Jump to content

Generale

Questa è la sezione giusta per parlare di tutto ciò che riguarda il BIM e il mondo che gravita intorno a Revit.
Link, suggerimenti, articoli, ecc. di carattere generale vanno postati qui, per le domande specifiche utilizzate invece le altre sezioni del group. 

15 topics in this forum

• 0 replies
    • 466 views
  1. Benvenuti

• 6 replies
    • 669 views
  2. Confronto CPU per Revit

• 141 replies
    • 10,397 views
    • 0 replies
    • 384 views
    • 2 replies
    • 798 views
    • 0 replies
    • 374 views
    • 0 replies
    • 518 views
    • 0 replies
    • 530 views
    • 2 replies
    • 1,025 views
    • 8 replies
    • 2,624 views
  3. Blocco parametri condivisi

• 12 replies
    • 1,051 views
    • 2 replies
    • 855 views
    • 0 replies
    • 808 views
  4. UDINE 3D FORUM

• 2 replies
    • 830 views
    • 5 replies
    • 864 views
  • Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Sta venendo benissimo! Ottimo lavoro Guru 🙂
    • avanzamenti domenicali  
    • Innanzitutto perché hai aperto una nuova discussione? Potevi tranquillamente continuare con quella esistente...   Comunque, secondo me, ti stai incaponendo con una situazione al limite. Ottenere coordinate 3D da un'immagine è pressoché improbabile se non si piega la situazione al proprio scopo. Ad esempio, con il camera traking, puoi ricavare le caratteristiche della camera (fuoco, apertura ecc) ma la profondità dell'immagine? Io userei un un programma di grafica 3D (esempio Blender, 3damax, Maya ecc.) in giunzione con Syntheyes. Lo scopo? Premessa che si deve trovare la profondità di un punto, io creerei un solido con le stesse misure reali di un oggetto che si abbia conoscenza nell'immagine e dal li prendere i punti di misurazione . Come da te accennato, si conosce la grandezza in termini di misura dello zaino, bene, con Syntheyes hai creato un tracking dove la camera è impostata e si conosce il tutto di essa. Importando i dati all'interno del programma 3d e ricreando ad hoc la scena, hai uno spazio tridimensionale misurabile con l'oggetto campione (pseudo zaino). In questo caso quest'ultimo è un elemento (mesh) con misure reali che calza in termini di prospettiva ecc. con lo zaino. Il camera tracking serve proprio a questo: inserire elementi in un filmato. Quindi i punti xyz da te trovati con questo metodo, grosso modo corrispondono a misure nello spazio 3d. Francamente é più difficile spiegare che fare... Sotto un esempio di cosa intendo. Logicamente è solamente da prendere come riferimento al mio discorso come sopra:    
    • Strabelle Unica l'immagine con il tramonto (che mi sembra inclinato, non sarebbe meglio portarlo in piano?  e il materiale della pietra sia della parete che del tavolo, boh non mi dice molto)
    • Signori, sono ai primi passi con Syntheyes e il Camera Tracking. La necessità è quella di ricavare delle coordinate 3d da una sequenza girata con una sola telecamera (più o meno fissa) - siamo sulla Luna: Apollo 16. Tra i tutorial del software ce n'è uno che si riferisce ad una sequenza simile: ho semplicemente aperto il file che contiene la sequenza analizzata e risolta (.sni) dal produttore del software. Ho difficoltà ad interpretare le coordinate X,Y,Z che vengono proposte per ciascun Tracker (il sistema è Z-up ovvero la terza coordinata è riferita all'altezza). Allego alcuni screeshots. image1: è il tracker preso come origine del sistema di coordinate (coincide con object 1), quindi X=0, Y=0, Z=0 (il punto è sul telaio del veicolo in movimento) image2: un secondo punto sul telaio del veicolo lunare. Dovrebbe avere più o meno Z=0, mentre il valore risultante è -4.028 image3: questo punto si trova all'altezza del volante del mezzo, il valore di Z è sorprendetemente -4.535 image4: estremità alta di una delle antenne del veicolo, Z è inspiegabilmente pari a -3.832   Qualcuno sa spiegarmi queste incongruenze? Di che cosa non tengo conto per comprendere la spazialità di queste immagini?    
  • Create New...