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  1. Ultima ora
  2. Grazie Michele, se riesco a finire il progetto come l'ho immaginato spero possa diventare simpatico a tutti
  3. Oggi
  4. DDD Daily Art

    Giorno 150 - T_JOINT Instagram: Skiwolker
  5. REEL2017

    Qualità altissima, complimenti!
  6. ho lo stesso problema, sapete come risolvere?
  7. Chat su HTTPS

    io sono entrato senza problemi con Firefox!
  8. Già lo trovo simpatico
  9. Schermata nera in rendering

    Ciao a tutti volevo esporvi il mio problema per trovare una soluzione, dato che a breve ho anche la tesi da presentare. Dopo aver lanciato un render da 3ds max con vray nel momento in cui comincia il calcolo della irradiance indirect illumination lo schermo per diverse volte diventa nero per poi ritornare al render. Alcune volte mi è andato anche nella schermata blu e successivo riavvio ma questo nella fase finale della renderizzazione. Premetto che sto usando 3ds max 2015 e vray adv. La mia configurazione è i7 7700k, 32gb ram, 1060 6gb. Ho provato a controllare le temp della cpu durante il render ma non salgo mai sopra i 62° (ho fatto un delid). Mi auguro mi possiate aiutare. Grazie
  10. Iniziare la Rainbow Academy a 30anni?

    Ciao! Ho quasi 30anni e vorrei tornare a studiare e frequentare un Master inerente il campo dell'animazione 3D. Avevo trovato informazioni riguardo alla Side Academy di Verona, ma con pochissime risposte da parte di ex studenti. In alternative, parlano molto della Rainbow Academy di Roma. Qualcuno sa darmi qualche consiglio a riguardo? Quale delle due risulta essere più valida? O conoscete alternative? Mi interessa molto la parte artistica, ma in Italia corsi solo di Animazione 2D non ne ho trovati... Grazieeeeeeee
  11. Vifx (Thiene)

    Ok grazie mille
  12. Vifx (Thiene)

    Ciao Giacomo, la prossima edizione dovrebbe aver luogo verso inizio primavera del prossimo anno , più o meno verso Aprile .
  13. Alfa Romeo 159 ( anno 1951 )

    Piccolo update ma laborioso in quanto molte parti sono modellate con poche reference. Il prossimo passo sarà capire come modellare la sospensione..mah
  14. Poco tempo oggi,comunque ho sistemato il cappello e inserito. Inserite cuciture anche sul corpo e aggiunti i piedi. Ieri sera però mi è venuta un'idea assurda, per ora non posso svelare nulla, perchè ancora non so se farò in tempo a fare tutto, posso solo anticipare che il mio gnomo non sarà solo....
  15. Nvidia annuncia la End Of Life di Mental Ray

    la Rimozione te la chiedono per forza delle versioni precedenti se rimani con una versione stand alone ed è anche giusto come discorso. Idem per la versione di casa. Ti lasciano solo una versione per un computer. Delle Extension non ho mai chiesto, ma a rigor di logica è vero sono estensioni di contratto anticipate per i clienti sub e non funzioni permanenti della relase corrente. Per avere le extension della 2016 bisogna fermarsi alla 2017 e cosi via per le altre. Il fluid che ho nella 2018 sarà integrato solo nella 2019 ...etc.
  16. Ci sono riuscita con ThirdPersonCharacter e utilizzando due livelli, quindi impostando due scene diverse per il cambio materiale del modello (legato ai due pulsanti sullo schermo)...
  17. Nvidia annuncia la End Of Life di Mental Ray

    I corsi mi sono serviti, e ti ringrazio ancora oggi, nonostante Cycles abbia un approccio diverso da MR, l'aver seguito i tuoi corsi mi ha permesso di comprendere meglio e risolvere le varie problematiche che mi si sono presentate, come del resto la conoscenza di 3Dsmax mi ha reso meno ripida la strada per apprendere e usare gli strumenti di Blender. Sul downgrade io non sarei così sicuro, a me hanno imposto la rimozione di tutte le versioni precedenti alla 2016 compreso le extension pack della stessa 2016 e la rimozione dal computer di casa,
  18. Nvidia annuncia la End Of Life di Mental Ray

    Gabriele hai fatto solo bene. io se non era per alcuni utenti che mi scrivono che vogliono l'ultima relase mi sarei fermato anche io; la 2016 è la relase che ritengo più stabile se confrontate con la 2017 e 2018. Spero che i corsi comunque ti siano serviti e ti abbiano dato qualche base da utilizzare anche altrove. Non è detto che un giorno non chieda un downgrade alla 2016 o 2017 e con tutte le relase che ho preso, penso che Autodesk me la conceda.
  19. Nvidia annuncia la End Of Life di Mental Ray

    Si Certo Mat, si parla di rendering ma apro una parentesi anche su quello che vogliono fare per il futuro; cioè paghi sempre per avere qualche cosa in più, ma se ti stacco la spina della licenza rent come ha fatto nvidia, hai un pugno di mosche in mano. Appunto come quella di Final Render o pinco pallino. Che poi chi conosce Mental ray, avrà visto bene che il materiale di base di Final Render nel video, altro non è che la stessa struttura dei materiali Arch & Design di Mr, il che fa girare le scatole anche di più, perchè stai proponendo cose già conosciute in passato, con migliorie che Nvidia o Autodesk potevano fare benissimo senza tanti problemi e senza costi aggiuntivi. Già il fatto che tutti questi motori di render hanno dei convertitori che guardano sempre a vray e mental ray, la dice lunga sulla loro possibile vita e distribuzione sul mercato. Va dato il merito a chi ha costruito oggi qualche cosa di innovativo come Corona o l'impegno di Vray, ma che arrivi a un Final render a proporre rivoluzioni sulle ceneri di Mr, proponendo cose che francamente ho visto già da altre parti, dicendo che il futuro è quello .... Non saprei che dire. Per come la vedo io sento puzza di un ennesimo motore di render usato da pochi e destinato a far cassa a suon di noleggio... ... vedremo che ne sarà veramente più avanti. Se faccio oggi un modello per Turbosquid e lo vendo, ha più probabilità di essere venduto un file per mental ray oggi e non certo un final render. Nella road map di Turboquid c'è al primo posto vray, poi mental ray e l'intento di proporre Arnold, ma credo a gran fatica per il periodo iniziale. Io dico che ieri mi salvavo un file di mr con 3ds max 2017 per la 2015, il cliente lo poteva usare nel suo motore di render Mr senza tanti problemi e a sua volta lo poteva salvare per la 2013 e fare comunque il rendering sempre in mr, era una sicurezza non da poco. Oggi invece escono aggiornamenti ogni 3 - 4 mesi .. vedi iray + ad esempio; non è che un file generato oggi con la 1.4 lo apri con la 1.3 o 1.2 di alcuni mesi fa e penso che la cosa sarà simile per altre realtà... Vuoi per gli aggiornamenti vuoi per la tecnologia Cuda che come già detto può obbligarti ad usare determinate gpu. Quindi quando mi si dice che il futuro è Cpu e Gpu. dico che è bello si perchè sono stato io il primo a usare gpu, ma visti i venti di far cassa .... vi dico fate attenzione perchè una cpu è compatibile per molti anni, una gpu non ci metterei la mano sul fuoco, se è vincolata al discorso rendering e cuda. Scommettiamo che tra due anni massimo dovrete tutti cambiare gpu per sfruttare questi nuovi motori di rendering? Sai quante gpu ho cambiato io in 4 anni ? circa 5 o 6 ...per stare dietro alle nuove funzioni del render, ai limiti di memoria, etc etc. non posso dire la stessa cosa per le cpu, neanche una. Per questo mi auguro che la strada intrapresa da Corona rimanga fedele ai suoi presupposti e magari anche di Arnold ... vedi mai che si danno una mossa anche loro con qualche nodo di render gratuito per la 2019. Se introdurranno anche loro il cpu e gpu render, della lezione impartita oggi da nvidia non hanno capito niente. saluti a tutti.
  20. "I giorni della merla" animazione w.i.p.

    (@tutti grazie del supporto ) @Gattotondo il fumo, gusti personali a parte, però ha qualche problema in più rispetto al resto; cioè così ci può stare anche anche ma non è molto amalgamato con lo stile; e poi come notava MatEvil, ha una oggettiva imperfezione nell'emitter. Sul colore invece secondo me ok.. il narratore infatti intanto direbbe "un fumo caldo ma dal denso colore nero". Vorrei provare a farlo ispirato al fumo nei fumetti Marvel.. Non ho trovato delle reference come vorrei, ma insomma per capirci.. vedremo...
  21. "I giorni della merla" animazione w.i.p.

    Veramente carino anche l'intro, per quanto riguarda il fumo, non sindaco sulla fedeltà di simulazione e colore/densità, ma proprio per l'accezione figurativa/simbolica, lo trovo azzeccato e non lo toccherei, anche la tonalità è nera corvina adatta all'epilogo e la densità lascia perfettamente osservare i pennuti. Poi se lo volete cambiare fatelo, tanto non sono io a impiegarci tempo!
  22. grazie, lo vedo stasera che qui non posso scaricarlo e ti dico, ma nel mentre grazie per la condivisione e spiegazione. Pe rora posso dirti che mettendo un convert dopo l'alembic la situazione migliora anche in fase di gestione (nel mio capo però l'ho messo dopo l'unpack perché avevo una packed geometry) e non mi riconosceva i vari centroid, punti etc... Stesera vedo il file e ti dico. Matteo
  23. ciao! si dovrei parametrizzarla ma in reltà non so come fare!
  24. finestre curve in revit

    Devi parametrizzarla? Quante ne devi inserire di finestre così?
  25. da Infraworks a Civil 3D

    Ciao Marco, che versione di Infraworks hai montato su? Di solito questo avviene quando le due release (CIV e IW) sono diverse
  26. "I giorni della merla" animazione w.i.p.

    Complimenti, veramente bello
  27. Chat su HTTPS

    Ciao ragazzi, aggiornate i vostri bookmark. Da oggi la chat è su https su una porta standard. https://chat.treddi.com/channel/generale Alcune persone avevano difficoltà ad accedere sulla porta 3000 se erano dietro ad un firewall aziendale.
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