Blender
Questions and discussion about Blender.
289 topics in this forum
-
- 2 followers
- 2 replies
- 1.1k views
Last reply by mtsim, -
- 3 followers
- 14 replies
- 3.4k views
Vi segnalo una serie di ottimi tutorial molto interessanti e completi per chi vuole imparare Blender da zero. I tutorial sono in inglese ma credo comunque parzialmente comprensibili da tutti. Legenda dei contenuti: 1 - First Steps - Blender Fundamentals 2 - Navigation Overview 3 - Selection & Transform 4 - Adding & Deleting 5 - Layers & Mesh Visibility 6 - Interface Overview 7 - Creating Meshes 8 - Object vs Edit Mode 9 - Mesh Selection Modes 10 - Subdivision Surface 11 - Extrude Overview 12 - Loop-cut & Edge Loops 13 - Bevel 14 - Knife Tool 15 - …
Last reply by mimmolagonigro, -
- 1 follower
- 0 replies
- 56 views
Salve a tutti! Sono neofita in questo campo e anche con Blender. Vi pongo questo problema che mi sta affliggendo da una settimana. Sto cercando di far chiudere questa tenda con gli hook. Però quando setto tutti i keyframes e mando in play, è come se la tenda perdesse di grip sugli hooks e improvvisamente lo riacquista mandando nello spazio il cloth. Mi sapreste aiutare? Grazie mille.
Last reply by DeVIvo, -
- 8 followers
- 166 replies
- 15.5k views
Salve a tutti. Con l'avvento della 2.80 di blender e l introduzione in essa, del nuovo motore di rendering EEVEE, sto iniziando finalemtne a interessarmi pesantemente a questo programma OPen SOurce. Premetto che prima di postare qui, ho fatto anche delle ricerche, ma essendo in inglese credo che qualcosa mi sia sfuggita sicuramente e usufruirò di questo spazio per fare delle domande ai piu esperti in fatto di blender, che ho trovato molto piu UserFriendly nell'attuale GUI che in passato, ottimo lavoro da parte degli sviluppatori. Per adesso la mia intenzione è di cominciare ad usare Blender con EEVEE\cycles per renderizzare e lasciare la modellazione…
Last reply by Effecizero4D, -
- 2 followers
- 4 replies
- 92 views
Buongiorno, vi scrivo perché, dopo due settimane che ci sbatto la testa, non riesco a capire come applicare due layer di un’etichetta allo stesso oggetto. essenzialmente, ho una bottiglia a cui devo applicare un’etichetta che ha delle scritte in “plastica” e un riquadro metallizzato. Se applico una sola etichetta, diventa tutto metallizzato. Se ne applico due, però, non riesco a posizionare il quadrato metallizzato (è un quadrato metallizzato al cui interno sono posizionate delle scritte non metallizzate). Io ho fatto questo: creato un primo cilindro con le scritte e ho sovrapposto un secondo cilindro con il solo quadrato nella posizione giusta. Il problema è…
Last reply by totorototo, -
- 1 follower
- 2 replies
- 112 views
Buongiorno a tutti, ho creato uno scenario abbastanza ricco e temo questo possa essere il motivo per cui Blender si blocca al 98% e freeza se faccio il rendering. Il problema si manifesta anche limitando il rendering a un singolo frame. Vi allego uno screenshot dove si notano il mio sistema con ram, scheda video e processore dalla schermata delle preferenze e il numero di oggetti, materiali, etc presenti nella scena. Si tratta di un computer portatile con 8 gb di ram saldati. Ho provato ad assegnare 7 gb di ram nelle preferenze di rendering, ma non è cambiato niente. Ogni suggerimento è ben accetto, grazie 🙂
Last reply by Marotta, -
- 2 followers
- 3 replies
- 113 views
Sto facendo una scena e quando faccio il rendering mi appare un oggetto sospeso per aria che non ho tra i modelli. Quest'oggetto era la testa di un animale che avevo creato e poi rimosso. Perciò non capisco dove possa essere e come posso rimuoverla. Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Last reply by Maurizio Cordopatri, -
- 1 follower
- 2 replies
- 94 views
Buongiorno, credo che a causa di qualche impostazione errata sul software di blender o di qualche altra questione che non mi viene in mente non mi sia possibile creare un particle system funzionante. è possibile che sia così? Nello specifico vorrei creare un effetto neve per il mio scenario. Ma nonostante abbia seguito sempre correttamente diversi tutorial ho sempre il risultato delle palline immobili attaccate al piano su cui imposto il particle system. Nei tutorial di youtube e in quello su blender.org il risultato è invece un movimento continuo.
Last reply by Marotta, -
- 3 followers
- 6 replies
- 693 views
Buongiorno a tutti, mi si presenta la fatidica scritta in oggetto, al raggiungimento dei 3191.56 MB... considerando che ho una GTX 1080 con 8 GB e 16 GB del sistema, ci potrebbe essere qualche settaggio che impedisce a Blender di sfruttare tutti i GB a disposizione? se lancio lo stesso render sulla CPU viene calcolato tranquillamente, con un calcolo di memoria occupata poco sopra i 5 GB... non sono aperti altri programmi che potrebbero occupare risorse della scheda video. Grazie ancora e buona domenica.
Last reply by spallageo, -
- 1 follower
- 0 replies
- 122 views
Checkout some of my work samples of architecture exterior designs. Kindly visit my 3D portfolio section for more samples.
Last reply by Steve George, -
- 1 follower
- 0 replies
- 145 views
Blenderesse ha pubblicato un'impressionante serie di lavori creati utilizzando la funzione Geometry Nodes di Blender Buona visione 🙂
Last reply by D@ve, -
- 0 replies
- 155 views
Buonasera, Scrivo riguardo ad un problema che ho riscontrato oggi pomeriggio, sono ancora inesperto e ogni tanto clicco tasti a caso e succedono cose strane 😅 praticamente mentre stavo sistemando il volto del mio personaggio mi metto a levigare le parti "spigolose" e invece che levigare mi crea ancora più spigoli! non riesco più a fixare questa cosa anche aprendo nuovi progetti. vi allego il video su reddit, ho veramente bisogno di aiuto perchè vorrei imparare tanto su blender. https://www.reddit.com/r/blenderhelp/comments/sh9za3/idk_how_i_have_pressed_when_i_click_shift_to/ Grazie in anticipo.
Last reply by Piki, -
- 1 follower
- 0 replies
- 232 views
Ciao a tutti, avrei bisogno di una persona specializzata in blender per la creazione di una scena simile a quella in allegato. Avrei bisogno solo della scena, con texture e materiali uguali all'immagine in allegato. Contattatemi in privato per il preventivo. Grazie..
Last reply by Emanuele Carollo, -
- 1 follower
- 0 replies
- 231 views
Può interessare a qualcuno? 😉
Last reply by D@ve, -
- 1 follower
- 0 replies
- 143 views
Ciao a tutti, ecco un mio nuovo timelapse: Retopo di una mano che ho scolpito qualche tempo fa.
Last reply by RBancone, -
- 1 follower
- 0 replies
- 134 views
Ciao a tutti, ho creato un nuovo tutorial (in inglese) su come implementare parte delle funzionalità del modificatore shrinkwrap in geometry nodes, con blender 3.1 alpha. Spero vi sia utile!
Last reply by RBancone, -
- 1 follower
- 1 reply
- 192 views
Salve, sono un neofita su blender. Quando clicco su capelli, non appaiono poi sulla schermata dell'oggetto, come mai? qualcuno può darmi una mano a capire?
Last reply by Michele71, -
- 2 followers
- 12 replies
- 264 views
Salve a tutti, io ho comprato una scena di Blender su Artstation per effettuare dei Render di miniature. Purtroppo quando lancio il render con F12, quest'ultimo calcola solo un riquadro e non tutta la scena. Vi allego un'immagine per capire meglio. Fatemi sapere come procedere. Grazie.
Last reply by Emanuele Carollo, -
- 4 followers
- 14 replies
- 588 views
uscirà presto il tablet con linux os , grazie al jingpad da 11" , per quanto riguarda le applicazioni Linux, Jingling stessa ne segnala un ampio numero come pienamente compatibili; tra queste figurano LibreCAD, GIMP, WPS Office, LibreOffice, Thunderbird, Blender e tanti altri
Last reply by Marcello Pattarin, -
- 1 follower
- 2 replies
- 240 views
Sono stato contagiato vedendo le belle immagini fatte con Blender e stò cercando di imparare velocemente. Mi sono imbattuto in questo problema e non riesco a capire cosa non funziona... Ho provato di tutto Uv, Unwrap ecc. ma la texture non ne vuole sapere di spalmarsi su tutta la superficie.... Please help me!
Last reply by MarcoBo, -
- 1 follower
- 2 replies
- 145 views
Ciao a tutti! Sto uscendo pazzo con una luce che non viene renderizzata, mentre se apro un auto-save (che ormai non mi e' piu utile poiche' ho aggiunto piu' roba) funziona. Ho controllato tutti i node e non vedo assolutamente alcun motivo per cui non debba renderizzare, soprattutto perche' nello shading viewport funziona ed il livello e' attivo per il rendering. Questa luce e' un point light proprio come quella che si vede attiva all'inizio della galleria. Ho anche provato a scollegare la texture IES e non fa alcuna differenza. Ho anche notato che la sfera UV che si vede come un puntino bianco nel primo screenshot, non emette alcuna luce a nessun valore. Il materiale dell…
Last reply by TORM3NTO55, -
Salve a tutti , sono ai primissimi passi con Blender e , nel seguire un corso online, mi sono imbattuto nel seguente problema. In sostanza dopo aver attivato l'addon Rigging Rigify , ed aver creato lo scheletro di un essere umano, non mi compaiono i manipolatori nei punti delle articolazioni per esempio. E' normale che i manipolatori mi permettono di spostare e modificare solo l'intero corpo come se non fosse scomposto in piu parti ? Grazie in anticipo a tutti.
Last reply by BlenderSeven, -
- 1 follower
- 1 reply
- 246 views
Ciao a tutti, per una scuola per la quale ho realizzato già dei render, mi hanno chiesto di realizzare anche una piccola animazione che parte dall'esterno e poi si conclude con due/tre stanze interne. Non ho mai fatto animazioni con blender e vorrei capire le tempistiche e relativi costi da chiedere. Innanzitutto, si chiama "camera mapping"? Vorrei quindi approfondire con qualche tutorial. Ne avete qualcuno da consigliare? Se qualcuno ha già qualche dritta da darmi gliene sarei grato. Grazie mille e buona giornata!
Last reply by Michele71, -
- 1 follower
- 0 replies
- 174 views
Ho trovato questo video nel quale un utente espone le sue impressioni su Renderman per Blender Voi l'avete mai utilizzato?
Last reply by D@ve, -
- 2 followers
- 3 replies
- 269 views
Per chi fosse interessato ecco un video che mostra come creare un intero appartamento con il nuovo asset manager di Blender 3.0 😉
Last reply by Michele71,
-
Recently Browsing 0 members
No registered users viewing this page.