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  1. Ultima ora
  2. francesco cujj

    configurazione WS 2500/3000 euro

    ciao. devo prima di tutto trovarmi un lavoro...
  3. Oggi
  4. 19marco23

    configurazione WS 2500/3000 euro

    Ciao, fatto qualche acquisto?
  5. Ieri
  6. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Sto facendo qualche prova su un interno con poca roba,settaggi di dafult e bassa risoluzione. _Ho provato ad aumentare il dyanamic mem limit da 4000 di default a 14.000 ma nei tempi di render non si è notata differenza _ La cosa ineterssante è successa quando ho iniziato a smanettare su altri parametri. Per renderizzare la scena con i settaggi di dafult ci metto circa 36 secondi, dopo aver aumentato fino a 10 il min shading rate il render è sembrato divenatre lentissimo, sembrava quasi bloccato. Ho quindi fatto un reset e riportato ai valori di dafult, ma renderizzando di nuovo il calcolo era sempre lentissimo proprio come nel render precedente a settaggi modificati. Ho provato a fare nuovamente un reset delle impostazioni e questa volta ha funzionato, il render è nuovamente durato 36 secondi. Strana questa cosa 🤨 questo potrebbe spiegare perchè durante i render di prova delle mie scene con impostazioni di default tutto sembrava funzionare correttamente ma quando vado a smanettare sui parametri per il render fnale vray sembra funzionare al rallentatore. Devo assolutamente aggiornare alla versione successiva per verificare se vray si comporta in modo anomalo
  7. zatta 3d

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    2 minuti e 30 sec è il tempo che faccio io col vray bench, con o.c. quindi il problema non è la cpu, si spera! hai resettato vray? se mi vuoi passqare la scena la posso controllare e verificare cosa sta succedendo!
  8. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Si ho provato, il render con CPU ha impiegato 2 minuti e 56 che credo sia nella norma, ma questo test non mi serve a molto perchè viene fatto tramite un app standalone. Io avevo bisogno di verificare una scena su 3ds max e il Vray che c'è sopra. Non ho mai messo in dubbio che la mia CPU funzionasse bene,i mei dubbi al mssimo sono sul software, sulle impostazioni o sulla scena.
  9. mOcrAm

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Vai sul sito di Chaos, ti loggi e scarichi il bench fatto da loro. E li vedi se il tuo processore è in linea con i tempi degli altri. E ti sei tolto il primissimo pensiero. Poi vedi se anche quello che ha scritto zatta e non ultimo io ti consiglio di aggiornare vray. Almeno cogli l'occasione e lo reinstalli
  10. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Ho fatto una veloce prova con una scena test che si trova su evermotion a queto indirizzo https://evermotion.org/vbulletin/showthread.php?106109-3DMAX-Vray-benchmark-test l'ho renderizzata 1 minuto e 33 secondi e mi sembra un tempo ragionevole, però è una scena un pò vecchia. Avete qualche scena non troppo pensante da farmi renderizzare per comparare i tempi? Inoltre nessuno mi ha risposto a quanto dovrei impostare il dynamic mem limit per me che ho 4 RAM da 4 Giga DDR3, Non-ECC CL9 DIMM
  11. Effecizero4D

    Blender come renderizzare viewport

    thumb
    Rieccomi. Dunque, intanto buona domenica e felici festivita a tutti, purtroppo non c è stato molto tempo per incrementare la mia conoscenza "teorica" di blender, ho pero spulciato il web all'occorrenza per cercare di via via fugare dubbi e incertezze nel momento che mi si sono presentati. ho questa scena di interni, una salone rustico piu cucina da mandare in render, modellato con un programma esterno, ed importato in Blender come FBX e tutto perfetto, materiali e texture caricate correttamente ho solo rivisto i nodi di blender per quello che concerne il grosso nei limiti della mia conoscenza, impostato irradiance e reflectivity col rispettivo cubo e sfera (probe) e fatto un bake di entrambi a luci impostate( c'è da sistemare ancora un sacco di cose) ora la domanda è questa, è possibile ad esempio mettersi col mouse dentro la scena e quando vedo a vista che quella potrebbe essere la visuale corretta da renderizzare perchè inquadra gli elementi salienti della zona, salvare la vista come camera dentro la scena, cosi se ho delle aggiunte o delle modifiche posso tornare e renderizzare daccapo con la medesima angolazione? Per esempio, in rhino cè: salva vista con nome e in un click quello che ho salvato è l angolazione a vista dentro la viewport. in quello che ho letto,si dice che la camera è come un oggetto qualsiasi, per Blender la si sposta,scala ruota con le specifiche coordinate( e queste cose ho avuto modo di sperimentarle)...insomma c è un metodo a vista che mi risolva la situazione? per esempio volessi salvare esattamente la vista come la vedo qui, nella viewport di blender che c è da fare? shift A -->aggiungi telecamera e.. ?
  12. Cihan Ozkan

    Winter dream

    thumb
    Winter dream... 3dsMAX Vray Photoshop www.cozkan.com
  13. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Grazie Zatta, Oggi se trovo un po di tempo voglio provare il reset e magari anche l'aggiornamento. Grazie anche per le delucidazioni riguardo il min shading rate ragazzi !, come detto però prima di mettermi a rendrizzare ho studiato su vari testi le impostazioni e avevo afferrato la funzione del MSR e la sua correlazione tra primary rays (DOF ecc.) e secondary rays. Anzi sono contento che nessuno abbia detto che le impostazioni sono completamente fuori di testa, come spesso succede a chi apre discussioni come questa. 😅 Si irradiance map +LC. ho già provato la BF qualche settimana fà. Il risultato è stato ottimo ma i tempi si dilungano ulteriormente e al momento non posso peremttermelo...se non riesco ad ottenere tempi accettabili con gli algortmi biased figuriamoci usare la BF. Puntualizzo: ho provato 2 render su 2 scene diverse ma entrambi immagini singole o still o single frame, chiamatele come volete. Come detto la seconda sapevo fosse impegnativa a causa di una decina di luci, tra cui HDRI e vrayLightMTL (che credo siano pesati da calcolare perchè introducono molto noise) e del DOF (che volendo potrei ottenere in Post per alleggerire il render). DOpo 16 ore di calcolo ho dovuto arrestare il render perchè non era neanche a metà. La prima scena invece sono riuscito a completarla dopo oltre 8 ore di calcolo. ma era piuttosto semplice. Solo 27.000 poligoni, 5 luci, tutti VrayMTL standard e nessun effetto particolare. Le impostazioni usate su entrambe le scene sono praticamente le stesse che ho postato all'inizio. Al momento sono orientato verso un bug o un icasinamento di vray perchè i tempi lunghi si presentano sia su scene "dispendiose" ma anche su quelle più semplici
  14. Michele Faccoli

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Al volo qualche considerazione mia.. io ho un dual xeon 2630v4 e non ci metto meno di 3-4 ore a fotogramma per renderizzare, ottimizzando tutto, con vRay 3.6. Quante luci hai nella scena? Nella 3.5 non c'è ancora l'adaptive light sampling, ergo più luci = più tempo di render. Il Min Shading Rate è consigliato a 6 come media, lo si abbassa per pulire eventuale DOF rumoroso in camera e lo si alza per dare più sampling ai materiali. Ti permette di usare max subdivs più basse e noise threshold più alto ottenendo comunque risultati puliti la dove la scena lo permette.. ma io comunque sopra 18 non vado e li uso comunque su scene molto semplici e pulite. Che shader usi? FastSSS2 come se piovesse? Layered shaders? In base a cosa stai usando, i tempi per pulire l'immagine aumentano. Con la 3.6 c'è stato un salto enorme di qualità/tempi di render e una riduzione drastica dei settaggi da toccare. Stai usando HDRI con portals? Per pulire un'HDRI ci vuole molto più tempo che per un semplice sistema ad area lights o phisical sun/sky. Che metodo di calcolo stai usando? IM+LC? Io ormai uso, come suggerito da Chaos Group, solo BF+LC, anche perché l'IM non solo è meno preciso e realistico ma sta anche venendo accantonato come metodo di calcolo (o per lo meno questo disse Vlado mesi fa). Poi purtroppo anche se i parametri sono gli stessi di vRay for MODO, non usando 3dsmax non mi riesco ad ambientare troppo in quegli screen, quindi non posso esser più preciso.
  15. carmelo81

    D-NOISE: free AI Accelerated Denoiser for Blender

    Devo dire che è davvero veloce. Facendo delle prove però, con settaggi base, mi sono accorto che rimuove persino la fuga delle mattonelle 😏 ...
  16. andrearzo

    Creare materiale resina

    Salve, devo creare su Corona una resina color cemento scuro spatolata partendo da zero. I materiali gia di preset sono tutti dei concrete, non hanno l effetto spatolato e resinoso che mi è stato richiesto, qualche aiuto o link di indicazione??
  17. Ultima settimana
  18. zatta 3d

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    p.s. io il min shading rate lo tengo a 32 o a volte a 64 per animazioni dinamiche, e con la cpu descritta sopra parlando di interni o anche esterni si sta sui 2-2.30 ore in 1080p a frame, quindi per delle stills si può stare anche a settaggi più bassi, tanto il flick, non si vede. motivo per cui sono assurde quelle tempistiche!
  19. zatta 3d

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    per resettare il motore di rendering, basta cambiarlo con scanline, arnolrd..... e rimettere vray da questo punto in poi si reinseriscono i settaggi voluti in vray. certo è che avere qualche screen della scena e anche magari di quante luci o che luci non sarebbe male! se vuoi, mi puoi passare la scena, ho un i7 4790k, quindi più o meno simile, anche se fatto o.c. a 4.5ghz, ma giusto per capire, da dove parte il problema. prima di tutto resetta la scena, come ho già scritto, se non risolvi e la puoi passare anche in pvt posso controllarla.
  20. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Meglio provare un aggiornamento alla 3.6 prima di spendere, ma l'interrogativo di zatta è lo stesso che avevo scritto pure io, possibile che la sola versione del software possa spiegare tempi di rendering cosi lunghi? Rispondendo a zatta: le subdivision NON sono manuali, il min shading rate è impostato a 6 perchè da chaos group è considerato un valore adatto alla maggior parte delle scene, probabilmente per renderizzare al meglio la mia ultima scena lo dovrei un po alzare, ma fungendo da moltiplicatore un valore di 6 dovrebbe renderizzare piu veloce di un valore di 10 o 20 (per esempio). Per quanto riguarda la CPU sembra lavorare a pieno regime. Le temperature in passato erano alte ma dopo aver installato una ventola aggiuntiva della coolermaster adesso sembrano nella norma 17/22° a riposo 45/50° a pieno sforzo durante il render. Come scritto il pannello setting è quello con cui ho meno dimestichezza e non saprei come modificare il memory dynamic limits. Inizio a pensare che il motore di rendering abbia un bug oppure sia da resettare. come faccio a resettarlo? lo devo disinstallare e reinstallare?
  21. zatta 3d

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    ragazzi, ma quale update, alla versione più aggiornata o release nuova. non può metterci quei tempi anche sulla 3.50, mettendo che sia più lenta per diversi bug! è la direzione sbagliata. Va bene passare alla 3.60, e magari vedere anche la scena, perchè i problemi sostanzialmente derivano da li, già visto che il min shading rate è a 6, probabile che vengono usate anche le subdivision manuali. quindi vedere impostazioni di tutte le luci, ma prima resettando vray, anche con la 3.50, perchè no, e magari importare la scena in un file nuovo. con i settaggi che ho letto sopra, dovrebbe renderizzare in minuti. questo è dettato su ambito software!!!! invece su ambito hardware, verificare che la cpu lavori al 100%, da avvio gestione attività di windows, che le temperature della cpu siano basse, con CoreTemp. in questo modo si inizia a capire se il problema è sw o hardware!!! oppure anche se non basta la ram, oppure modificare il memory dinamic limits ed alzarlo. tutto questo vedendo alcuni screen fa già capire meglio!!!!
  22. mOcrAm

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Se è disposto a spendere l'aggiornamento sicuramente è la scelta migliore e condivido il tuo consiglio, il passaggio alla 3.60 è gratuito per chi possiede la 3.50 meglio che provi a reinstallare il software cosi e poi in caso compra next perché i parametri non mi sembrano chissache
  23. Marcello Pattarin

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    più che la 3.6 punta subito alla relase Next, è l'ultima disponibile e più veloce di tutte.
  24. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    OK, lo faccio sicuramente e riporto il risultato 😉
  25. mOcrAm

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Tu aggiorna dal sito di Chaos e reinstalla, poi vediamo i tempi
  26. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Ci sono problemi con la 3,5 ? La sola versione di vray è in grado di spiegare tempi di render cosi lunghi?
  27. Mirco Paolini

    Il robot ti proteggerà: pronto il cortometraggio

    Quindi produzione Italiana ma artisti stranieri. Scusa ma attualmente sono diverse le realta' italiane dove vengono messe le "key_pose" da animatori italiani e tutto l'intermezzo cinese. Personalmente non lo ritengo un made in Italy. La ritengo una produzione Italiana, come quelle americane(esempi citati etc..). Scusa se sono pignolo sull'uso dei termini. Per i credits chiedo venia,io mi son soffermato a quelli letti. Detto questo,cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia. Il prodotto è ottimo.Punto e fne.
  28. chaosmonger

    Il robot ti proteggerà: pronto il cortometraggio

    Beh, regista e creatore dei personaggi e di gran parte del "mondo" che vedi in quel corto è italiano (io!). I tre animatori principali sono stranieri, vero, ma hanno curato essenzialmente l'animazione vera e propria (cioè esclusivamente i movimenti). Nel team italiano ci sono anche i doppiatori, tre animatori secondari (che hanno animato la città, i personaggi extra, quelli secondari, etc), assistente di produzione, storyboard, uno dei musicisti e molti altri... Anche negli USA, per esempio in serie TV come Simpson o Family Guy, hanno animatori dalla Korea, Bangladesh, Cina, etc... però restano pur sempre delle produzioni americane, no? I credits del trailer sono ridotti all'osso, nel film vero e proprio (soprattutto nella versione italiana), puoi vedere molti nomi nostrani.
  29. Mirco Paolini

    Il robot ti proteggerà: pronto il cortometraggio

    Senza togliere nulla al corto che è ineccepibile. Ma "Un modo per supportare un progetto indipendente e l’animazione Made in Italy!" Leggo/Interpreto male ma cosa c'è di made in Italy quando tutti gli animatori che leggo nei credits non sono Italiani?
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