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Info sul Gruppo

Questo gruppo è dedicato al Lighting Design in funzione del Render o grafica 3D in generale. Chiunque abbia la necessità o la volontà di condividere esperienze , introdurre temi di discussione o semplicemente proporre contenuti è il benvenuto, purché si parli di LUCE :)

  1. Che cosa c'è di nuovo
  2. Articolo molto sfizioso, un paragrafo a Jean Nouvel e Kersalè sarebbe stata d'obbligo!
  3. Lettura molto interessante
  4. Buon giorno a tutti, condivido con voi questo interessante articolo pubblicato sul blog di NULTY+ curato da Seraphina Gogate LIGHTING DESIGNER. Il tema e' l'utilizzo del sole "come strumento nelle mani di un moderno lighting designer" Uno spunto di riflessione fondamentale anche nel nostro settore ovvero ArchViz e fotorealismo. Buona lettura. https://www.nultylighting.co.uk/blog/mobilising-modernity-sun-built-form-lighting-design/
  5. Sicuramente nel mio esempio la luce è un veicolo per determinare la forma. Quindi ella non è rappresentata come oggetto principale ma utile al fine. Ecco, secondo me, c'è un filo di rasoio che tiene in piedi le due soluzioni. La rappresentazione e valorizzazione della luce in che modo deve avvenire? Le forme e gli oggetti fanno al nostro scopo?
  6. Io invece credo che da quanto hai condiviso sia evidente che si debba parlare di "istinto" o se vogliamo dell'"occhio del fotografo" che stai allenando e affinando nel tempo Grazie Ale per l'intervento e a mio avviso hai toccato molti aspetti importanti legati al tema, come il fatto di saper "osservare" , interpretare e se possibile plasmare le condizioni, ove possibile e con le svariate tecniche, per valorizzare la luce. E' evidente che il tema è enormemente ampio e complesso e soprattutto l'ho posto in modo molto generico senza specificare un obbiettivo o un contesto produttivo preciso, proprio per poter coinvolgere svariate figure professionali e ambiti applicativi , non a caso @Michele71 (grazie per il bel post) ha posto l'accento su un altro aspetto fondamentale ovvero il lato artistico, e di fatto i primi a porsi questa questione sono stati proprio i grandi artisti del passato. Per valorizzare, rappresentare e rendere protagonista la luce è necessario conoscerla a fondo prima di tutto, sotto ogni aspetto, da quello fisico a quello artistico senza dimenticare il fatto che la luce è soprattutto percezione. Nel tuo esempio Michele, tu hai utilizzato la luce per un determinato scopo , e anche bene perché le forme son ben rappresentate e valorizzate, ma il soggetto sono le forme/oggetti o la luce?
  7. Rappresentare la luce, ovvero la ricerca della perfezione. Personalmente, quando ho letto il titolo e l'introduzione del tread, mi è venuta in mente questa immagine: (Il Martirio di S. Matteo - conservato nella Cappella Contarelli della chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma.) Perché il mio primo pensiero a Caravaggio? Come è ben noto, durante una fase estremamente matura del pittore la luce prende forma, plasma i movimenti, le espressioni, gli attimi di tensione, il movimento universale inteso come pensiero supremo. Qui la luce non è soltanto sorgente, ma scrittura e poesia. Ora tornando alla questione come rappresentare e mettere in risalto la luce come soggetto? Immagino che ella debba plasmare ciò che colpisce e dare poesia visiva. Non credo che si possa rappresentare la luce come tale, ma ciò che definisce nella visione e nel'animo. Quante volte vi siete trovati a "illuminare" una stanza per un render? Certamente ci sono delle regole basi, si posiziona una fonte principale, luci secondarie e cosi via. Si lancia il render e tutto sembra scontato. Il render risulta essere corretto, foto-realistico, ma lascia sempre un po perplesso l'autore. Cosa manca? Cosa c'è che non va? Ecco secondo me in questo caso la luce non plasma, non rappresenta la visione, è sterile. Ad esempio, in questo mio scialbo lavoro di qualche tempo fa, c'è una luce principale che illuminail tutto, ma altre sottostanti che cercano di "plasmare" le forme secondarie per darne risalto. E' giusto dire che cosi si rappresenta la luce? Non saprei, ma il mio studio ha seguito una direzione di creazione luminosa per determinare una forma, una emozione e una storia, dove colore-geometri-luce indirizzano lo spettatore. La luce è colore e forma. (Minimal Art : ColorDesign by Marcelli Michele) Quindi in che modo rappresentare la luce e la sua storia? La risposta a voi...
  8. no vabbè,sappi che hai fatto la mia giornata...mo mi licenzio ed esco a fotografare a dire il vero io non mi sento cosi bravo da poter insegnare nulla...quello che posso dirti è che nella realtà in effetti la luce non è completamente gestibile dal fotografo,soprattutto se parliamo di luce naturale perchè basta il passaggio di una nuvola per cambiare drasticamente il valore luminoso della scena. Ora per quanto mi riguarda io di solito vengo catturato dalla luce,in qualche modo è lei che mi chiama e attira la mia attenzione...insomma si mette in posa e mi dice "beh,che fai...non me la fai una foto?" di solito funziona cosi. Altre volte invece c'è un qualcosa che mi piace ma non mi soddisfa pienamente e allora li cerco di intervenire aggiungendo fonti luminose o deviando luci esistenti per indirizzarle dove voglio io.Il bello della fotografia è che ti muovi attorno alla luce,vedi come si comporta guardandola da diverse angolazioni ,impari a conoscerla piano piano e a sorprenderti di quanto bella possa essere. Nel 3D forse il passaggio è inverso,sei tu che direzioni la luce e la sposti dove vuoi,in qualche modo può essere più semplice se hai le idee chiare in testa,ma molto più complesso se vai a casaccio. Ma non fare il modesto,perchè sulla luce ne sai milioni di volte più di me....come dire io vado a naso,o a occhio
  9. Ciao Ale, non ti nascondo che quando ho pensato di aprire questa discussione mi sei subito venuto in mente e sai perché? Semplicemente perché i veri artisti ed esperti nel "catturare" la luce e in qualche modo rappresentarla sono proprio i fotografi , e di gran lunga. Perché se è vero che in ambito virtuale , si può "costruire" e progettare un abito su misura ad una determinata condizione luminosa, un fotografo deve fare i conti solo con la realtà che trova, cerca ed intuisce , quindi con un numero enoememente più elevato di incognite difficilmente gestibili. Quindi se ti va', prova ad esprimere da fotografo come ti poni quando individui una condizione luminosa degna di nota , naturale o artificiale , e come agisci per catturarla e renderla protagonista. Seguendoti ho imparato più di quanto tu possa immaginare e so' che hai molto da dire quindi vai a ruota libera
  10. Tema molto interessante, spero di poter venire al ddd o in alternativa leggere l'articolo. Ciao
  11. Tema interessantissimo. Per me la luce in un rendering si comporta come le emozioni in un film: qualcosa che non puó essere rappresentato direttamente, ma possiamo vederne gli effetti. Ha bisogno di un medium per esprimersi (materiali nel rendering, attori nel film), ma ha anche bisogno di un'idea forte e qualcuno bravo a dirigerla, rappresentarla, e raccontarla.
  12. io onestamente mi sono un po' allontanato dalla grafica 3D (pur mantenendola come fonte di reddito aimè)in favore della fotografia,ma l'argomento mi interessa per cui seguo con attenzione Bravo luca e complimenti per la prossima esperienza del DDD
  13. Si dai che forse è la volta buona che ci si trova, ma intanto buttati nella mischia
  14. Sei al DDD quest'anno?? Che sia la vota buona che ci incontriamo? Sono già curioso per questa presentazione...
  15. Salve amici, tutti noi o in generale chi si occupa di Fotorealismo in ambito Archviz o design di prodotto , sappiamo il valore e il peso della luce in un render, e tutti bene o male la utilizziamo, seguendo svariate tecniche o metodi di lavoro. Ma vi siete mai chiesti o vi siete mai posti l'obbiettivo di "rappresentarla"? Ovvero cosa cambia , nell'approccio al render quando è la luce stessa ad essere il soggetto da valorizzare , e soprattutto perché? Questo è uno dei temi che discutero' alla prossima edizione dei DDD , e se gli impegni di lavoro me lo permetteranno è il tema di un articolo che ho in programma di scrivere e pubblicare qui su Treddi, ma è un tema che potenzialmente può generare una sana ed interessante discussione , quindi senza indugi e senza remore dite la vostra , nessuno , io in primis , può vantare una verità assoluta , ma tutti possono avere una opinione legittima ed interessante. A voi la parola
  16. LucaRosty

    VrayLightSelect

    Ciao @kodo prima di tutto perdonami per non aver menzionato prima l'incompatibilità dei lightselect con l'IM ,inizialmente non l'avevo specificato perché non utilizzo mai IM ma sempre BF+LC e l'ho scoperto solo poche settimane fa seguendo dei test con dei colleghi che non riuscivano a computare i lightselect appunto perché usavano L'IM e anche noi utilizzando l'IPR, tra l'altro è anche specificato nella documentazione online di caos. Giusto, ovvero nel caso in cui la fonte luminosa sia costretta ad attraversare superfici trasparenti come ad esempio l'hdri per la luce naturale che deve superare i vetri dei serramenti o una qualsiasi light posta all'interno di un corpo illuminante e dunque dietro al vetro protettivo ,si deve considerare e compositore anche il pass del trasparency ,per poter vedere ciò che c'è dietro al vetro. Sull'approccio da seguire ognuno segue quello che meglio gli si addice alle proprie esigenze , al settore in cui opera ecc ecc Per quanto riguarda il sistema in sé direi che è ad un buon punto ma manca un denoiser dedicato e dedicabile selettivamente ad ogni lightselect che arriverà con la prossima versione di Vray, almeno così si vocifera . A quel punto il sistema sarà perfetto e di un lightmix in stile Corona francamente non ne sento né la mancanza né tanto meno l'esigenza anzi , per il semplice motivo che compositando i lightselect in post su PS o Affinity Photo, che ormai utilizzo in pianta stabile perché mi permette una migliore gestione dei file EXR , posso poi passare ai colleghi o clienti il file .psd per gestire la configurazione dei vari sistemi luminosi in modo autonomo ed hanno la possibilità in tempo reale di fare diverse valutazioni in fase di concept nei progetti di Lighting design. Poi è sacrosanto che chi ha esigenze e workflow diversi senta la necessità di una app o di un lightmix in stile Corona , è un fattore soggettivo secondo il mio modesto parere
  17. Eccomi di nuovo qui! Ho risolto il problema che avevo, ma probabilmente è una cosa risaputa ed io me l'ero semplicemente persa!! Il full mode del render pass VrayLightSelect, non funziona se si calcola IM+LC, mentre è tutto ok se si utilizza BF+LC! Nei miei test precedenti caricavo un vecchio preset impostato su IM+LC ed ecco che non mi funzionava! Me ne sono reso conto grazie al fatto che ultimamnente uso l'IPR di vray in fase di settaggio, e quindi lavoro in BF+LC. Sono quindi riuscito a compositare i vari render pass e "quasi" ottenere il render finale! Una cosa Luca, quando dici "... accortezza è che devi aggiungere ad ogni lightselect la sua porzione di refraction pass..." come intendi di preciso? Io ho messo il vray refraction in "schiarisci" per ogni light select, mascherandolo e limitandolo alla sola superfice trasparente che sta davanti alla fonte luminosa di quel render pass. Giusto? Mi permetto un'osservazione personale: finalmente ci sono le basi per un lightmix vero e proprio all'interno di vray, e chissà mai che presto o tardi lo implementino!! In ogni caso questo è un ottimo punto di partenza perchè si può giocare in post con due approcci: - ADD: utilizzare i vari pass light select in 'aggiungi lineare', arricchendoli della loro porzione di refraction pass, e probabilmente di qualche altro pass per ottenere la perfetta coincidenza col render finale di vray; - SUB: utilizzare i vari pass light select in 'sottrai' al render finale (soluzione al momoento più "snella" secondo me!)
  18. Finalmente un lavoro semplice e forte in cui con poco si plasma un carattere definito a un luogo! Secondo me sto tipo di location è l'ideale per giocare liberamente coi contrasti, perchè finchè uno non ci sbatte la testa personalmente fatica a rendersi conto di come con "due luci" un lighting designer possa stravolgere uno spazio...Grazie per la condivisione!
  19. Grande! Spero, con le festività, di avere il tempo di postare qualcosa e di poterci confrontare
  20. "The Importance of Darkness in Lighting Design" è il titolo di un breve ma interessante articolo scritto da Phil Copland e pubblicato sul blog di NULTY+ , che affronta un tema molto interessante e purtroppo spesso trascurato, ovvero l'importanza dell'oscurità e dunque del contrasto in un ambiente, ecco il LINK Rapportando il tema al mondo del Render, non vi è ombra di dubbio che il contrasto è un aspetto fondamentale per poter ottenere una adeguata lettura di un'immagine, influisce in molti aspetti dalla composizione alla valorizzazione di forme ed oggetti ed ovviamente è strettamente legato al fenomeno luminoso. Uno degli errori più comuni è considerare solo l'aspetto quantitativo della luce per determinare e gestire il contrasto, quando in realtà è un adeguato mix fra componente quantitativa e qualitativa , ovvero ad esempio tonalità e incidenza. Troppo spesso viene posto come primo obbiettivo il voler illuminare totalmente ed uniformemente un ambiente in ogni sua parte, spesso con una forte componente naturale, determinando un'inevitabile appiattimento dell'immagine ed una sensazione di "innaturalezza" della luce, quando invece con un sapiente concept di lighting , anche coinvolgendo la luce naturale come componente primaria o secondaria, si potrebbe ottenere un risultato molto più ricco di dettagli ed emozionante, ed in ogni caso coerente con le esigenze progettuali. Augurandovi buona lettura, vi stimolo ad esprimere le vostre impressioni ed idee sul tema P.S. Il blog di NULTY+ propone molte risorse interessanti da leggere ed approfondire
  21. LucaRosty

    VrayLightSelect

    Ciao Kodo , nel mio caso non ho usato l'RGB come base, sono solo i lightselect uno sopra l'altro miscelati con aggiungi lineare, e il risultato è identico al render normale, l'unica accortezza è che devi aggiungere ad ogni lightselect la sua porzione di refraction pass, altrimenti perdi i particolari delle parti sottostanti gli oggetti trasparenti, nel caso di questo esempio, la parte dei corpi illuminanti dietro al vetro di protezione (dove sono posizionati i led per capirci), sempre con aggiungi lineare. Domanda , che versione di v-ray utilizzi? Perchè da quello che descrivi, sembra che il tuo lightselect non comprenda la componente indiretta della luce,che era ciò che avveniva nelle versioni precedenti alla 3.6 (dalla 3.5 in giù) : è solo dalla 3.6 che i lightselect comprendono sia la componente diretta che indiretta di ogni fonte luminosa, in precedenza era solo luce diretta , motivo per cui il lavoro in post era differente da quanto descritto sopra, e soprattutto non si poteva parlare di un vero e proprio lightmix. Ho appena fatto un test al volo per fare il processo contrario ovvero partire dal render completo e sottrarre i vari light select , miscelandoli con Subtract sopra il render normale : La prima immagine è ottenuta partendo dal render normale e sottraendo i gruppi della HDRI e dei WW sul muro di destra , mentre la seconda è ottenuta semplicemente sommando i due gruppi interessati ovvero i WW della parete di sinistra e i DW con aggiungi lineare. Come vedi non sono uguali e soprattutto l'errore più evidente è riferito al pass del gruppo dei WW della parete di destra , ciò mi fa pensare che probabilmente è solo un problema di "compositing" , si deve solo lavorare sul pass specifico e capire quale componente gli si deve associare nel caso in cui si desideri "sottrarre" piuttosto che "sommare". A parte questo, che non è un dettaglio ovviamente e su cui lavorerò appena avrò un momento libero, la componente viene sottratta totalmente quindi il tuo problema dovrebbe essere sulla creazione del lightselect al quale manca la componente indiretta, se usi la 3.6 ricordati di usare l'opzione "Full" all'interno dei parametri del light select pass, ma credo tu lo sappia già
  22. Ciao Luca, questo metodo già lo utilizzo da tempo, ma una cosa che non sono mai riuscito a fare è di spegnere completamente una luce in post. Io solitamente metto l'rgb e sopra tutti i lightselect pass in aggiungi lineare....se metto solo i lightpass non ottengo il mio rgb. Qualche idea su dove sbaglio? edit...se invece dell'rgb ci metto il vrayglobal illumination + light pass, raggiungo quasi il mio render originale, ma ho i materiali trasparenti incolore perchè sul pass vrayglobalillumination, sono neri!! utilizzare i lightselect pass in sottrai non da sempre buoni risultati... Invece da come consigli partire dai soli render pass delle luci si potrebbe veramente "giocare" come un vero lightmix!!
  23.  
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