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Info sul Gruppo

Gruppo dedicato al software di real-time rendering and gaming della Epic Games

  1. Che cosa c'è di nuovo
  2. coach

    Info base

    mi unisco ai già ottimi consigli. per quanto riguarda il built: un divano immagino sarà un po' un punto cardine di eventuali inquadrature, io eccedo sempre un po' con il light map resolution rispetto ad altri elementi, specie se avrà una superficie chiara e oggetti (coperta/libri) su di esso con quindi ombre sulla superficie. ormai i tempi di building tra multi-bounce e GPU si sono accorciati arrivando a 1/4
  3. marco stacchietti

    Info base

    Puoi fare in entrambi i modi ma ricordati un paio di cose: 1- le mesh di collisione non possono essere concave (occhio alla geometria del divano) 2 - se usi più mesh ricordati che esse non devono sovrapporsi (lascia sempre un gap) altrimenti potresti avere effetti fisici anomali. Ciao
  4. fedor

    Info base

    Secondo me se sei all'inizio e non sai cosa farci uniscilo e dagli una semplice collisione, cosi non hai troppi oggetti in scena che ti impicciano.
  5. Nespoli3d

    Info base

    Grazie dell'info. Sinceramente sono proprio all'inizio e sto facendo vari test per capire questo programmone, non ho ancora le idee ben chiare su cosa "fargli fare" 😁
  6. silver7

    Info base

    Dipende se devi interagire con esso e come. Ogni geometria (mesh) corrisponde ad una draw call per la GPU quindi valuta se collassare la mesh o meno. Ovviamente nel caso di unica mesh avrai un effetto negativo sul camera frustum, come sempre dipende dalla scena nel complesso. Le collisioni a seconda dell'uso che ne fai puoi evitare quelle complesse ed utilizzare due semplici box, se invece ci devi lanciare sopra dei cuscini servono un po' più precise...
  7. Nespoli3d

    Info base

    Ciao a tutti, Soggetto un divano angolare, composto da vari blocchi, per il build e le collisioni, è meglio che sia un oggetto unico o lo lascio tranquillamente diviso? Grazie mille
  8. AloAD

    Unreal Engine 4.21

    Scaricato anch'io ma ci vorrà un po' di tempo prima di poterci mettere mano seriamente. Intanto vedo che è uscita la trial di Vray per Unreal.
  9. coach

    Unreal Engine 4.21

    Ciao a tutti, l'altro ieri è uscita la 4.21 https://forums.unrealengine.com/unreal-engine/announcements-and-releases/1547816-unreal-engine-4-21-released qualcuno ci ha già iniziato a smanettare? volevo feedback soprattutto per Datasmith visto che a quanto dicono hanno implementato la compatibilità con i materiali Vray ma, ora che mi sto dedicando agli esterni quindi piante ecc. riscontro ancora molti errori inoltre non riesco a spacchettare i progetti per il Pixel Streaming, mi da sempre errore di packaging per windows, qualcuno lo sta testando? altra cosa che mi piace di questa relase è la (finalmente) Geographically Accurate Sun Positioning per avere il sole giusto a seconda di latitudine e longitudine
  10. marco stacchietti

    Offerta di lavoro

    L'offerta è un po' generica... Retribuzione ? A contratto ? A prestazione ? Inoltre non si capisce che cosa vogliono realizzare... è visual architecture o videogiochi ? Almeno fare maggiori informazioni (anche sui requisiti richiesti). PS io sono delle Marche e dunque sarei tagliato fuori... ma non so il perchè
  11. D@ve

    Offerta di lavoro

    Ciao ragazzi, vi lascio il link ad una offerta di lavoro nel caso ve la foste persa:
  12. Ciao anche da parte mia. Sono quasi un nuovo utente unreal anche se l'ho usato un po' l'anno scorso. Ho trovato vari tutorial interessanti su YT ma il migliore anche xchè in italiano resta quello su udemy che ho comprato un mese fa circa
  13. Alberto8833

    VR adventure wip

  14. Alberto8833

    VR adventure wip

    thumb
    up C&C
  15. Alberto8833

    VR adventure wip

    thumb
    Ciao a tutti, vorrei creare un'esperienza per la realtà virtuale
  16. Alberto8833

    Test

    Ciao a tutti, altro test
  17. Alberto8833

    Test

    Ciao a tutti, è da qualche giorno che uso Unreal Engine e questo è il mio primo test
  18. Buongiorno a tutti! Anche io mi unisco al coro! Ho iniziato a seguire vari tut in rete, anche in varie lingue.. Il tempo da dedicare è sempre troppo poco (per fortuna potremmo aggiungere!) e la curva d'apprendimento troppo bassa in un lasso di tempo medio-lungo. Sto valutando l'opzione di un corso anche io. Ho trovato solo 2 scuole, una però è basata su 3Ds, eliminando di conseguenza un vasto numero di utenti, tra cui il sottoscritto. Proverò a vedere il corso udemy intanto..
  19. preso... grazie... proprio quello che cercavo.
  20. Non metto link perché, ma su Udemy c'è un mini corso ITA/ENG sull'uso di UE e Archiviz.
  21. Ciao a tutti, è da qualche giorno che mi sto imbattendo anche io in Unreal Engine quindi seguo
  22. chiarissimo, grazie mille delle info. Dei LOD non penso che ne avrò troppo bisogno, magari della fisica forse sì, ma vabbè intanto per incominciare va più che bene anche la modalità fantasma
  23. LOD = Level of Detail sono diversi modelli dello stesso oggetto via via con meno poligoni e servono per evitare un eccessivo peso del livello. Se ti trovi vicino all'oggetto esso sarà visualizzato col modello con più poligoni, se ti trovi invece lontano il motore usa un modello con meno poligoni. Questo permette di alleggerire la visualizzazione della scena Le mesh per la fisica o collisioni servono oltre che per creare effetti fisici tipo rimbalzi o urti anche per creare barriere o muri che non puoi oltrepassare. Infatti se importi le mesh e le inserisci nel livello noterai che sono come fantasmi, si vedono ma ci puoi passare attraverso perchè non hanno mesh di collisione. Entrambe le cose le puoi comunque fare in Unreal Engine (i LOD puoi proprio non metterli) attraverso apposite sezioni del programma ma se le importi già sarebbe meglio in quanto gli strumenti del software sono molto basilari. Anche perchè penso che importerai il modello direttamente da 3ds max e dunque editare un oggetto di questo tipo risulta più complesso (a meno che non scomponi il modello in singole parti come pareti, pilastri, finestre, ecc..).
  24. Perdona la mia ignoranza, per la fisica e i LOD sarebbe a dire? L'idea mia era di dare la possibilità ad un possibile cliente di "camminare" dentro l'architettura così da capire meglio il progetto proposto, o anche dei semplici video.
  25. Se non vuoi inglobare le mesh per la fisica o i LOD.. per iniziare va bene così. Studiati bene le opzioni di importazione di Unreal
  26. quindi se ho capito bene si applica un materiale con solo la texture nel diffuse e si applica l'unwrap map, il resto tutto su unreal giusto?
  27.  
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