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  1. Yesterday
  2. thumb
    Ciao a tutti, è un po che non aggiorno il wip, sono quasi arrivato alla fine ed ho quasi ultimato il tutto. vi lascio due render notte/giorno per qualche consiglio! Grazie
  3. Ciao a tutti, ho una forma chiusa spline e devo scatterizzare all'interno un oggetto, mettiamo un quadrato, fino a riempire tutto lo spazio dentro la spline. Inoltre l'oggetto scatterizzato non deve andare fuori la spline e non si deve sovrapporre uno sull'altro. Ho provato il corona scatter e multiscatter ed è quasi quello che cerco, ha il posizionamento UVGRID invece che random, che mi ordina perfettamente come vorrei, ma non riempie completamente bene tutti gli spazi, soprattutto sui bordi. Inoltre l'oggetto in molte zona va oltre il bordo della spline e dovrei eliminarli a mano. Conoscete quindi un plugin che faccia al caso mio? Mi verrebbe quasi voglia di fare una simulazione particellare con l'oggetto in self collider che viene spruzzato dentro il contenitore.fino a riempire la parte bassa.
  4. Pix

    Video Mistery Machine

    Vero, la Mistery Machine per i neofiti di 3D è come la canzone del sole per i neofiti chitarristi Complimenti ancora per i video
  5. Buonasera a tutti, da due giorni ormai Dialux 9 continua a darmi un problema, quando vado fare il calcolo dell'illuminazione mi esce una scritta con detto " Errore sconosciuto durante la creazione di texture di luce". Ho provato a disinstallare e riavviare il programma ma nulla, anche provando a disegnare una semplice stanza ma nulla da fare. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Si può risolvere? Grazie.
  6. ciao, grazie per il commento! ormai suddivido quasi tutti i lavori in due "tronconi", in modo da consegnare alla committenza sia immagini "fotograficamente più corrette", sia immagini con focale molto stretta che raccontino la totalità del progetto. Ormai ho notato che, nonostante poi alla fine tutti apprezzino le viste con focali standard, la richiesta più gettonata da parte di architetti e interior designer è quella di poter avere in fase di presentazioni con il cliente finale poche immagini, ma che raccontino tutto.
  7. be si fondamentalmente la Mistery Machine si presta moltissimo ad un Low poly, e già molti altri l'hanno affrontata come modellazione. carini i personaggi scolpiti! dovresti stamparli in 3D
  8. Pix

    Video Mistery Machine

    Bellinaaaaa! la feci anchio un po di anni fà per provare il toon shader di mental ray, ma già era iow poly e lo shader ha eliminato quasi tutti i dettagli, invece con lo sculpting dei personaggi lo shader rendeva meglio. Comunque i tuoi video sono davvero un chicca per chi si avvicina a 3ds max, difficile trovare risorse cosi interessanti a gratis. SOno sicuro che altri video saranno graditi
  9. Michele71

    Blender 2.83 LTS

    Stanno facendo un gran bel lavoro. Il paint cloth è a dir poco eccezionale! Yes, Bleder is Alive!
  10. Marcello Pattarin

    Blender 2.83 LTS

    Blender is alive !! .... dopo il famoso 3ds max is....
  11. Michele71

    Blender 2.83 LTS

    Sempre più bello!
  12. thumb
    Ogni tanto concedo un rendering anche per me :). Realizzazione della mia futura mansarda - Software utulizzati 3ds max - corona renderer e photoshop
  13. Rockman

    Super Image Denoise Node for Blender

    Onestamente no... sul log specifica solo non compatibile con 2.82 non ho ancora provato su 2.90. Su 2.83 (per ora) nessun problema
  14. thumb
    I would like to share my recent personal project with you "A peaceful place". I started from an old image of mine, trying to recreate a setting surrounded by nature and that has a magical and suggestive atmosphere. Thanks for watching
  15. belle immagini complimenti, unica cosa in alcune trovo la scelta della focale leggermente troppo "wild"... cin cin
  16. thumb
    Images created for the renewal of a company that deals with stained glass windows, coverings and barriers made in Italy. Fully modeled in Cinema 4D and render with Corona Render. CINEMA4D | CORONA RENDER | PS CC
  17. emilierollandin

    SketchUp: addio alla licenza perpetua

    Quando le nuove features non giustificheranno più un nuovo acquisto perché il prodotto è ormai maturo e praticamente fermo da anni ecco che spunta per tutti il "caro" abbonamento. Mi ricorda la crisi del '29 ormai tutti avevano comprato gli elettrodomestici, devo proporre alle case costruttrici l'abbonamento per frigorifero, lavatrice ecc. Meno male che sono passata a Rhino...
  18. D@ve

    Blender 2.83 LTS

    La Blender Foundation ha rilasciato Blender 2.83 LTS, l'ultimo aggiornamento dell'ormai famosissimo software 3D open source e l'ultimo del ciclo di rilascio per la versione 2.8. Le nuove funzionalità introdotte in questo aggiornamento includono il supporto VR, l'importazione OpenVDB, i nuovi strumenti di sculpting 3D, OptiX viewport denoising e aggiornamenti significativi al set di strumenti Grease Pencil, al Sequencer video e alle prestazioni generali. Questa è la prima volta in assoluto che la Blender Foundation introduce una versione LTS (Long Time Support), e con questa versione Blender 2.83 continuerà anche a ricevere fix dei bug critici fino al 2022. Nel video seguente possiamo vedere tutte le novità introdotte in una presentazione di 5min. Per un approfondimento su questa nuova versione potete andare su: https://www.blender.org/download/releases/2-83/
  19. Magog

    Super Image Denoise Node for Blender

    Mi è arrivata notifica stamane.. Sai per caso se vale anche per 2.90?
  20. Trimble ha annunciato che, dal 4 novembre 2020, Sketchup diventerà un'applicazione a noleggio disponibile su un piano di rinnovo annuale. Le licenze perpetue e gli abbonamenti di manutenzione saranno disponibili per l'acquisto solo fino a tale data, ma non saranno disponibili ulteriori aggiornamenti una volta trascorso il periodo di supporto. Secondo Trimble ci saranno una serie di vantaggi in abbonamento tra cui aggiornamenti più regolari, accesso a Sketchup Web premium, progetti illimitati, archiviazione su Trimble Connect e funzionalità AR e VR nel visualizzatore Sketchup. Le licenze annuali costeranno 119$ per Sketchup Shop, 299$ per Sketchup Pro e 1199$ per Sketchup Studio. Sono previsti sconti per studenti ed educatori. https://blog.sketchup.com/home/same-sketchup-you-love-a-new-way-to-buy
  21. Rockman

    Super Image Denoise Node for Blender

    Kevin Lorengel ha rilasciato la versione compatibile con la release 2.83 LTS di blender.
  22. Un utente di un altro forum mi ha gentilmente creato un LISP che fa esattamente ciò che voglio. Col suo permesso lo pubblico anche qui su Treddi, che magari può servire a qualcun'altro oltre a me. (defun c:tt (/ txt t1 p1) (vla-startundomark (vla-get-activedocument (vlax-get-acad-object))) (princ "\Selezionare i testi da spostare") (setq txt (ssget '((0 . "TEXT")))) (setq d (cond ( (getdist (strcat "\nDistanza di spostamento" (if d (strcat " <" (rtos d 2 2) ">: ")": "))) ) ( d ) ) ) (if (and txt d) (repeat (setq n (sslength txt)) (vla-move (vlax-ename->vla-object (setq t1 (ssname txt (setq n (1- n))))) (vlax-3d-point (setq p1 (cdr (assoc 10 (entget t1))))) (vlax-3d-point (polar p1 (+ (cdr (assoc 50 (entget t1))) (/ pi 2)) d))) ) ) (vla-endundomark (vla-get-activedocument (vlax-get-acad-object))) (princ) ) Questo LISP funziona solo con i testi normali, per quelli multilinea basta aggiungere un asterisco in questa riga (setq txt (ssget '((0 . "*TEXT")))) Grazie ugualmente a chi è intervenuto in questa discussione. Buona giornata!
  23. thumb
    Ciao a tutti alcune immagini dell'ultimo set appena consegnato. Strumenti utilizzati: Cinema4D, Rizom UV, Substance Painter, Corona Renderer e PS. In questo caso ho fatto largo uso del Light Mix di Corona, esportando i file CXR con tutte le fonti luminose accese per poi lavorare le immagini sul Corona Editor. Da questo ho tirato fuori quindi tutti i pass, che son stati compositati e postprodotti poi su PS. Spero vi piaccia, C&C are welcomed :D
  24. Last week
  25. Ciao a tutti. Metto a disposizione a tutti gli utenti del forum alcuni video che ho creato aiutare i miei studenti di grafica 3D su 3ds max, e che ho deciso di pubblicare su youtube...anche per liberare spazio su HD....non li considererei dei video tutorial,non sono passo passo, più che altro dei timelapse che possono essere utili a tutti coloro che iniziano a spippolare su 3ds max...a seguito, se saranno graditi, ne posterò altri..... ecco i link:
  26. Grazie del parere, rispondo alle tue domande Sicuramente voglio aumentare il realismo, come detto i materiali in buona parte sono quelli esportati direttamente da archicad, ma al momento non volevo darci peso perchè mi interessava capire se riuscivo a fare tutta la parte di interazione e i tempi che mi prendeva, quindi sicuramente sono da sistemare. Per le luci, ci ho provato, ma non sono ancora riuscito a trovare una buona soluzione. Per arredo etc, stessa cosa dei materiali, ovvero, non ho ancora una buona libreria da prendere spunto e non volevo perderci tempo, quindi al momento la scena risulta spoglia. Cambierò il menu principale con un tasto della tastiera. Il pavimento del corridoio si, ha due solai sovrapposti e quindi è colpa di quello, l'avevo sistemato, ma il file caricato aveva ancora dentro i due solai. Per il discorso interazioni, immaginavo che si facesse fatica a capire cosa fosse interagibile, infatti avevo provato col discorso outline, ma non riuscivo a fare ciò che volevo e ho messo da parte, come dici tu, c'è solo una porta apribile al momento, vedo se inserire un'icona non disturba troppo. Per il discorso che fa venire la nausea, sto cercando di risolvere, ho la tua stessa sensazione, avevo provato a smanettare con la scheda video (amd 480), ma non avevo risolto granchè anche con il vsync.
  27. Ciao, l'ho provato, ti dico il mio parere. C'é una buona base di partenza, ma ci sono delle cose che vanno sicuramente migliorate. Prima di tutto la parte grafica naturalmente, non so se tu punti al fotorealismo o se questo era il livello che volevi raggiungere. Sicuramente c'é da lavorare su materiali e luce, e secondo me anche su l'arredo. Ora come ora é molto vuota, ma anche quello magari ti va bene cosí. A livello di eseguibile la prima cosa che balza all'occhio é un enorme problema di tearing per cui mi sono dovuto fermare dopo pochi minuti, perché mi stava venendo mal di testa, nonostante io sia abituato a giocare ai videogiochi. Normalmente il VSync, che risolve questo problema, non é attivo di default nel pannello di controllo Nvidia, e sfrutta invece le impostazioni del programma in esecuzione. Ti consiglio quindi caldamente di attivarlo nella tua scena, o di mettere un'impostazione nel menú dell'applicazione per farlo. Parlando di menú, cliccare la rotellina é molto controintuitivo. Molti non sanno neanche si possa fare, e su un laptop non é fattibile. L'ho aperto un paio di volte e il primo colpo non credevo neanche ci fosse un menú ed ho chiuso con Alt+f4. Ho fatto girare la scena su una GTX 960, quindi un hardware low-end come mio consueto, per vedere come lavora la scena. Ora come ora gli fps erano molto bassi, soprattutto per la qualitá grafica. Non so a che hardware vuoi puntare, ma se vuoi distribuirla o darla ad un cliente che ha una macchina normale, richiede maggiore ottimizzazione. Il pavimento nel corridoio flickera come un pazzo, devi averne due sovrapposti... E occhio che hai dimenticato il color checker cube fuori dalla finestra Ultima cosa, cercherei di dare un po'di feedback nelle interazioni. Le istruzioni dicono che posso aprire le porte col tasto sinistro, e sono rimasto lí a provare tutte le porte che c'erano cliccando senza capire se non le stavo prendendo io o se erano finte. Credo la seconda? Segnalerei in qualche modo cosa é interagibile, magari con un'icona o un outline, e poi con un suono che segnali cosa non é interagibile (tipo riprodurre un suono che faccia capire che una porta é chiusa, e uno diverso invece per quelle che si possono aprire). In questo modo so anche immediatamente cosa posso modificare e cosa no, senza dover cliccare in giro a caso finché non succede qualcosa
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