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Showing all content posted in for the last 365 days.

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  1. Ultima ora
  2. Cihan Ozkan

    Winter dream

    thumb
    Winter dream... 3dsMAX Vray Photoshop www.cozkan.com
  3. Oggi
  4. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Grazie Zatta, Oggi se trovo un po di tempo voglio provare il reset e magari anche l'aggiornamento. Grazie anche per le delucidazioni riguardo il min shading rate ragazzi !, come detto però prima di mettermi a rendrizzare ho studiato su vari testi le impostazioni e avevo afferrato la funzione del MSR e la sua correlazione tra primary rays (DOF ecc.) e secondary rays. Anzi sono contento che nessuno abbia detto che le impostazioni sono completamente fuori di testa, come spesso succede a chi apre discussioni come questa. 😅 Si irradiance map +LC. ho già provato la BF qualche settimana fà. Il risultato è stato ottimo ma i tempi si dilungano ulteriormente e al momento non posso peremttermelo...se non riesco ad ottenere tempi accettabili con gli algortmi biased figuriamoci usare la BF. Puntualizzo: ho provato 2 render su 2 scene diverse ma entrambi immagini singole o still o single frame, chiamatele come volete. Come detto la seconda sapevo fosse impegnativa a causa di una decina di luci, tra cui HDRI e vrayLightMTL (che credo siano pesati da calcolare perchè introducono molto noise) e del DOF (che volendo potrei ottenere in Post per alleggerire il render). DOpo 16 ore di calcolo ho dovuto arrestare il render perchè non era neanche a metà. La prima scena invece sono riuscito a completarla dopo oltre 8 ore di calcolo. ma era piuttosto semplice. Solo 27.000 poligoni, 5 luci, tutti VrayMTL standard e nessun effetto particolare. Le impostazioni usate su entrambe le scene sono praticamente le stesse che ho postato all'inizio. Al momento sono orientato verso un bug o un icasinamento di vray perchè i tempi lunghi si presentano sia su scene "dispendiose" ma anche su quelle più semplici
  5. Michele Faccoli

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Al volo qualche considerazione mia.. io ho un dual xeon 2630v4 e non ci metto meno di 3-4 ore a fotogramma per renderizzare, ottimizzando tutto, con vRay 3.6. Quante luci hai nella scena? Nella 3.5 non c'è ancora l'adaptive light sampling, ergo più luci = più tempo di render. Il Min Shading Rate è consigliato a 6 come media, lo si abbassa per pulire eventuale DOF rumoroso in camera e lo si alza per dare più sampling ai materiali. Ti permette di usare max subdivs più basse e noise threshold più alto ottenendo comunque risultati puliti la dove la scena lo permette.. ma io comunque sopra 18 non vado e li uso comunque su scene molto semplici e pulite. Che shader usi? FastSSS2 come se piovesse? Layered shaders? In base a cosa stai usando, i tempi per pulire l'immagine aumentano. Con la 3.6 c'è stato un salto enorme di qualità/tempi di render e una riduzione drastica dei settaggi da toccare. Stai usando HDRI con portals? Per pulire un'HDRI ci vuole molto più tempo che per un semplice sistema ad area lights o phisical sun/sky. Che metodo di calcolo stai usando? IM+LC? Io ormai uso, come suggerito da Chaos Group, solo BF+LC, anche perché l'IM non solo è meno preciso e realistico ma sta anche venendo accantonato come metodo di calcolo (o per lo meno questo disse Vlado mesi fa). Poi purtroppo anche se i parametri sono gli stessi di vRay for MODO, non usando 3dsmax non mi riesco ad ambientare troppo in quegli screen, quindi non posso esser più preciso.
  6. carmelo81

    D-NOISE: free AI Accelerated Denoiser for Blender

    Devo dire che è davvero veloce. Facendo delle prove però, con settaggi base, mi sono accorto che rimuove persino la fuga delle mattonelle 😏 ...
  7. andrearzo

    Creare materiale resina

    Salve, devo creare su Corona una resina color cemento scuro spatolata partendo da zero. I materiali gia di preset sono tutti dei concrete, non hanno l effetto spatolato e resinoso che mi è stato richiesto, qualche aiuto o link di indicazione??
  8. Ieri
  9. zatta 3d

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    p.s. io il min shading rate lo tengo a 32 o a volte a 64 per animazioni dinamiche, e con la cpu descritta sopra parlando di interni o anche esterni si sta sui 2-2.30 ore in 1080p a frame, quindi per delle stills si può stare anche a settaggi più bassi, tanto il flick, non si vede. motivo per cui sono assurde quelle tempistiche!
  10. zatta 3d

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    per resettare il motore di rendering, basta cambiarlo con scanline, arnolrd..... e rimettere vray da questo punto in poi si reinseriscono i settaggi voluti in vray. certo è che avere qualche screen della scena e anche magari di quante luci o che luci non sarebbe male! se vuoi, mi puoi passare la scena, ho un i7 4790k, quindi più o meno simile, anche se fatto o.c. a 4.5ghz, ma giusto per capire, da dove parte il problema. prima di tutto resetta la scena, come ho già scritto, se non risolvi e la puoi passare anche in pvt posso controllarla.
  11. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Meglio provare un aggiornamento alla 3.6 prima di spendere, ma l'interrogativo di zatta è lo stesso che avevo scritto pure io, possibile che la sola versione del software possa spiegare tempi di rendering cosi lunghi? Rispondendo a zatta: le subdivision NON sono manuali, il min shading rate è impostato a 6 perchè da chaos group è considerato un valore adatto alla maggior parte delle scene, probabilmente per renderizzare al meglio la mia ultima scena lo dovrei un po alzare, ma fungendo da moltiplicatore un valore di 6 dovrebbe renderizzare piu veloce di un valore di 10 o 20 (per esempio). Per quanto riguarda la CPU sembra lavorare a pieno regime. Le temperature in passato erano alte ma dopo aver installato una ventola aggiuntiva della coolermaster adesso sembrano nella norma 17/22° a riposo 45/50° a pieno sforzo durante il render. Come scritto il pannello setting è quello con cui ho meno dimestichezza e non saprei come modificare il memory dynamic limits. Inizio a pensare che il motore di rendering abbia un bug oppure sia da resettare. come faccio a resettarlo? lo devo disinstallare e reinstallare?
  12. zatta 3d

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    ragazzi, ma quale update, alla versione più aggiornata o release nuova. non può metterci quei tempi anche sulla 3.50, mettendo che sia più lenta per diversi bug! è la direzione sbagliata. Va bene passare alla 3.60, e magari vedere anche la scena, perchè i problemi sostanzialmente derivano da li, già visto che il min shading rate è a 6, probabile che vengono usate anche le subdivision manuali. quindi vedere impostazioni di tutte le luci, ma prima resettando vray, anche con la 3.50, perchè no, e magari importare la scena in un file nuovo. con i settaggi che ho letto sopra, dovrebbe renderizzare in minuti. questo è dettato su ambito software!!!! invece su ambito hardware, verificare che la cpu lavori al 100%, da avvio gestione attività di windows, che le temperature della cpu siano basse, con CoreTemp. in questo modo si inizia a capire se il problema è sw o hardware!!! oppure anche se non basta la ram, oppure modificare il memory dinamic limits ed alzarlo. tutto questo vedendo alcuni screen fa già capire meglio!!!!
  13. mOcrAm

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Se è disposto a spendere l'aggiornamento sicuramente è la scelta migliore e condivido il tuo consiglio, il passaggio alla 3.60 è gratuito per chi possiede la 3.50 meglio che provi a reinstallare il software cosi e poi in caso compra next perché i parametri non mi sembrano chissache
  14. Marcello Pattarin

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    più che la 3.6 punta subito alla relase Next, è l'ultima disponibile e più veloce di tutte.
  15. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    OK, lo faccio sicuramente e riporto il risultato 😉
  16. mOcrAm

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Tu aggiorna dal sito di Chaos e reinstalla, poi vediamo i tempi
  17. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    Ci sono problemi con la 3,5 ? La sola versione di vray è in grado di spiegare tempi di render cosi lunghi?
  18. Mirco Paolini

    Il robot ti proteggerà: pronto il cortometraggio

    Quindi produzione Italiana ma artisti stranieri. Scusa ma attualmente sono diverse le realta' italiane dove vengono messe le "key_pose" da animatori italiani e tutto l'intermezzo cinese. Personalmente non lo ritengo un made in Italy. La ritengo una produzione Italiana, come quelle americane(esempi citati etc..). Scusa se sono pignolo sull'uso dei termini. Per i credits chiedo venia,io mi son soffermato a quelli letti. Detto questo,cambiando l'ordine degli addendi il risultato non cambia. Il prodotto è ottimo.Punto e fne.
  19. chaosmonger

    Il robot ti proteggerà: pronto il cortometraggio

    Beh, regista e creatore dei personaggi e di gran parte del "mondo" che vedi in quel corto è italiano (io!). I tre animatori principali sono stranieri, vero, ma hanno curato essenzialmente l'animazione vera e propria (cioè esclusivamente i movimenti). Nel team italiano ci sono anche i doppiatori, tre animatori secondari (che hanno animato la città, i personaggi extra, quelli secondari, etc), assistente di produzione, storyboard, uno dei musicisti e molti altri... Anche negli USA, per esempio in serie TV come Simpson o Family Guy, hanno animatori dalla Korea, Bangladesh, Cina, etc... però restano pur sempre delle produzioni americane, no? I credits del trailer sono ridotti all'osso, nel film vero e proprio (soprattutto nella versione italiana), puoi vedere molti nomi nostrani.
  20. Mirco Paolini

    Il robot ti proteggerà: pronto il cortometraggio

    Senza togliere nulla al corto che è ineccepibile. Ma "Un modo per supportare un progetto indipendente e l’animazione Made in Italy!" Leggo/Interpreto male ma cosa c'è di made in Italy quando tutti gli animatori che leggo nei credits non sono Italiani?
  21. 19marco23

    Tegole

    Prego, figurati!
  22. EPP

    Tegole

    grazie mille!
  23. D@ve

    Baryonyx

    Bello davvero! 🙂
  24. mOcrAm

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    C'è un'altra cosa risaputa... Aggiorna vray alla 3.60.xx insomma all'ultima disponibile senza dover spendere soldi
  25. coach

    Info base

    mi unisco ai già ottimi consigli. per quanto riguarda il built: un divano immagino sarà un po' un punto cardine di eventuali inquadrature, io eccedo sempre un po' con il light map resolution rispetto ad altri elementi, specie se avrà una superficie chiara e oggetti (coperta/libri) su di esso con quindi ombre sulla superficie. ormai i tempi di building tra multi-bounce e GPU si sono accorciati arrivando a 1/4
  26. giuseppedifilippo

    BMW M Power

    thumb
    Buon giorno a tutta la comunità... Vorrei presentarvi un lavoro che ebbe inizio come un test per studiare le caustiche della vernice con corona, poi mi son lasciato prendere la mano ed ecco qua una cosa tira l'altra e ho completato il tutto (non al 100%) sicuramente qualcosa mi è sfuggita... Critiche sempre ben accette Grazie
  27. 0utsider

    Monitor 4k. Conviene?

    Alla fine preso al volo su Amazon con offerta lampo Benq SW2700PT (Adobe Rgb) a 305€ scontato del 56%. A latere Tesmart HDMI Kvm 2 porte e calibratore Datacolor Spyder 5.
  28. 44 gatti

    Perchè i miei render sono lentissimi?

    thumb
    Ragazzi , per renderizzare con vray ho un processore Intel i7 4790 e 16 gb di Ram ma i miei render hanno tempi assurdi. Ci sono video su internet di persone che con lo stesso processore e ram realizzano render finali in circa mezz'ora..e questa cosa mi fà imbestialire. Io ho fatto un render la settimana scorsa di una scena piuttosto semplice e mi ci sono volute circa 8 ore 🤨 mentre questa settimana ho renderizzato una scena con una decina di luci e molto DOF e dopo 16 ore ho dovuto interrompere perchè il render non era neanche a metà 😫 QUeste sono le impostazioni che ho utilizzato nell'ultimo render. Ho passato molto tempo a studiare i vari parametri e penso di aver scelto i parametri con logica e cercando di rimanere su valori medio/bassi Ad esempio Bucket anziche progressive, 40 Max subdivis anzichè i 100 delle impostazioni universali di vray Noise treshold 0,005 invece di 0,001 Irradiance map invece della brute force Preset low dell'iiradiance map Suddivisioni dell'irradiance map a 40 perchè è sconsigliato superare i 50 Suddivisioni della light cache a 1800 invece di 2000 (il minimo consigliato per render finali) Anche la risoluzione del render non è 4K ma è di 1920x1080 Come vedete nonostante i parametri "al ribasso" ho dei tempi di render disumani. Il rpocessore non ha OC ma dubito che solo questo possa spiegare la differenza di un render di mezz'ora in uno di 8 ore e anche di più. L'unica impostazioni di cui non sono sicuro sono quelle del pannello "settings"
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