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  1. Past hour
  2. Michele71

    Apple si unisce al Fondo di sviluppo di Blender

    Pix è evidente che c'è un mercato dietro, cosi come in Blender (basti pensare ai contenuti esterni a pagamento). A me non meraviglia dato che tutti ci guadagnano; Blender e le Blender Development Fund. Apple può utilizzare applicazioni che possono essere sviluppate in Blender? Con il loro contributo si, dato che condividono tecnologie ecc.. Es. Io uso Unity con Blender. La loro politica "free" mi ha fatto conoscere meglio i programmi e mi ha soddisfatto su tutta la linea lavorativa. Quindi Unity ha un nuovo acquirente per gli asset e Blender a qualche monetina in più nel suo paniere. Poi ci mettiamo tutti gli altri programmi open-source e il divertimento è assicurato. Ad oggi l'unico programma comprato che ho su questo PC da dove scrivo è Substance Painter Indie (Steam) tutto il resto (paint, modeling, vfx, compositing, video, animation ecc.) è free!!
  3. Today
  4. Pix

    Apple si unisce al Fondo di sviluppo di Blender

    Però messa cosi confermi che anche secondo te queste multinazionali hanno scopi molto "concreti" e poco "filantropici" verso il progetto Blender. Poi possiamo discutere se Apple si accontenta delle briciole o punta più in alto ma entrambi stiamo parlando di .interessi economici Poi capisco Unity o Epic ma Apple attira chi vuole utilizzare un programma 3D per offrirgli cosa?
  5. Vista la configuraziopne ho avuto la stessa idea di Andrea, se non ti poni le domande avrai un pc generico gaming. Giovanni www.giovannibarbagallo.com
  6. Michele71

    Apple si unisce al Fondo di sviluppo di Blender

    No Pix, vedila dall'altra parte della medaglia; come fa Apple a procacciarsi i potenziali utilizzatori di Blender per indirizzarli a loro? Aiuta lo stesso nella crescita! Oramai chi comincia o chi è già avvezzo al 3d usano Blender come software gratuito, quindi sono tutti potenziali consumatori e devono essere catturati. Attuare politiche che avvicinano all'interno di Blender ad Apple, Unity, Epic ecc non fa che portare acqua al loro mulino. Poi mettiamoci anche che il codice sorgente del software è pubblico quindi...
  7. Invio di email di newsletters??
  8. Pix

    Apple si unisce al Fondo di sviluppo di Blender

    Quando un azienda come Apple, che secondo me è la cosa più lontana dalla mentalità di Blender, entra far parte del Blender Fund c'è da preoccuparsi....d'altra parte la domanda che si fanno tutti è "riuscirà un software in continua crescità come Blender a rimanere gratuito in mondo goìvernato solo dagli interessi economici?"...la domanda sicuramente se l'è fatta anche Apple e secondo me hanno anche già la risposta....
  9. In bocca al lupo a tutti i partecipanti Mi spiace davvero non riuscire a partecipare ma sono ancora alle prese con problemi alla vista e una maratona di lavoro nel tempo libero è uno sofrzo troppo grande per i miei occhi....perfino i miei progetti personali stanno facendo la muffa
  10. Pix

    Texturing fotorealistico in Substance Painter

    Non scoraggiarti! alcune cose possono apparire più complesse di quanto lo sono in realtà. Quando hai preso confidenza con gli strumenti principali di SP ci fai il 90% dei lavori e poi come impostazione ricorda Photoshop quindi se conosci quest'ultimo ti sentierai meno spaesato.
  11. Jenny mi sono appena iscritto al tuo canale Proprio bella la video-presentazione!
  12. thumb
    modellazione: 3Ds Max materiali e render: V-Ray 5 texture: Substance Painter post produzione: Photoshop
  13. Bel lavoro, cade nel periodo giusto!!
  14. thumb
    Ciao, vorrei sapere se esiste un comando o un metodo (serie di comandi) per creare una ripetizione di oggetti, in questo caso pietre preziose di un anello, lungo una superficie circolare non piatta ma un po curva che inizia larga e termina più stretta, di conseguenza anche le pietre dovrebbero adattarsi e ridimensionarsi possibilmente in proporzione (automatica ma anche manualmente). allego un disegno per far comprendere meglio. Grazie
  15. thumb
    Ciao a tutti, volevo mostrarvi un lavoro personale. L'esercizio è pensato per approfondire alcuni tool di zbrush e per provare a lavorare in modo un po' più consapevole sul render. critiche e consigli sono ben accetti. grazie
  16. A mio modesto parere quella potrebbe essere una buona macchina da gaming, ma non credo possa andare bene per un utilizzo in ambito 3D/rendering. Mancano le info più importanti per definire la workstation, senza il quale è davvero difficile trovare la giusta quadra e trovare una soluzione valida: -Quali software utilizzi? -In quale ambito lavori? -Che utilizzo ne fai? (intensivo, sporadico, apprendimento) -E (forse il più importante) che budget hai? La workstation, in ambito 3d, è fondamentale e calibrarla nel giusto modo non è da tutti. Piccolo appunto personale: tieni a mente che la ws tutto fare non esiste. andreaursini.it
  17. Vero! Eevee fa un effetto proprio strano!
  18. MarcoBo

    Texturing fotorealistico in Substance Painter

    Per me che ho da poco acquistato Substance Painter, questo diventa l'obiettivo da raggiungere (mi sono dato circa 30 anni di tempo) !
  19. Bellissima immagine! Bravo Luca!
  20. Ragazzi nessuno ha cominciato a fare qualcosa? Fatevi sentire!
  21. thumb
    Viewport Cycles e EEVEE a confronto. A quanto pare con EEVEE non viene visualizzato correttamente il vetro attraverso un altro vetro. In ogni caso non è un grosso problema visto che il lavoro finale sarà renderizzato in Cycles.
  22. Yesterday
  23. zatta 3d

    Un secondo RTX DAY in arrivo: sabato 16 ottobre

    Poi coi pantaloni "lisi" come si dice dalle mie parti!!!!! non sono durati tutta la notte, davanti si vede, ma anche dietro nelle chiappe! Poverini non erano abituati a questa trasferta, sono nati, cresciuti qui seduto davanti la scrivania e non ha retto lo stress! ma chissè... dei pantaloni, l'importante è stato l''"evento"!
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