentare) avrai una infarinatura di tutto 1 po', ma le societa' estere non ti prenderebbero se non per una intershitp (una esperienza di pochi mesi) dove non toccherai quasi il pc, ma potrai vedere cosa fanno gli altri e poco di piu'.   Mettiamo che sei molto bravo e riesci dai 24 anni ai 25 (ti do 1 anno) per montare una buona reel per una specifica posizione, lighting, animazione, o quello che ti piace, (non dico da generalist perche' avresti bisogno di piu' tempo) e inizi ad applicare e, mettiamo che hai la fortuna di entrare subito a lavorare, entreresti da junior.   Per arrivare a un livello che ti permetta con lo stipendio di mantenere una famiglia avrai bisogno di almeno 7 anni (e sono positivo).  la tua idea di aprire qualcosa in Italia e' purtroppo (e senza voler essere negativo) molto difficile, ci sara' un perche' non esistono realta' italiane grandi e che lavorino con l'erstero. Problemi di tasse, spese, etc te li risparmio, li capirai piu' avanti se deciderai di continuare.   Quindi tornando all'eta' sarai arrivato dopo 7 / 10 anni a 34 anni e forse avrai una posizione che ti permettera' di mantenere una famiglia. Dopo tutta questa scalata tu vuoi davvero tornare in Italia e ricominciare tutto d'accapo con tutti i problemi che ancora non sai, ma che sono moltissimi?   Non e' per scoraggiarti, il lavoro e' bellissimo (dipendendo dove lavori con piu' o meno aspetti negativi), pero' sii cosciente che quando arriverai a 34 anni non avrai ancora questa voglia di tornare in italia, se non per vacanza.   Se hai altre domande sono qua per aiutare 
    • Cramex non capisco se sei più giovane di me o hai esperienza dalla risposta che hai dato, rimango in attesa di risposte più esaustive..
    • Wow, che risposta incoraggiante..... Io ho 31 anni e voglio lasciare il mio sicuro ma noioso posto fisso per fare un master di grafica 3d di 5 mesi.... Farei meglio a suicidarmi secondo te..... Puoi motivare la tua risposta ?? Grazie.