Autocad and CAD programs
Questions and discussion about Autocad and others CAD programs
3,053 topics in this forum
-
- 2 followers
- 2 replies
- 46 views
Salve urgente qualcuno saprebbe fare questa tavola con autocad??
Last reply by Luisa2003, -
- 1 follower
- 5 replies
- 105 views
Buonpomeriggio a tutti sono Stefan e vi scrivo perché già tempo fa ero un utente, ma non ho ritrovato le credenziali. Ho il seguente problema: ho due polilinee semplici con una quarantina di vertici la prima è 2D , la seconda 3d. Nella seconda, non coplanare, ho editato i valori di z in modo che ogni vertice avesse una sua coordinata z per come mi serviva. Ora prima di fare questa seconda polilinea avevo esportato la prima in formato shape. La tabella shape excel aveva effettivamente in colonna tutti e 40 i vertici con le loro coordinate Nord, Est e la z=0. Dopo il lavoro fatto, provando ad esportare o l'una o l'altra polilinea o entrambe adesso il file excel dello…
Last reply by Tristan, -
- 1 follower
- 1 reply
- 89 views
Buongiorno a tutti Spero di essermi rivolto nella sezione adeguata del forum. Da qualche mese utilizzo Solidoworks ed ormai ci ho preso un po la mano.. Nel nuovo lavoro dove ho già iniziato a progettare qualcosa, devo fare dei manuali tecnici di installazione e mi richiedono delle viste prospettiche, piccoli esplosi e sezioni. Queste da fare sul modello non sono un problema... ma il problema è la resa grafica di queste immagini che, estrapolandole direttamente da solid, sono veramente brutte. Ho visto che Dassault offre SOLIDWORKS Composer che sembra proprio quello che fa per me... se non fosse per il prezzo che è come un'altra licenza Solid... Ho g…
Last reply by enri2, -
- 1 follower
- 1 reply
- 84 views
Ciao a tutti, mi trovo alle prese con un problema banalissimo al quale tuttavia non riesco a trovare una soluzione. Ho necessità di fornire una serie di punti, da me disegnati in CAD sulla base di misure note reali, di un attributo numerico (una sorta di ID univoco). Questo perché ho bisogno di esportarli in .csv ed importarli poi in Photoscan dove li utilizzerò per orientare e scalare un rilievo eseguito con tecnica fotogrammetrica. La mia necessità è chiaramente che i punti abbiano un "nome" che corrisponderà poi ai marker omonimi in Photoscan. Non trovo il modo per farlo e quindi mi trovo a rinominare manualmente i singoli punti nel foglio di calcolo (il che …
Last reply by Tristan, -
- 1 follower
- 2 replies
- 135 views
Magari a qualche "aficionados" serve per risparmiare qualche soldino https://www.autodesk.it/promotions?AID=13890948&PID=7762514&SID=11994&mktvar002=afc_it_flashsale&cjevent=92e9e9395bc011eb822f00570a180511&affname=7762514_13890948
Last reply by Tristan, -
- 1 follower
- 13 replies
- 222 views
Buonasera, sto avendo un pò di problemi con le rotatorie in civil 3d, dopo aver creato i tracciati, i profili, le livellette e le sezioni tipo delle strade ho aggiunto, tramite il comando intersezione, la rotatoria, di base non ho difficoltà ad inserirla e a collegarla alle strade, non riesco a estrarre un profilo ( o una sezione) dove vedo la rotatoria per intera, di conseguenza non ho la livelletta di essa. L'unica cosa che riesco a fare è creare i profili dei mono componenti della rotatoria, dato che in automatico civil mi crea delle sezioni tipo composte solo da banchina, corsia, cordolo ecc.. Spero che qualcuno mi possa aiutare perchè su internet no…
Last reply by Tristan, -
- 1 follower
- 1 reply
- 105 views
Ciao a tutti Quanto ci si mette ad imparare SolidWorks con la conoscenza precedente di Blender? Aldilà degli scopi differenti per i quali i due programmi sono stati creati, quali sono le differenze ? Quali sono le analogie ?
Last reply by Tristan, -
- 1 follower
- 6 replies
- 196 views
Salve a tutti! sono certo di aver visto qui nel forum svariati "smanettoni" rispondere prontamente alle richieste più disparate 😄 e ricordo bene che una domanda simile è già stata posta (forse in discussioni di eoni fa) in definitiva cerco un modo per inserire in modo automatico (o semi-automatico) dei blocchi che presentano un "semplice" numero progressivo questo blocco dovrebbe posizionarsi su ogni punto vertice di una polilinea preselezionata, allineato come avviene con i comandi "misura" e "dividi" il "verso" di numerazione/inserimento è ininfluente, purché io possa successivamente estrapolarne il numero con il classico comando "tabella" esiste qualco…
Last reply by snorky1, -
- 1 follower
- 1 reply
- 130 views
Ciao ragazzi, scusate la domanda forse banale: ho importato da file dxf forniti dalla regione lazio dei punti quotati (ogni punto ha coordinate x,y,z). Ora devo creare la superficie ma ( forse sbagliando procedura) non mi riconosce i punti selezionandoli, anche se effettivamente cliccandoci sono punti. Non so proprio non so come fare. Ero abituato a fare le superfici mediante le curve di livello. Grazie mille !!
Last reply by emilierollandin, -
- 8 followers
- 187 replies
- 136.2k views
Ciao, come da oggetto. Non mi serve un programmone, ma mi basterebbe anche uno con funzioni un po' più semplici di AutoCAD. Ne conoscete? grazie
Last reply by D@ve, -
- 2 followers
- 6 replies
- 256 views
Buongiorno a tutti, scrivo a riguardo di un problema molto particolare legato alla gestione dei layer. Lavoro come progettista ferroviario e, come tale, è norma gestire disegni con più di 15 fasi nello stesso disegno e arrivare a superare il migliaio di layer per file. Ovviamente la gestione di un numero così elevato di fasi richiede un particolare ordine e impone l'uso dei layer manager sopratutto nei layout. Ora mi trovo ad avere qualche conflitto con le impostazioni del layer manager in finestra, nello specifico non riesco ad impostare uno stato di visualizzazione layer in finestra che non modifichi il colore se quest'ultimo viene modificato …
Last reply by Luca Ferraretto, -
- 2 followers
- 12 replies
- 310 views
Buongiorno a tutti, Sono nuovo del forum anche se vi seguo da diverso tempo in incognito 😁 Per esigenze di trovare un lavoro che mi appaghi e sopratutto che mi piaccia, vorrei buttarmi nel software Solidworks che però non ho mai utilizzato... Dalla mia, ho la conoscenza di AutoCAD 2D e 3D e modestamente mi ritengo capace senza particolari problemi, sopratutto nel 3D che uso più spesso. Volevo capire se magari qualcuno di voi aveva avuto difficoltà in questa "transizione" ... Grazie
Last reply by xforte, -
- 1 follower
- 3 replies
- 134 views
Ciao a tutti avrei necessità di convertire un file con estensione mbtiles in qualcosa di vettoriale di qualsiasi tipo. L'unica risorsa che ho visto è passare per illustrator che non ho. Qualcuno si è mai imbattuto in questo formato ed è uscito vincitore? Grazie
Last reply by desegno, -
- 1 follower
- 0 replies
- 170 views
Buongiorno a tutti. Sono un novizio (sto usando PCON PLANNER) e sto cercando di creare una mappa 3d del mio locale ma ho difficoltà nel creare un soffitto a volta. C'è qualcuno che è in grado di dirmi come fare? Grazie
Last reply by cocomeros, -
- 1 follower
- 6 replies
- 403 views
Ad un collega che usa Autocad ver. 2007 da questa mattina, quando va ad aprire la barra dei menu, le varie voci sono in trasparenza.... allego una foto ( scusate la pessima qualità) https://ibb.co/3rV4j8n Ho provato a fare qualche ricerca, ma senza trovare una soluzione, a qualcuno è mai successo ? Potete aiutarmi? grazie
Last reply by benq80, -
- 3 followers
- 30 replies
- 1.2k views
Autodesk ha deciso che tutte le licenze comprate fono al 2010 o 2011...non ricordo bene, sono morte il 15 dicembre 2019. in particolare possiedo una licenza autocad architecture 2008, con la quale lavoravo benissimo, ma è stata dichiarata morta. l'avevo comprata per oltre 4.000 euro. attraverso una stringa che viene inserita nel tuo pc, autodesk ti obbliga a richiedere un nuovo codice di attivazione, ma quando lo fai ti risponde che non è più possibile averlo perchè la policy aziendale ha deciso così. se volete sentire la voce di autodesk che ve lo conferma, chiamate xxxx xx xxxx xxxx prego chiunque avesse lo stesso problema di partecipare a questo forum pe…
Last reply by enri2, -
Ciao! Ho un problema con Archicad, non riesco ad accedere alla finestra delle impostazioni dei render. Cliccando sull'icona non si apre nulla, è come se fosse già aperta ma non c'è da nessuna parte! Sono disperata, è successo a qualcun altro?
Last reply by Pietro Tuscano, -
- 2 followers
- 2 replies
- 212 views
Ciao a tutti.....stò cercando di importare un lotto di terreno in archicad per usarlo come mesh ma non riesco....i passaggi che stò facendo sono questi: - in sketchup inserisco il lotto da google earth e lo esporto in dxf; - lo importo in archicad e dalla finestra 3d lo esporto in dwg; - lo apro in autocad e tramite il comando estrdati dovrebbe darmi i valori x,y e z da esportare in csv ma qui mi blocco, i 3 valori sono sempre 0 dove stò sbagliando? è normale che quando apro la geometria in autocad la apre come blocco? devo esploderla? help me!!!
Last reply by stefano810, -
- 1 reply
- 261 views
Buonasera! Devo ricavare le ombre per un planivolumetrico (lo sto colorando con Photoshop). Ho il 3D sia su Autocad che su Rhino e su entrambi ho già impostato la vista con le ombre. Come potrei fare? Ricordo che anni fa su Auocad usai Geompiatta, su Rhino non l'ho mai fatto, non riesco nemmeno a stampare la vista ombreggiata. Grazie
- 1 follower
- 4 replies
- 275 views
Buongiorno, ho una versione di AutoCAD 2013 che mi dà un fastidiosissimo problema: quando seleziono uno o più oggetti per muoverli, strecciarli o specchiarli la selezione si estende automaticamente anche agli oggetti adiacenti. È difficile lavorare in queste condizioni. La versione è in italiano. Grazie mille
Last reply by Girella, -
- 2 followers
- 2 replies
- 640 views
Ho dei dubbi riguardo all'uso degli spessori delle varie linee. Di solito per gli arredi uso lo spessore 0.00 e per le linee di sezione lo 0,05. Va bene? Inoltre nei prospetti di un edificio che spessori si usano per il tetto, il camino, il marciapiede e la linea di terra??
Last reply by ferruccio della schiava, -
- 1 reply
- 160 views
salve ho questo errore in fase di stampa : 2c2b1170h cosa devo fare? grazie Restelli Graziano
Last reply by Tristan, -
- 1 follower
- 12 replies
- 457 views
Ciao, a tutti. Ho aggiornato da un po' windows alla versione 10 così non posso più installare la mia versione di Autocad 2014 con licenza permanente (che funziona solo sul 7, ... tanti insulti che evito in questo caso). Comunque mi ritrovo a dover sempre più buttar giù delle idee in 2d che non prevedono 3d e cose troppo complesse. Fino all'anno scorso avevo fatto lo switch su Draftsight della Dassault (ma anche quello è diventato ad abbonamento) e io gli abbonamenti li odio... Ora sul piatto della bilancia ho: - progeCAD 2020 Professional Download (azienda italiana): 510€ + iva - ZWCAD 2020: 599€ + iva - BricsCad classic: 780€ + iva Avete p…
- 2 followers
- 3 replies
- 245 views
Buongiorno a tutti. Volevo sapere se qualcuno fosse a conoscenza di un modo per muovere più testi in AutoCAD di una data misura lungo il proprio orientamento in una volta sola. Trovo un'analogia con 3D Studio Max quando voglio muovere più oggetti lungo le proprie coordinate locali tutti assieme. Purtroppo (e inaspettatamente) non sono riuscito a trovare nulla su un'operazione del genere. Allego un veloce schizzo, che un'immagine vale più di mille parole. Grazie anticipatamente.
Last reply by azzola, -
- 2 followers
- 5 replies
- 319 views
Buongiorno a tutti! Ho un problema che mi capita spesso, specialmente da quando uso la versione 2019 di AutoCAD (ma i miei studenti lo trovano anche nella 2020). Il problema detto in poche parole è: quando uso il comando tratteggio (hatch), il tratteggio che viene creato finisce automaticamente su un layer diverso da quello corrente. Per risolvere ho provato a: estendere il gruppo "Proprietà" dalla scheda Creazione Tratteggio e selezionare "Usa corrente" dalla tendina Sostituzione layer tratteggio (non ha funzionato); entrare nelle Impostazioni (si apre il vecchio editor tratteggi di CAD) e lì in effetti era ancora impostato il layer sbagli…
Last reply by manueldisegna,
-
Recently Browsing 0 members
No registered users viewing this page.