Vai al contenuto

Gruppo Aperto  ·  109 utenti

3ds Max

Info sul Gruppo

Club per gli appassionati di modellazione in 3ds Max

  1. Che cosa c'è di nuovo
  2. Nunzio Cava

    Creazione automatica di file backup

    Ho provato a salvare anche la configurazione del scene converter e anche a rifare da capo la cartella ENU di max, ma niente.:(
  3. Marcello Pattarin

    Creazione automatica di file backup

    Per quello si... rimane sempre attiva, ogni volta la devi disattivare prima di fare qualsiasi operazione nella finestra di conversione di un file. a meno che non provi a fare come ti ho suggerito sopra o vedere se nel file di configurazione di 3ds max si possa disattivare.
  4. Marcello Pattarin

    Creazione automatica di file backup

    mi sembrava che ogni tanto faceva cosi nella 2018. nella 2019 però non me lo ha mai fatto. Se non ricordo male con i vari update rilasciati da autodesk si dovrebbe risolvere la questione. A parte questo nel converter si possono salvare delle regole di conversione, magari prova a salvarne una tua e disattivi il tasto di backup per vedere se te lo tiene disattivato.
  5. Nunzio Cava

    Creazione automatica di file backup

    Ciao Marcello, si vero, dipende dal scene converter e ho visto anche che nonostante io disattivi l´opzione, questa rimane ancora alla riapertura di max, qualsiasi cosa faccio anche se salvo il file di default di max. Inoltre ho controllato sugli altri pc dei miei colleghi e l´opzione di backup é attiva nel file converter solo che loro non creano questo file. E´ proprio strano.
  6. Marcello Pattarin

    Creazione automatica di file backup

    il file di back up nella stessa cartella solitamente è generato dal file converter, è strano che ti crea un file se hai disattivato quella opzione. Nella 2019 se lo disattivo prima di fare qualsiasi operazione, non mi crea nessun file di conversione. Autoback up è un'altra cosa, non genera file che apri nella stessa cartella, quindi non è quello.
  7. Nunzio Cava

    Creazione automatica di file backup

    Salve ragazzi, ho uno strano problema con 3ds, praticamente ogni volta che apro un file, in automatico si crea un file backup nella stessa cartella dove si trova il file aperto, con lo stesso nome piú _backup. Ho provato a togliere la spunta ai comandi di backup original file nel scene converter e di auto backup in preference settings-files, ma niente il problema rimane. Avete idea di come risolverlo? Grazie e buon anno a tutti. N.
  8. Marcello Pattarin

    3ds Max 2019.3 Update

    La Viewport della 2019.3. è finalmente + veloce.... ora posso rimpiangere meno la fatidica relase 2016...
  9. Marcello Pattarin

    3ds Max 2019.3 Update

    è stato rilasciato il terzo update per 3ds max 2019. Novità del nuovo Update e lista Fix
  10. esatto, il "problema" si risolve attivando quella opzione!... ci sono passato anch'io!
  11. Non uso molto Revit ma per 3ds max forse intendevi l'opzione Keep 3ds max Scene material parameters on reload si vede nelle immagini allegate della pagina di Autodesk, sorry ma ho poco spazio per caricare le immagini sul forum.
  12. Vado a memoria perché Max non lo uso da un po'. Se non errò un'opzione c'è per la non sovrascrittura nell'assegnazione dei materiali, proprio tra le opzioni del link. Ti permette di assegnare i materiali in MAX in maniera definitiva. C'era una cosa simile anche per i link da AutoCAD, magari qualcuno di buon cuore che ha MAX ti manda uno screen.
  13. Scusate, sto postando a ripetizione, Ho seguito un paio di corsi su UDEMY, veloci ma ben fatti, tuttavia nessuno spiega un workflow corretto tra Revit e 3DSmax. Sto provando ad usare il link da Revit (2018), e usando la plugin che e' inglobata SUITEWorkflows , mi pare che i materiali creati in 3DSMax se ne vadano se aggiorno il link...opzioni di linkaggio alternative ne avete da suggerire? Oppure ho qualche variabile/valvola da regolare?
  14. Come dice @Marcello Pattarin improbabile. Prova con un nuovo material e vedi cosa succede
  15. un materiale solo è un po difficile che porti il render a quei tempi. Prova comunque a mettere un altro materiale di corona, al posto del tuo materiale e fai il render cosi vedi le differenze sui tempi.
  16. thumb
    Salve, ieri ho creato un nuovo materiale muro esterno, con una texture e un bump creato dello stesso di 402x402 pixel. Il materiale da solo puo allungare cosi tanto i tempi di rendering? (del tipo da 10 minuti a ore...?) 3DSMax + Corona... Allego immagine del materiale applicato muro in pietra con qualche erbaccia che sporge...
  17. Ok, Ho collegato prim acon un altro cavo ma il problema persisteva. Poi un altro monitor per fare la prova e non aveva l'alone. Dopodiche ho trovato una funzione di SuperRisolution che era attiva - al massimo - nel monitor, l'ho disattivata e il problema se n'e' andato. Inoltre ho fatto reset i default e va tutto meglio! Grazie per l'interesse.
  18. Marcello Pattarin

    Security Tools for Autodesk® 3ds Max® 2019-2015

    Con gli update di 3ds max 2019.2 è stato introdotto un Tools di sicurezza. che metter al riparo 3ds max da possibili mal funzionamenti con alcuni script esterni che han creato problemi a diversi utenti. Per gli utenti di 3ds max che non hanno gli update e per le versioni precedenti fino alla 2015 è disponibile lo stesso tools nel App Store di Autodesk a questo link.
  19. Possono esserci anche dei fattori hardware in effetti, visto che sul laptop non hai di questi problemi. Anche i cavi in effetti possono creare piccoli sdoppiamenti dell'immagine ed altro, a volte basta spingerli meglio nella loro sede per vedere se si risolve la situazione. Se nella tua scheda video ci sono anche altri tipi di uscita prova anche altri cavi, non si sa mai. Al di la di tutto la versione Dark è più rilassante per la vista, ci metti un po ad abituarti, qualche mesetto, ma poi vedrai che sarai più contento.
  20. scusa la risposta un mese dopo, ho trovato uno con il mio stesso problema nel 2010! Qui il link che va a Tom's hardware pero non si capisce se lo ha risolto o meno... Non e' questione di 3DSMax perche e' in tutti i programmi anche firefox, o Revit, solo che in 3DSMax e' irreristibile e cambiero' la UI in dark. Non mi pare nemmeno un problema di mia vista scarsa - che in effetti cala anna dopo anno - perche nel laptop di casa non ho questo problema 🙂 Parlano di qualita" del cavo hdmi, vedo se posso provarne uno.
  21. Bene il materiale multisubobject lo puoi usare con tutti i motori di render, ho fatto prima a farti un video, che spiegartelo a parole è più semplice.👍
  22. Mille grazie, addirittura un video! Facevo un paio di errori. 1 non conoscevo il modifier edit poly per assegnare 2 non usavo il multisubject material ma il multilayer per cui non mi trovavo.
  23. Non so se intendevi questo, ma con i materiali multi sub oggetto puoi assegnare diversi materiali a diversi parti dei poligoni elementi etc. ti ho fatto un video veloce.
  24. thumb
    per ora non ci salto fuori. Nel senso che gli oggetti hanno una loro ID, mentre il materiale di Corona ha i layer, che ho creato io usano il materiale multilayer, ma non trovo l'id nel materiale. Ne mi pare riesca a cambiare l'Id agli oggetti stando in 3dSMax. Eventuali link a filmati tutoriaal sono apprezzati. 😥 Domani ci riprovo
  25.  
×