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Info sul Gruppo

Gruppo dedicato alla modellazione 3D con Rhinoceros - Rhino per gli amici - e Grasshopper: non solo CAD ma anche e soprattutto design e modellazione parametrica di vario tipo (procedurale, generativa ecc.)

  1. Che cosa c'è di nuovo
  2. Grazie mille, davvero utile!
  3. Certo, selezioni tutto e attivi il comando ruota. In maniera ancora più semplice portati sulla vista prospettiva, attiva il gumbal che trovi se ricordo bene in basso a sinistra, comunque vicino agli osnap e clicca sull’asse del gumbal che vuoi ruotare. A questo link trovi un mio tutorial per principianti sul gumbal: Daniele
  4. Bea

    Modifica viste Rhino

    Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e non so se sia il posto giusto dove porre questa domanda, se sbaglio per favore indicatemi un gruppo più adatto. Ho appena iniziato a lavorare da autodidatta con Rhino (2D) per l'analisi di un terreno e dopo aver disegnato un'intera planimetria mi rendo conto di aver utilizzato la vista sbagliata (right invece di top). Per risolvere il problema Ho provato con set view>top (invece di right e viceversa) , nel menù a tenda delle viste, tuttavia gli assi della vista rimangono comunque gli stessi e questo è piuttosto deviante quando poi vado a lavorare sul 3D. La mia domanda è: vi è un modo per modificare gli assi delle viste o di ruotare tutti i miei oggetti in modo estremamente preciso (90 gradi) in modo che le viste ritornino come previste? Grazie a chi risponderà! Beatrice
  5. Ciao @matri87, dovrebbe essere il tipo di linea che stai utlizzando. Fammi sapere : )
  6. thumb
    Ciao a tutti! Un quesito facile facile per gli esperti: da cosa dipende il modo in cui vedo gli archi in base allo zoom? Come vedete dalle immagini l'arco di esempio è una linea continua, che però si frammenta in modo variabile in base allo zoom nella finestra! Ho cercato un comando "rigenera" ragionando secondo i criteri di Autocad ma naturalmente non l'ho trovato.... ho provato anche a spulciare in File/Proprietà, ma niente. Cosa mi dite? Grazie
  7. Buonasera, mi chiamo Giacomo. Sono uno studente della facoltà di Ingegneria Edile-Architettura di Bologna. Ho piacevolmente notato scariando Rhino 6 che grasshopper è stato implementato con un banner. Purtroppo ho riscontrato una certa difficoltà da parte di grasshopper per questa nuova versione di Rhino a svolgere diversi calcoli, parlo di lentezza ad aprire file un minimo pesanti, blocco istantaneo ad un paio di iterazioni di anemone...Nulla di imprevedibile dato che lavoro per voxel e posso raggiungere anche i 40.000 voxel a cui applicare un box morph ( tutti processi naturalmente scanditi volta per volta e utilizzo solo mesh per alleggerire tutto). Però nella versione 5 questo genere di processi non mi causava così tanti problemi, sopratutto perchè prima usavo un pc da 4 gb di ram e processore intel core i5,scheda grafica piuttosto obsoleta ed ora utilizzo un portatile di nuova generazione. La domanda è: solo io riscontro questo deficit di efficienza? c'e modo di settare qualche impostazione in maniera tale da migliorare la compatibilità di rhino 6 con grasshopper? è un problema di compatibilità? grazie.
  8. seghier

    Some grasshopper examples

    Hello i created some grasshopper definitions included in the videos except the video of bones i hope you find them useful https://www.youtube.com/watch?v=stqQizHlqF4 https://www.youtube.com/watch?v=jeyBNT1Gmhg https://www.youtube.com/watch?v=6q9KgXADbig&t https://www.youtube.com/watch?v=K1q8R0ZvU6o https://www.youtube.com/watch?v=MTQtPs2xcRk
  9. Ciao ragazzi, vi segnalo questa news che credo possa interessarvi https://www.treddi.com/cms/news/rhino-e-grasshopper-i-corsi-ufficiali-del-ddd2017/3861/
  10. Ecco un'interessante combinazione di design digitale e tecniche artistiche tradizionali: Grasshopper viene usato per generare un pattern e creare una matrice in legno tramite fresa CNC. Il vaso in vetro viene poi modellato facendolo semplicemente "rotolare" sulla matrice, ottenendo una forma a metà tra il digital e l'hand made. Il progetto è stato realizzato da Tara Broyhill e Brian Gillespie (McNeel) alla Pilchuck Glass School. Ecco il video originale:
  11. Marco Traverso

    Da Nurbs a Mesh

    Effettivamente facendo solo modellazione poligonale l'uso sarebbe limitato... tra l'altro uso anch'io Modo e come modellatore è veramente veloce. Rhino potrebbe essere interessante per due cose: 1- la versione 6 avrà delle funzioni di SubD surfaces: più che per la modellazione, che all'inizio non sarà molto avanzata, le mesh SubD saranno convertibili in NURBS in modo automatico (come faceva il plug-in T-Splines, che però ora non è più disponibile, ma con maggiore "accuratezza"), quindi se devi fare tagli, fori o quel tipo di operazioni che con le superfici SubD sono faticose ma col CAD sono praticamente immediate, la cosa potrebbe avere un po' di senso. Ma soprattutto: 2 - Grasshopper: non so se lo conosci, è uno strumento di programmazione visuale e di modellazione parametrica che a me piace tantissimo, e funziona sia con NURBS che con le mesh, praticamente a livello di modellazione è un approccio procedurale simile a Houdini. Ci sono alcuni casi, come ad esempio la modellazione di geometrie con pattern 3D complessi, per cui l'accoppiata Rhino+Grasshopper è praticamente una scelta obbligata; so che ora MODO ha questa possibilità (io lavoro con la versione 801), ma non so quali siano le potenzialità al momento. Ti ringrazio, sicuramente può interessarmi. Ti mando un'email separatamente.
  12. Mario Manganelli

    Da Nurbs a Mesh

    Ciao Marco, grazie per la risposta. Si, so che Rhino è un ottimo software e l'ho usato in passato all'università, ma ora faccio solo modellazione poligonale quindi non mi servirebbe molto spesso. Ora utilizzo Modo e qualche volta ho fronteggiato situazioni del genere con gli strumenti di retopology che ha al suo interno. Però dato che devo fare 50/60 file cercavo qualcosa di più rapido e automatizzato. Sto valutando anche MOI come alternativa ed effettivamente ci ho smanettato un po' e non è niente male. Però se hai già esperienza in tal senso io quasi quasi ti chiederei se sei disponibile per una collaborazione. Io lavoro per un'azienda, se hai partita iva sarebbe l'ideale, altrimenti anche con prestazione occasionale credo possa essere ok, ma devo verificare con l'amministrazione. Potrebbe interessarti? In caso scrivimi a mario.manganelli@clusterarredo.com
  13. Marco Traverso

    Da Nurbs a Mesh

    Ciao Mario, QuadMesher è una funzione sperimentale il cui sviluppo è stato messo "in pausa" temporaneamente per dare la priorità ad altre cose in vista dell'uscita ufficiale della versione 6 - farà parte della WIP della versione 7 (disponibile per gli utenti registrati della v.6): sono sicuro di averlo letto un po' di tempo fa, per averne conferma al 100% puoi chiedere direttamente nel forum ufficiale Italiano o inglese. Ho fatto a suo tempo alcune prove e anche se il principio con cui sono generate le mesh a livello di topologia era corretto, a volte venivano lasciati dei "buchi" - più o meno semplici da "rattoppare" a seconda dei casi. Se vuoi puoi mandarmi il file e faccio delle prove. In ogni caso se è una funzione che prevedi di utilizzare con costanza su file complessi non so se acquistare Rhino esclusivamente per questo motivo sia una buona idea. Diverso è se prevedi di usarlo anche per altri motivi - e ce ne sono veramente tanti per sceglierlo :-). Ti elenco alcune delle possibili alternative: - MOI3D - programma NURBS dello stesso autore originale di Rhino, molto più economico, piacevole da usare ma anche molto meno completo. Ha una funzione di meshing con tutti quad e genera mesh più facilmente gestibili da modellatori poligonali e SubD. Più volte ho avuto la tentazione di acquistarlo proprio per questo motivo. La versione demo è scaricabile e potresti valutare se fa al caso tuo - ZBrush - ha una funzione di Remesher piuttosto avanzata. http://docs.pixologic.com/user-guide/3d-modeling/topology/zremesher/ poi in questo thread sul forum ufficiale vengono segnalate altre due possibili soluzioni (che personalmente non ho provato): - Instant Meshes (progetto Open Source) - Autodesk ReMake
  14. Mario Manganelli

    Da Nurbs a Mesh

    Ciao, io mi occupo di modellazione poligonale, dovrei convertire dei modelli di Rhino in mesh e ho visto che sul wip della versione 6 che ci dovrebbe essere una buona funzione per generare mesh all quads, chiamata "quadmesher" https://www.treddi.com/cms/news/rhino-6-anteprima-esclusiva-al-ddd-2016/3011/. Qualcuno ha avuto modo di provarla? Eventualmente potrebbe fare una prova se gli passo un file? Mi seccherebbe dover acquistare Rhino solo per quel motivo se poi il risultato non fosse soddisfacente.
  15. Marco Traverso

    Tutorial per Rhino (WIP)

    Questo post contiene una selezione di tutorial di alta qualità per Rhino, soprattutto riguardanti la modellazione. E' un post da considerare in costante aggiornamento, eventuali segnalazioni o commenti sono benvenuti! SITI E CANALI YOUTUBE / VIMEO DA SEGUIRE Rhino Tutorials su Vimeo - https://vimeo.com/rhino Sottocanale video in italiano: https://vimeo.com/channels/rhino3dit E' il canale video ufficiale di McNeel, ci sono quasi 500 video, anche in italiano. Quasi tutti sono gratuiti e di alta qualità ma ci sono anche interi corsi a pagamento. L'unico neo è che non sono organizzati in modo ottimale, quindi alcuni tutorial verranno riportati anche nelle liste più in basso TUTORIAL IN ITALIANO Quasi tutti i tutorial elencati qui sono di Giuseppe Massoni (per chi non lo sapesse è il riferimento per il supporto tecnico e la formazione McNeel per l'Europa) Tutorial di base / generali Modellazione di base - https://vimeo.com/channels/rhino3dit/152948869 Tutorial Avanzati Continuità di Superfici (Intermedio) - https://vimeo.com/223413787 Trucchi e suggerimenti per la modellazione avanzata di curve in Rhino - https://vimeo.com/205198327 TUTORIAL IN INGLESE Advanced / Free Form Modeling Modeling Complex Transitions - https://vimeo.com/109184032 Tutorial di Brian James della McNeel - mostra come creare transizioni complesse usando fillet, sweep e superfici network Advanced Rhino 3D - https://vimeo.com/28429505 Altro ottimo tutorial di Brian James, che mostra una tecnica per creare raccordi di elevata qualità prendendo come esempio una fiancata di automobile - perfetto per chi è interessato alla "cosiddetta" modellazione in Classe A Advanced Filleting - https://wiki.mcneel.com/rhino/advancedfilleting Una raccolta di casi particolari in cui per il fillet solido occorre una strategia specifica Modeling an Automotive Rim in Rhino V5 - https://www.youtube.com/watch?v=bezdc2XjEV4 Modellazione di un cerchione Modeling an Automotive Tire in Rhino V5 - https://www.youtube.com/watch?v=AfFjumHO1CE Modellazione del battistrada Engine Cover 3D modeling tutorial Parte 1: https://www.youtube.com/watch?v=V8pyC6nbVRI (modellazione forma generale) Parte 2: https://www.youtube.com/watch?v=D16YSWWI4tw (modellazione dei dettagli) Parte 3: https://www.youtube.com/watch?v=XjdvS7sZ6aQ (esportazione in SolidWorks) Sketch to 3D Model – Detailing your model - https://www.youtube.com/watch?v=9wpvd7Zgr7Y Un altro tutorial sulla modellazione di un cerchione Misc Tutorials Easy Shut Lines in Rhino https://vimeo.com/43996541
  16. Per chi come me è interessato anche al "dietro le quinte" dei software che utilizza, vorrei segnalare un paio di interessanti interviste, anche se non recentissime, rilasciate come podcast audio: La prima del 2016 fatta dal Podcast Designalyze con David Rutten, il creatore di Grasshopper: http://designalyze.com/blog/podcast/episode-033-david-rutten La seconda, un po' più vecchiotta (2012), con Michael Gibson, l'autore originale di Rhino e sviluppatore di Moi3D: https://www.hanselminutes.com/344/moment-of-inspiration-inside-the-moi3d-modelling-tool-with-michael-gibson Personalmente trovo molto interessante ascoltare il punto di vista degli sviluppatori, così come dare un "volto" agli strumenti informatici che usiamo ogni giorno. Entrambe le interviste in inglese, quindi un minimo di familiarità con la lingua è necessaria.
  17.  
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