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(3dsMax Script) Virtual GI v.0.3b

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Che riguarda questo file

Questo Script per 3dsMax, permette di simulare l'illuminazione globale esterna. Semplicemente, viene creata una sfera di luci intorno ad un oggetto selezionato illuminandolo nella sua interezza. VGI è veramente utile per previsualizzare piccole animazioni in Virtual GI usando il nativo motore di rendering Scanline presente in 3dsMAx. Ottima soluzione per illuminare intere scene di esterni con una calda e dolce luce soffusa.

vgi03b.gif

Informazioni aggiuntive:

Copia e incolla la cartella "Vgi_0.3" all'interno della cartella "ui" nella directory:

xxx:\\Autodesk\3ds Max 2010\ui

Installazione: Normale procedura per l'installazione di un MacroScript.

In 3dsMax, apri il macroscript "Virtual_GIv03_B".

Vai in "Custumize" > "Custumize User Interface.." > "Menu"

Sotto la voce "Category", trova "Michele71_Tools".

Crea un nuovo menu dalla lista "Menus", trascina e rilascia il nuovo menu in "Main Menu Bar".

Trascina e rilascia lo script "Virtual_GI_v03b" nel nuovo menu.

That's all!

Come usare VGI 0.3b:

1) Dal rollout "Setting Sky Lights" seleziona l'oggetto interessato e nel gruppo "Preview Sphere" crea una previsualizzazione della sfera (dove verranno costruite le luci)

In N_Vertex lights, scegli quanti segmenti la sfera deve avere. Attenzione perche le luci verranno posizionate sopra ogni vertice della sfera.

2) Nel gruppo "Create Sky Lights" premi "Create Lights Sky" per posizionare le luci sopra ogni vertice.

Puoi cancellare TUTTE le luci presenti nella scena con il pulsante "Delete ALL Lights Scene"

Premi "Refresh List SL" per aggiornare la lista delle luci.

Doppio-Click sul nome della luce presente nella lista per aprire un rollout flottuante "Quick Setting SkyLights".

Puoi vedere un veloce rendering della scena premendo il pulsante "Render Preview..." nel rollout Render Preview.

3) Per creare un "Virtual Sun", premi il pulsante "Select All Obj scene" per selezionare tutti gli oggetti presenti nella scena.

Premi "Create Orbital Sun" per creare un'Orbita virtuale ed aggiustare la scala, angolo e ora Solare

4) Premi "Open Setting Virtual Sun" per aggiustare i parametri del sole virtuale

--- ATTENZIONE!: Quando chiudi VGI per poi riaprirlo, aggiorna la lista delle luci Lights per continuare il lavoro...

Novità nella Release 0.3b:

-- codice in revisione (work in progress)

-- rivista totalmente l'interfaccia di Virtual GI

-- aggiunto il pulsante "Select More Obj" e "Select All Obj" per le Sky Lights

-- aggiunto la possibilità di scelta e clonazione delle luci (Direct, Spot, MRSpot & Copy, Instance, Reference)

-- Aggiunto nel pulsante del rendering il tempo di previsualizzazione di fine rendering

--

PS: Se trovi errori, dimenticanze, bugs etc.. lascia un commento per futuri fix.

Sono benvenuti consigli per migliorare lo script!

Grazie da Michele71

Lavora con le versioni di 3dsmax 9/2008/2009/2010




Feedback utente

Recommended Comments

Scusami,ho provato questo script, ma non riesco proprio a capirne l'utilità.

In fin dei conti non fà altro che creare un tot di luci tutt'inrono agli oggetti, per di più le luci hanno tutte le stesse impostazioni,così mandando in render la scena non si ha alcuna GI.

Ma si dovra andare a settare manualmente luce per luce per creare questa GI falsa.

L'unica cosa che sembra fare è solo creare delle luci in torno ad un oggetto, niente di più...perchè chiamarla GI se invece non simula alcuna Global Illumination?

Mi sono forse perso qualche impostazione ?

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Ciao Mark83

Prima dell'avvento dell'illuminazione globale (reale) data dai motori di rendering tipo MentalRay, VRay, Brazil ecc. veniva utilizzata la tecnica di una creazione di luci intorno alla scena (simile alla funzione di questo script) per ricreare l'illuminazione del giorno, notte ecc.

Questa tecnica era diffusissima sopratutto con i primi modelli di renderizzatori come Scanline che (come si sa) non hanno la possibilità di creare GI.

E qui l'utilità di questo script.

Il calcolo per la creazione GI in MentalRay ecc. richiede risorse e tempo, mentre se settato decentemete, la tecnica suggerita dallo script è più veloce utilizzando semplicemente lo Scanline. Ecco il perchè del nome di "Virtuale".

Ho creato questo script per un mio piccolo lavoro d'illuminazione dove non serviva un vero e proprio calcolo GI ma una "finzione" e i risultati sono stati ottimi poi, con il passare del tempo, ho implementato lo script per offrirlo a tutti voi.

Con questa versione, puoi scegliere se le luci dovranno essere delle copie o instanze ecc.(suggerita dagli utenti di ScriptSpot) percui, secondo il modo scelto, non c'è bisogno di settarle manualmente una ad una. Esso è utile anche per una veloce impostazione di luci che possono implementare una illuminazione già presente globalmente (tipo intorno ad una testa ecc.)

In internet o su molte guide ci sono esempi di creazione di Illuminazione Globale creata con questa tecnica (per esempio in "Deconstructing the Elements with 3dsMax) o osserva il mio tutorial presente qui su Treddi "Creare un mare realistico". Infatti io presi spunto da un manuale chiamato "3dsMax6 alla Massima Potenza" quando usci Max versione 6 dove suggerisce un procedimento di illuminazione di questo tipo.

Non ti sei perso nessun parametro nell script, è solamente sapere che tipo di utilizzo farne!

:hello: da Michele

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