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  1. Past hour
  2. Se vuoi più visibilità ti metto le istruzioni per poter scrivere nella sezione Offro Lavoro
  3. Nella modellazione 3D, l’UV Mapping è una tecnica che permette di far corrispondere, ovvero mappare, le coordinate bidimensionali di un’immagine, dette U e V, alle coordinate tridimensionali, le classiche X, Y e Z, di un oggetto a tre dimensioni. Questa tecnica viene particolarmente usata nell'ambito dell'applicazione delle texture al modello poiché tramite questa tecnica l'immagine della texture sarà applicata correttamente sul modello. In poche parole, questa operazione avviene appiattendo l’oggetto 3d e disponendolo su una o più immagini. Com’è facile immaginare, appiattire un cubo è sempli
  4. D@ve

    Normal Map & Texture Generator Online

    Grazie!
  5. Quante volte abbiamo avuto il bisogno di creare velocemente una texture o una normal map ma ci siamo trovati in condizione di non poter usare i nostri preferiti tools di painting per la loro creazione? In questi casi ci può essere d'aiuto una risorsa web completamente gratuita creata da Christian Petry dal nome di Normal Map online e Texture Generator Online. Molto facile nel loro utilizzo, questi due tools si distinguono per l'ottima qualità delle texture create e la totale assenza di server esterni per il loro immagazzinamento. Quindi gli script sono in esecuzione nel browser, nessun car
  6. Today
  7. Salve gente. Saranno diec'anni che non scrivo più da queste parti. Senza esagerare. Comunque, non so perché ma sul tread dei Job non mi fa scrivere. Sono necessari permessi particolari? Spero di non sbagliare scrivendo qui. Recutamento mode: ON Siamo alla ricerca di volenterosi e talentuosi modellatori che si sappiano muovere anche all’interno dell’editor di Unity. Il progretto con cui ci stiamo preparando a partire tratterà di un videogioco 3D su commissione e collaborazione dell’autore di una trilogia di libri fantasy già in parte pubblicati. Se vi interessa sapern
  8. WOW sempre supermegafighi i tuoi robot!!!!
  9. Yesterday
  10. Ciao a tutti ragazzi, sono un vecchio frequentatore del forum, tornato qui perché dopo aver installato 3D studio max 2020 + vRay 4 (causa passaggio a pc nuovo di zecca) mi ritrovo ad avere grossi problemi per il render. Vengo da un vecchissimo 3ds 2011 con il quale facevo discreti render. Ora il problema principale è il tantissimo rumore che vedo nelle mie immagini. Anche aumentando le subdivs dell'irradiance map non sembra sparire, anzi, quasi aumenta. Cosa mi sto perdendo? Grazie per l'aiuto!
  11. Il 30 gennaio 2021 View aprirà le porte allo studio sei volte vincitore agli Emmy Awards, presentando “Baobab Studios: cinque anni di innovazione nello storytelling per l’Animazione”. Maureen Fan, amministratrice delegata e co-fondatrice di Baobab; Eric Darnell, direttore creativo e co-fondatore; Larry Cutler, direttore tecnico e co-fondatore, insieme al responsabile per i contenuti Kane Lee, sveleranno i segreti e le sfide affrontate e superate nel primo quinquennio di attività della loro azienda, specializzata nella creazione di esperienze animate in real time, sempre basate su un forte e co
  12. fai un tratto a mezzo cm e segni "10 cm", dopo un'altro 0.5cm segni "20 cm" ecc. Anche io comunque mi chiedo come hai fatto a fare il disegno se non hai capito le scale
  13. Between Two Pines ha rilasciato un pacchetto di 5 simulazioni, in loop continuo, di emissioni di vapore che potete utilizzare nelle vostre scene 3D. Sarà possibile fare il rendering con un qualsiasi motore di rendering che supporti lo standard OpenVDB come Arnold, Octane, Redshift, Renderman, V-Ray, Cycles, 3Delight, ecc. Potete scaricare gratuitamente il pacchetto da: https://gumroad.com/betweentwopines#XtGZL
  14. D@ve

    Light Tracer 1.7

    Light Tracer è stato aggiornato con una nuova applicazione per MacOS che si affianca alle versioni Windows già esistenti e a quelle basate su browser. Altre caratteristiche aggiunte a questa versione del renderer GPU a basso costo includono: Compatibilità con la pipeline di colori ACES. Supporto per l'animazione GLTF, uUn nuovo modello di telecamera che può essere posizionato ovunque nella scena più una modalità telecamera FPS per la navigazionePosizionamento più semplice degli emettitori Importazione CAD migliorataRilevamento delle collisioni in tempo reale per il posizionamento di oggetti M
  15. Come hai fatto a disegnare in scala 1:20? La seconda domanda è, perchè?
  16. Last week
  17. Ho disegnato la planimetria in scala 1:20. Sul cartiglio, anzichè scrivere 1:20, devo rappresentare la scala metrica. Come la si disegna? Ho cercato su internet degli esempi, ma non so come si rappresenta
  18. ciao!grazie mille per i complimenti! si, in effetti è un particolare a cui non avevo fatto caso, e che probabilemnte si risolve modificando le proprietà del materiale.
  19. Grazie mille! anche se c'è sempre da migliorare qualcosa
  20. HURRICAN POLIMAAAAAAAAAAAAAAARRR!!! Bello!!! Grande Sab!
  21. io avevo il costume da carnevale di megaloman, il bambino piu invidiato del paese, sono stato superato solo da me stesso un anno dopo, col costume di hurricane polimar .
  22. Marcello Pattarin

    RIP Mike Nash

    Ma Uffa !!! che raffica di disastri... buon riposo Mike
  23. Ciao Marco, si in questo test ho utilizzato Forest Pack 6, dove è possibile scatterizzare solo oggetti, infatti ho utilizzato v-ray light material. Ho installato oggi la beta di forest pack 7 dove fra le novità c'e' proprio la possibilità di scatterizzare le vray Light. La scena nasce per poter testare questa possibilità, appena posso condivido il risultato
  24. Marcello Pattarin

    Spline Check per 3ds Max

    attenzione se avete dei modificatori sopra al spline check e andate avanti e indietro nello stack.. mi ha dato due crash di 3d smax... Usato ma preferibilmente non mettetegli sopra altro, tipo extrude e robe siimili...
  25. Mi fa impressione pensare che l'altra settimana chiedevo a un mio cliente se avesse mai usato il Forest Pack per scatterizzare le luci, dato che volevo fare un concept render, e ora mi vedo questo Quindi prendo i popcorn e seguo, bravo Luca!
  26. Grazie @D@ve! @Pix grazie . Hai ragione per questo cambiamento inaspettato. Ho avuto l'illuminazione dello storytelling mentre modellavo. Essendo ancora (per poco) nella fase di concept, i materiali e il realismo non li considererei finiti, ma solo abbozzati.
  27. SI verissimo, però l'impatto visivo di indipendence day non è stato per niente inflazionato nonostante fosse il 1996, sono dovuti passare mesi se non anni prima che la gente si abituasse a un uso cosi massiccio di effetti speciali...nonstante il mio giudizio sul fim è innegabile che sia stato una pietra miliare della CG al cinema.
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