TEXTURIZZAZIONE DI UN CUBO



Crea un cubo poly (i poligoni sono gli oggetti più gestibili per la texturizzazione)

IMG01

Sulla tastiera digita il numero 6 per attivare le texture degli oggetti sul layout di prospettiva.

Apri l’UV texture editor dallo shelf polygons o dal menu o da ovunque credi sia meglio.

Ti apparirà la finestra di editor con la seguente figura:

IMG02

la figura evidenziata dalle linee bianche non è altro che una scatola aperta… in realtà sono gli UV del tuo cubo disposti su un piano.

In grigio più scuro c’è la griglia che rappresenta l’area di lavoro… è lì che l’immagine apparirà ed avrà effetto sull’oggetto.

Assicuratiche i tasti evidenziati nell’immagine qui sotto siano selezionati

IMG03

questo ti servirà per vedere chiaramente la texture.

Come noterai gli UV o i punti in cui si intersecano i lati vanno al di fuori dell’area di lavoro e quindi ti tocca scalarli tutti: col tasto destro premuto ti comparirà un sottomenu da cui selezionare UV.

Ora non vedi ancora niente ma se selezioni  l’intera figura gli UV diventano verdi.

Premi r sulla tastiera o scale tool per scalare e poi w per spostare gli UV.

Fai rientrare tutta la figura nel riquadro grigio-scuro.

Ora apri l’attribute editor dell’oggetto e vai nella sezione del materiale (dovrebbe essere lambert1).
Sulla destra dell’attributo color clicca sul tasto come sottoper applicare una texture.

IMG04

seleziona cheker (per avere meglio l’idea) ed il gioco è fatto.

Il risultato dovrebbe essere approssimativamente questo:

result

Ora provando a spostare gli UV come sopra ti renderai conto delle differenze.

---
Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di quella data clicca qui