Vai al contenuto

Maya script - Noise Modifier Version 1.0

Accedi per seguirlo  

Che riguarda questo file

Questo script consente di attivare una sorta di modificatore displace interattivo su di un oggetto poligonale SENZA aggiungere geometria come avviene per le normali diplacement map di Maya ma agendo solamente sui vertici esistenti, per contro permette di visualizzare direttamente nella viewport in maniera interattiva il risultato.

Il displace può avvenire secondo le direzioni dei tre assi per l'intensità stabilita (per eliminare il displace su di un determinato asse basta metterne il valore a 0) sia in positivo che, se voluto, in negativo (in questo caso il 50% di grigio significherà nessuno spostamento, mentre valori verso il nero andranno in negativo), oppure lungo la direzione delle normali dei vertici.

Lo spostamento può essere 'casuale' oppure guidato da mappe in scala di grigio(NOTA: anche se lo script esamina la quantità di grigio, la mappa deve essere salvata come se fosse 'colorata', un qualsiasi formato va bene, jpg, bmp, tga...).

Esiste inoltre la possibilità di escludere dallo spostamento i vertici selezionati, e le mappe possono anche essere diverse per gli spostamenti lungo i singoli assi.

Una volta applicato il modificatore, sempre rimanendo nella UI dello script, sono attivi tre sliders che permettono di ridurre l'intensità dello spostamento.

Lo script si basa sulle blend shapes di Maya, quindi, se si esce dalla UI dello script, si avrà ancora la possibilità di modificare l'intensità dello spostamento agendo sui parametri delle blend shapes create, che si trovano 'sotto' l'oggetto originale.

Il tasto 'undo' funziona in ogni momento e non provoca crash di alcun genere.

Il modificatore può essere applicato 'sopra se stesso'.

Quando si vuole eliminare la memoria occupata dal modificatore, 'freezando' il nostro oggetto originale basterà eseguire sullo stesso un 'delete history', che eliminerà ogni suo collegamento con le blend shapes.

Un possibile utilizzo potrebbe essere la modifica di mesh di mattoni per renderli 'casualmente' disuguali con delle mappe di noise diverse o semplicemente applicando la deformazione casuale, oppure la creazione di un terreno da una sorta di 'height map'.

Un help completo con esempi può essere trovato Qui




Feedback utente

Recommended Comments

Non ci sono commenti da visualizzare.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×