t00

Recentemente ho visto alcuni post di progetti architettonici in cui si vedevano siepi di tipo tradizionale, modellate e texturizzate in vario modo, con risultati spesso validi, altre volte troppo onerosi in termini di calcolo del rendering perchè fanno largo uso della mappa di displace.
Il tutorial che segue descrive un metodo che ho escogitato per ottenere un effetto sufficientemente realistico e facilmente realizzabile con gli strumenti base di 3d max.

Nell'esempio ho realizzato una siepe di forma cubica di altezza 90cm e base 75x75cm
1- Creo un box suddiviso in 5x5x6 facce.
2- trasformo il box in editable poly

t01

3- copio una faccia del cubo e la ruoto di 45° adattando col comando scale la larghezza della nuova faccia
alla diagonale del cubo.
4- creo l'altra copia facendo un rotate+shift di 90°
Le facce così create permettono di riempire la geometria per simulare meglio l'effetto della siepe finale.

t02

5- Applico un modificatore meshsmooth con iteration=1


t03

t04

6- Ora creo un space warp- geometric/deformable/Bomb e con il comando blind to space warp lo collego all'oggetto.

t06

Nell'immagine sono visibili le impostazioni che ho usato.

meshbombparameters

Con detonation= -5 faccio in modo di ottenere il risultato che voglio al frame 0 della scena. Se avessi lasciato il valore di default 0, sarei poi dovuto andare al frame 5 dell'animazione per vedere il risultato.
Con il parametro strength faccio in modo che l'effetto di esplosione non allontani troppo le facce che si separano fra loro.
Il parametro spin invece rutoa localmente le facce in modo da conferire un aspetto più irregolare e più simile all'effetto cespuglio che voglio ottenere.

Immagine con meshsmooth iteration = 1
t06

Stessi parametri del meshbomb ma meshsmooth iteration = 2
t07

A questo punto la siepe è pronta per il rendering.
Per migliorare l'effetto ho applicato un materiale con nel canale diffuse una mappa gradient radiale con 3 diversi verdi da più scuro a quasi giallo.
Ho attivato inoltre applica alle facce e 2 side.
A questo punto si possono fare prove modificando i parametri del meshbomb oppure aumentando le suddivisioni del meshsmooth. Inoltre se inserisco istanze della siepe e non vario i parametri del meshbomb, conviene ruotare di 90° e poi di 180° le varie istanze, per rendere più naturale la ripetizione.
Per fare una siepe più alta, consiglio di ripartire da un cubo con le dimensioni desiderate e di suddividerlo maggiormente nel senso dell'altezza.

ciao

---
Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di quella data clicca qui