Vray 1.5 SP3 - Clouds tutorial

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GENERALE

VRay 1.5 SP3

E' di oggi la notizia dell'uscita di VRay 1.5 SP3. Moltissime sono le novità tra cui, forse, la più "intrigante", è il VRayEnvironmentFog. Potrebbe sembrare un sistema per la generazione di nebbia, simile a quello presente in 3ds max. In realtà è molto più potente. Può infatti interagire con la Global Illumination e creare caustiche volumetriche.

01 Fog
Fig. 01 - Esempio di utilizzo del VRayEnvironmentFog per la simulazione di nebbia e foschia. Fonte www.rendering.ru


E' anche possibile generare sia luci che caustiche volumetriche.

02 Fog
Fig. 02 - Luci e caustiche volumetriche.


Il VRayEnvironmentFog (VEF) può essere utile anche per donare a spazi chiusi un'aria più misteriosa, aggiungendo una lieve nebbia.

03 Fog
Fig. 03 - Esempio di nebbia interna.


Ma forse il più inaspettato utilizzo è quello di poter creare... nuvole!

04 Fog

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Fig. 04 - 05 - Due esempi di creazione di nuvole attraverso il VEF.

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