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  1. Yesterday
  2. si qualsiasi tipo di metal crea questo problema
  3. @kapmolte grazie eh! @LPPraticamente, una volta che apri la confezione della resina e ne travasi una parte nella vaschetta, li la potresti lasciare anche per qualche giorno, sempre però con l'accortezza di mescolarla prima di poter stampare. Generalmente io l'ho usata ogni volta che ne avevo bisogno, quindi alcuni giorni di stampa non stop e dopo aver completato i modelli, andavo a rimettere quella che rimaneva nella vaschetta, all'interno della confezione.
  4. thumb
    Ho avuto un po' di tempo per finire i capelli (scultura). Adesso migliorare la topologia e poi unwrap. Credo che in questo modello mi divertirò con l'UDIM... o forse no...
  5. Ciao Cesare, così a prima vista ho l'impressione che sia un'effetto della riflessione del materiale del frigo sul fianco del mobile. Se puoi, prova a disattivare l'environment oppure assegnare un materiale neutro privo di riflessione al frigo.
  6. Ciao, molto bello ed interessante come progetto. Riguardo alla stampante a resina che mi interesserebbe prendere avendo già una stampante a filamento, volevo informazioni riguardo alla resina: una volta aperta ed inserita nella stampante c'è un tempo utile nel quale funziona al 100% e successivasmente si degrada?
  7. Polygonflow, una nuova società di sviluppo software ha rilasciato il suo primo prodotto chiamato GraphN, disponibile in versione beta. GraphN mira ad essere un framework adatto agli artisti per la creazione di nuovi strumenti. Sul sito web troviamo scritto: "Il nostro team ha due semplici obiettivi: fornire agli artisti gli strumenti che hanno sempre sognato e, quando non possiamo farlo, fornire loro un'interfaccia di codifica visiva che consenta loro di creare gli strumenti che desiderano, senza alcuna conoscenza di codifica richiesta". Oltre allo strumento di programmazione visiva, GraphN i
  8. thumb
    Ciao a tutti, sto provando i nuovi materiali Physical di Corona 7, ma cosa che non mi succedeva con i Legacy nelle zone di ombra mi esce questo difetto, ho provato a spostare il sole, spegnere luci ed aumentare risoluzione ma nulla.
  9. Last week
  10. Modellazione mostruosa, e la cosa più bella è che come raramente succede, le stampe per fotruna rendono giustizia al lavoro fatto. Bellissimo veramente.
  11. Tollerati si, ma in una prevalenza di tolleranza!!! Nel lavoro organico sono più "gestibili" mentre nell'HS devi vedere come vengono gestiti nel rendering. Comunque se puoi evitali...
  12. Buongiorno a tutti. Vorrei sapere quando in una topologia prevalentemente a quadri, i triangoli sono ben accetti ó non. E se possibile, sapere se possono essere più tollerati nel hard surface o in un lavoro organico. Grazie.
  13. Una piccola curiosità : il comando per ruotare il canvas è davvero così macchinoso? Se ogni volta che devo ruotare mi tocca premere R e srotellare il mouse divento vecchio!
  14. Impostiamo insieme un render fotorealistico di un esterno. Nello specifico, utilizzeremo una scena con inclusa una villa con piscina che rifletterà dunque la luce. Questi sono i passaggi fondamentali per qualsiasi professionista che voglia affacciarsi al mondo del rendering: Impostazioni di renderingImpostazioni di cameraTecnica di illuminazioneSettaggio dei materialiPost-produzioneIniziamo dal Render Setup, inserendo le impostazioni che ci consentiranno di ottimizzare il nostro render. Per prima cosa, andiamo sul Render Setup e verifichiamo il motore di rendering impostato sia il V-Ray 5, dop
  15. thumb
    Progettazione di un appartamento posto su due livelli
  16. Grazie, allora spero per il prossimo
  17. thumb
    Oggi continuato un po' di modellazione vecchia maniera. Comincia a prendere forma...
  18. penguix

    Affinity Photo

    Grazie Luca del tuo feedback, molto esaustivo e prezioso come sempre! In effetti da quel poco che ho potuto vedere l'interscambio di file tra i due SW avviene con estrema precisione, mantenendo tutto; utilissimo per lavorare in team senza dover scendere a compromessi. Felice di sapere inoltre che la gestione di file pesanti avviene senza intoppi, molto importante anche per me. Perciò deciso, rimane solo da studiare per spremerlo a puntino
  19. Ciao Penguix, dice bene @D@ve utilizzo Affinity Photo dal 2017 e il resto della suite da un paio d'anni circa. Mi sono avvicinato ad Affinity Photo perchè avevo un'esigenza specifica che Photoshop non era in grado di garantirmi, ovvero una gestione ampia (negli strumenti) e massiccia (dimensioni file anche oltre 5 giga) di file EXR . In sostanza lavorando con file Open EXR a 32 bit avevo la necessità di uno strumento che mi permettesse di fare sia compositing su file molto grandi (spesso supero i 2 giba a volte arrivo a 5 giga) che poi post produzione sui file finali compositati ed
  20. Ciao, ho visto il tuo progetto su Kickstarter. Mooolto bravo, peccato che non era quello che cercavo e ho saltato il progetto. :D
  21. @Pixgrazie ancora, si il lavoro sarà tedioso ma per fortuna Quixel Mixer mi permette di usare un qualche automatismo per le texture (curvature, normali, etc) altrimenti sarebbe stato quasi impossibile unwrappare decine di modelli stl con milioni di poligoni @penguixriguardo la stampa, ho utilizzato una Elegoo Mars Pro e per la resina quella grigia lavabile sempre della Elegoo. Questi sono alcuni dei tanti dettagli, con cui ho sfruttato la stampante SLA, anche per poter derivarne una maggiore definizione. Per il resto, e intendo tutta la struttura portante della cattedrale, una semplice E
  22. thumb
    Ciao a tutti :) pubblico due immagini nate dal desiderio di perfezionare la mia tecnica sull'illuminazione hdri.. Come sempre C&C sono più che benvenute. Ho utilizzato finalRender su una singola RTX2080ti (1h e 30 minuti per la versione diurna e 2h e 30m per quella serale. Con i vari settings al massimo)
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