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  1. Past hour
  2. Capisco il tuo pensiero. Ti invito a leggere le decine di discussioni che affrontano il tuo stesso quesito e ti renderai conto di ciò che ha di fondo la mia risposta. La programmazione, anche "in-game" è un settore che potrebbe dare centinaia di volte più opportunità in un mercato saturo, oramai, di tutto e tutti...
  3. thumb
    Ciao a tutti ..... uno dei miei ultimi lavori. ristrutturazione di una abitazione Kitchen - livingroom
  4. scusa se ti rispondo solo ora.... grazie mille mi fa piacere. si è stata una scelta progettuale avere effetto di filo che scende dalla controsoffittatura.... visualmente può sembrare che manca un ancoraggio nel solaio :)))))
  5. Today
  6. Io rimmarrei a fare programmazione....
  7. Salve ragazzi, sono nuovo sul forum, e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione. Ho iniziato quest'anno il percorso di laurea in informatica, dato che alle superiori mi piaceva la materia, ed ero abbastanza bravo in programmazione, inoltre sono stato spinto anche dal fatto che nel settore è un ruolo ricercato con stipendi non indifferenti. Avevo e forse ho ancora oggi varie idee riguardanti il mio futuro, prima di iniziare la laurea mi stavo appassionando al mondo della modellazione 3d ecc... e ho iniziato a "smanettare" un pò con blender (nulla di che), e devo dire che ero veramente i
  8. Nel panorama mondiale della computer grafica e affini, troviamo sempre più utenti che cercano di distinguersi costruendo tool, nuovi programmi o semplicemente proponendo nuovi spunti di interesse, allargando cosi a forma d'arte compiuta il mondo digitale. Non si esime da tutto ciò la vastissima platea operante nell'open source (la quale Blender fa da ambasciatore) che con spirito libero e scevro da imposizioni di mercato, tendono ad estremizzare concetti e studi, trasformando cosi idee in elementi di grande interesse e attenzione. Nicolas Perrier ( alias Zarbuz) un software engineer Francese
  9. Buongiorno a tutti. Dopo neanche un annetto con una sedia "gaming" comprata su amazon, mi ritrovo a doverne cercare una nuova in quanto questa è ormai instabile ed è meglio che non dica altro. Volendo passare ad un modello più sobrio, quindi volendo optare per un modello "mesh", ho iniziato a fare delle ricerche. I prezzi vanno dai 150 euro circa ai millemila euro, con chi ha supporto lombare, chi ha poggiatesta, chi ha entrambe, ecc... Avendo una disponibilità massima di 200 euro volevo sapere da voi se avete qualche dritta, se avete acquistato una sedia e magari sono 3-4 anni
  10. Da che versione di Vray arrivi? Per le local subd leggi qua, ha sollevato lo stesso quesito un altro utente pochi giorni fa Vray light subdivs disattivo in vray next 5 - V-Ray - Treddi.com - Il portale italiano sulla grafica 3D La guida di vray è comunque fatta molto bene, vicino ai comandi ci sono i link diretti alla guida online, basta cliccare su "?"
  11. ragazzi altra cosa...ho visto che Vray 5 senza GPU è sostanzialmente come il vecchio (al quale sono più abituato) solo che nel global DMC non trovo comunque il LOCAL SUBDIVISION, come lo attivo?
  12. Certamente con l'avvento di "partnership" come Nvidia, Unity ecc, Blender è divenuto una realtà consolidata a tutto tondo e quindi in costante sviluppo. Se poi si aggiungono strumenti e plug-in creati da utenti che successivamente sono integrati e implementati nei rilasci ufficiali, si capisce come lo sviluppo sia sempre più attivo e vario. Mi rendo conto che Blender stesso non basti per il lavoro, ma finalmente si ha una realtà consolidata e produttiva che non ha nulla da invidiare alle più blasonate produzioni.
  13. Ciao ragazzi, sono riuscito ad aggiornarmi finalmente a 3ds Max 2021 + Vray 5....sto provando a metterci finalmente mano, ma sto riscontrando alcune difficoltà....cosa cambia effettivamente con Vray GPU 5 HOTFIX 2 e cosa cambia tra Vray5 gpu e senza GPU? nei setttaggi non trovo più il local subdivision per i materiali, come faccio a dare la suddivisione o dove lo attivo (non trovando la voce neanche nei materiali)? Come active shade consigliate scanline, Arnold o ART abbinato a i metodi di render messi sopra? che fine hanno fatto (o si possono riattivare) IRRADIANCE MA
  14. se pensi che fanno tutto con circa 116k al mese https://fund.blender.org/ Ricevessero 1% degli abbonamenti dei software a pagamento...
  15. Ma come fanno essere così lesti nell'implementare tutte queste cose?
  16. AMD ha rilasciato Radeon ProRender 3.0 per Blender, l'ultimo aggiornamento dell'edizione Blender del suo renderer GPU gratuito e fisicamente accurato. L'aggiornamento aggiunge il supporto per il ray tracing con accelerazione hardware sulle nuove GPU della serie Radeon RX 6000 di AMD, una nuova opzione di rendering dei contorni per rendering non fotorealistici e il supporto UDIM. Direttamente dal sito ufficiale ecco la lista delle novità più intreressanti introdotte con questa nuova versione: The new plug-in version incorporates version 2.0 of our Radeon™ ProRender system and brings about the
  17. Yesterday
  18. Usando photoshop per creare le mappe: come Diffuse map una mappa con sfondo nero e le scritte /disegni su di esso. In reflection, sotto Reflection IOR metti tipo 5. sotto reflection glossiness metti "Spline Curve" dentro spline curve metti come input una mappa dove lo sfondo è bianco (massima riflessione) e sopra di esso scritte / disegni diciamo su un grigio scuro (riflessione minima) e sopra lo sfondo bianco se vuoi puoi aggiungerci altre mappe (al di sotto delle scritte e al di sopra dello sfondo bianco) mappe di riflessione di imperfezioni della superficie. Sono s
  19. Grazie mille! Mi trovo molto bene. Premesso che non ci lavoro, ma lo uso come motore di render per i miei lavori personali con ottima soddisfazione! Grazie ti ringrazio! La scena in effetti è molto semplice ma col poco tempo a disposizione sono soddisfatto di aver modellato tutto, i pampas, la cucina con forno, etc Sono contento che la ne risalti la "fotografia", credo sia una fase fondamentale per il nostro lavoro ;) Grazie mille!
  20. parti con una physical camera e exposur control physical e poi modifica gli EV della fotocamera.... più sono alti e più la scena è scura, più sono bassi e più la scena è luminosa.
  21. Pure io la penso come te per questo non vorrei spendere cifre esorbitanti per dei render che mi sarebbero utili tre volte l'anno. Allo stesso tempo vorrei una scheda che sia al passo con i tempi capito?
  22. Bè non è questione di occhio, qualche vista devi pur farla, l'importante è che sia efficacie, non deve essere per forza un render fotorealistico, puoi usare qualsiasi tecnica visiva. Fondamentale è che deve essere leggibile il progetto, e belle le immagini. Alvaro Siza, almeno prima, faceva delle prospettive a china a fil di ferro, altro che render. La RTX 2060 è un ottimo compromesso.
  23. Il fatto è che sto studiando architettura ed i rendering non sono richiesti. Il professore guarda quasi esclusivamente la fase progettuale. Però informandomi su forum e sperimentandolo anche sulla mia pelle fare rendering all'esame ti da sempre qualche punto in più. "Anche l'occhio vuole la sua parte".
  24. Boh, a me basterebbe una gtx 1660 HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAH ARGHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!
  25. Ti ringrazio ma ora smanettando con i parametri dell'exposur control ho fatto un gran casino e non riesco più a tornare ad una situazione di normalità...
  26. Non saprei proprio, ma penso di si.
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