Blender
Questions and discussion about Blender.
267 topics in this forum
-
- 3 followers
- 3 replies
- 965 views
Last reply by yunachan116, -
- 4 followers
- 15 replies
- 3.3k views
Vi segnalo una serie di ottimi tutorial molto interessanti e completi per chi vuole imparare Blender da zero. I tutorial sono in inglese ma credo comunque parzialmente comprensibili da tutti. Legenda dei contenuti: 1 - First Steps - Blender Fundamentals 2 - Navigation Overview 3 - Selection & Transform 4 - Adding & Deleting 5 - Layers & Mesh Visibility 6 - Interface Overview 7 - Creating Meshes 8 - Object vs Edit Mode 9 - Mesh Selection Modes 10 - Subdivision Surface 11 - Extrude Overview 12 - Loop-cut & Edge Loops 13 - Bevel 14 - Knife Tool 15 - …
Last reply by D@ve, -
- 11 followers
- 160 replies
- 13.7k views
Salve a tutti. Con l'avvento della 2.80 di blender e l introduzione in essa, del nuovo motore di rendering EEVEE, sto iniziando finalemtne a interessarmi pesantemente a questo programma OPen SOurce. Premetto che prima di postare qui, ho fatto anche delle ricerche, ma essendo in inglese credo che qualcosa mi sia sfuggita sicuramente e usufruirò di questo spazio per fare delle domande ai piu esperti in fatto di blender, che ho trovato molto piu UserFriendly nell'attuale GUI che in passato, ottimo lavoro da parte degli sviluppatori. Per adesso la mia intenzione è di cominciare ad usare Blender con EEVEE\cycles per renderizzare e lasciare la modellazione…
Last reply by totorototo, -
- 2 followers
- 7 replies
- 80 views
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Sto realizzando un'animazione con Blender e vorrei cambiare camera tra una scena e l'altra, solo che proprio non so come fare. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille
Last reply by Loris Libero, -
- 3 followers
- 5 replies
- 129 views
Ciao a tutti. Sto provando ad aprire un modello in obj che contiene tutti i materiali correttamente. Quando lo apro mi compaiono tutte le immagini viola e blender non collega maeriali a texture. Cliccando sulle singole componenti vengono visualizzati i nomi dei materiali ma risultano viola. Anche all'interno dei nodi si vedono i dati correttamente. Come risolvere in importazione/esportazione? Qualcosa da settare?
Last reply by YenSang, -
- 1 follower
- 0 replies
- 53 views
Ciao a tutti, per la prima volta sto cercando di fare il bake delle texture seguendo questa guida: https://www.treddi.com/cms/tutorials/implementare-la-tecnica-del-texture-baking-su-blender/4956/ Nel mio caso ho un oggetto composto da tre materiali: legno, ottone e vetro. Seguendo la guida, ho realizzato quindi le texture diffuse, roughness, normal. Ora però mi mancherebbe la metalness per le parti in ottone e la transmission (o transparent?) per le parti in vetro. Il problema è che non sono riuscito a creare le texture per questi due materiali, o meglio ho provato a realizzarle, cercando in rete tutorial o guide, ma non sono riuscito a capirci g…
Last reply by Mau, -
- 2 followers
- 4 replies
- 125 views
Buonasera a tutti. Premetto che ho scaricato Blender da poco, e mi cimento nell'esecuzione di vari tutorial per capire i comandi ecc. Sono qui per tre quesiti: 1- quando creo un oggetto (mesh?), cubo/piano che sia, devo ingrandirlo (usando scale) o lasciarlo cosi per poterci lavorare? Lo chiedo perché varie volte mi è capitato che io ingrandissi un oggetto (con scale) ma quando volevo ingrandire la scena (per selezionare meglio) usando la rotellina del mouse, ad un certo punto si "blocca" e non posso andare più avanti. Come mai? (Spero di essermi spiegata ahah) 2- A proposito di "scale", è possibile creare oggetti in proporzione? Ad esempio…
Last reply by yunachan116, -
- 1 follower
- 5 replies
- 162 views
Ciao a tutti, utilizzo blender da poco e volevo addentrarmi nel mondo dello sculpting. Il mio intento sarebbe quello di realizzare modelli 3d di volti umani partendo da due immagini reference (frontale e laterale), texturizzare pelle, occhi, capelli, ecc e poi creare un modello low poly da processare con Pepakura per poi assemblarlo. Ho provato la modellazione poligonale ma mi sembra poco pratica e ho pensato allo sculpting. Ovviamente non mi serve un livello di dettaglio esagerato perché poi il modello sarà lowpoly. Secondo voi è possibile texturizzare così applicando l'immagine delle foto al modello? Ho letto del projection painting, può far al c…
Last reply by Michele71, -
- 2 followers
- 2 replies
- 109 views
Ciao Collaboro con dei fashion designer per realizzare pettorine stampate in 3d e rifinite a mano
Last reply by emilierollandin, -
- 2 followers
- 7 replies
- 237 views
Ciao a tutti ho scaricato blender per imparare a fare piccolie semplici render volumetrici dei miei progetti, ma ho un problema di installazione. mi appare la finestra che ho messo in allegato, qualcuno puo' aiutarmi e dirmi di che natura è l'impedimento? grazie tante!!
Last reply by sebastiano76, -
- 3 followers
- 13 replies
- 972 views
Novità davvero interessanti
Last reply by xforte, -
- 1 follower
- 2 replies
- 152 views
Buongiorno a tutti, provo a chiedere qua, avendo avuto poca fortuna altrove. Vorrei approcciarmi a blender partendo da ciò che mi piace di più come hobby e sarebbe lo sculpting. Ho una buona esperienza con zbrush, ho costruito un mio workflow solido che consente anche ad una persona come me, con poche conoscenze di scultura, di ottenere risultati decenti. Tra i vari step, quello che non riesco tutt'ora a ricreare con facilità è uno dei più banali, ovvero muovermi tra diversi livelli di subdivision con naturalezza: In zBrush basta prendere ctrl-D per suddividere la mesh un tot di volte, dopo di che si può girare tra i vari livelli di densità premento D (aumenti) …
Last reply by Michele Faccoli, -
- 1 follower
- 0 replies
- 99 views
Ciao a tutti, sono un principiante blenderiano. Vorrei creare una testa con la modellazione poligonale e applicarci su la foto del volto. E' possibile farlo con solo 2 foto di riferimento (frontale e laterale)? Grazie.
Last reply by Zanic, -
- 4 followers
- 37 replies
- 11.6k views
Non so se sono nel reparto giusto, chiedo pietà se non è così non sono praticissimo di forum. Sono anni che lavoro con Sketchup ed ora sto iniziando ad imparare su blender ma qualcosa non mi quadra, mi spiego meglio, Fin da subito ho notato una certa macchinosità nel creare linee segmenti , archi , intersezioni tra facce (mesh) e linee(edge) sono abituato a lavorare con sketchup e mi sembra anche dai tutorial che per fare anche una cosa che prima facevo con 2 click sia diventata lunga , anche troppo . Lavoro da anni con sketchup ed ho sviluppato parecchi progetti anche grossi senza alcuna difficoltà però volevo aggiungere un po di bagaglio al mio lavoro, specialm…
Last reply by Bruno E, -
- 2 followers
- 2 replies
- 153 views
Ciao studio fashion design. Volevo chiedere a voi che sicuramente ne sapete più di me se Blender è utilizzabile anche nel mondo della moda (per disegnare figurini). Chiedo anche in caso non sapeste se fattibile usare Blender per creare figurini se conoscete altri programmi 3D per questo utilizzo.
Last reply by Matteo Drovetto, -
- 1 follower
- 0 replies
- 173 views
Buongiorno a tutti, condivido il mio ultimo lavoro. Alla prossima
Last reply by Alberto8833, -
- 2 followers
- 4 replies
- 176 views
Ciao a tutti, mi scuso in anticipo per l'ingenuità della domanda. Non so come modellare l'oggetto dell'immagine che allego (ma non so se dipende dalla sola modellazione o da altro, forse ) : in maniera che nel rendering non mi si crei l'effetto di ombreggiatura, quando attivo lo Shade Smooth sull'oggetto: E' come se la superficie avesse delle ondulazioni, che invece non ha. Se imposto invece lo Shade Flat, il rendering della superficie è piatto, come dovrebbe essere:
Last reply by Mau, -
- 2 followers
- 2 replies
- 158 views
Ciao a tutti ho sviluppato attraverso BlenderGIS questa mappa 3d l'unico mio problema è che quando posiziono la camera per fare il rendering mi succede questo, qualcuno può aiutarmi?
Last reply by Magog, -
- 1 follower
- 0 replies
- 115 views
Ciao a tutti, ci tenevo a condividere alcuni shader che ho fatto per Blender (tutto strettamente procedurale, per vezzo prima che per convenienza), in particolare quello che semplifica la creazione di forme regolari. Certamente il più utile (Superbasicshape). Per praticità è tutto su Gumroad (a 0+) https://gumroad.com/greenbaburu Sentitevi liberi di commentare e ancor più di correggere! Ciao David
Last reply by Davidc, -
- 1 follower
- 2 replies
- 141 views
E' possibile aggiungere i nodi più usati nel menu' Quick Favorites? Utilizzo la 2.9 grazie
Last reply by penguix, -
- 3 followers
- 14 replies
- 373 views
Ciao a tutti!🙂🙂ho un problemino con blender che non ho mai riscontrato fino ad ora! la telecamera non renderizza il mio lavoro,nè come immagine,nè come animazione. Se renderizzo l’animazione,mi risulta un video completamento nero. Se l’immagine,il nulla,quadratini grigi e non si vede nient’altro,quasi come la telecamera fosse non attiva diciamo. Ho provato a renderizzare altri progetti e la telecamera funziona benissimo. Quindi mi chiedo quale sia il problema! qualcuno sa darmi una spiegazione?grazie mille 🙂🙂 Giulia
Last reply by emilierollandin, -
- 2 followers
- 4 replies
- 261 views
Buonasera a tutti. Sto realizzando alcuni render di una villa, come sempre fino ad oggi, e il render non parte nemmeno, in quanto in fase di calcolo "si presenta" il messaggio out of memory. Allego lo screenshot inerente al problema. La memoria indicata dalla freccia è quella impegnata da Blender? dovrebbe averne ancora a disposizione... il mio PC è così sommariamente composto: processore i7 7820 HK, 16 GB di RAM e GTX 1080 con 8GB di RAM. In fase di render non ho aperti programmi particolarmente impattanti sul sistema, solo chrome per la posta. Utilizzo Blender 2.9 Grazie a tutti.
Last reply by Magog, -
- 1 follower
- 7 replies
- 1.5k views
Ciao volevo comunicare una piccola scoperta,a proposito dei famigerati files 3ds che "esplodono" una volta importati in blender : ho notato che nella maggior parte dei casi,il file importato risulta totalmente esploso e i pezzi sono separati e distanti tra loro, una volta digitato Alt+G,Alt+R,Alt+S sembra che si ripristina l'oggetto ,ma a volte non funziona per niente il trucchetto (.....?) forse perchè sono gruppi? avranno un empty o un pivot non so
Last reply by Valentino18, -
- 2 followers
- 2 replies
- 208 views
Salve Stiamo cercando qualcuno bravo nella modellazione organica (umana e animale) e nell'animazione. Stiamo creando un progetto game horror,simulativo,openword in 3D Sarà single-player e multiplayer. Siamo un team in crescita e ci sarà una retribuzione. Il progetto. anche dopo averlo completato, verrà continuamente agigornato. Abbiamo un GDD in continuo sviluppo e stiamo già creando il gioco. Per info scrivete
Last reply by Hell Princess, -
Torch
by Alberto8833- 1 follower
- 1 reply
- 230 views
Buondì, condivido un lavoretto fatto nel tempo libero, si tratta di una torcia animata in eevee ma che può essere renderizzata anche in cycles. Alla prossima
Last reply by Alberto8833,
-
Recently Browsing 0 members
No registered users viewing this page.