Questo piccolo tutorial è rivolto a chi ha una conoscenza base di autocad
e photshop. si andrà a creare una texture per poter essere usata per simulare
le scanalature di un fanale di automobile utilizzando il plugin di resa fotorealistica Brazil r/s.

Fanale

bene detto questo procediamo come segue:

Fase 1:

aprire Autocad e creare un cerchio ( le domenzioni non hanno omportanza )
a questo punto o prendiamo come riferimento un fanale esistente tramite una foto, oppure ci limiteremo a disegnarlo seguendo la nostra fantasia.
creaiamo quindi le prime linee:

immagine 1

Adesso creiamo una linea di fianco al cerchio, e con il comando offset la replichiamo il largo numero, dopodiche le linee che sporgeranno dal cerchio verranno tagliate con il comando trim ( taglia )

immagine 2

a questo punto continuiamo con la parte in basso replicheremo una linea con un offset piu distante  e anche qui taglieremo le parti in eccesso. come da figura

immagine 3

a questo punto ultimiamo l'opera come mostrato nella figura, tagliando tutte le linee al di fuori della circonerenza e ripulendo da eventiali pezzi di linea inutilizzati.

immagine 4

a questo punto dobbiamo esportare il nostro lavoro, quindi andremo su file/ esporta

immagine 5

e come formato di esportazione scegliamo EPS ( encapsulated post script )

immagine 6

a questo punto, una volta salvato il file, apriamo Photoshop e carichiamo il file.
subito appare la schermata che ci consentirà di scegliere a che risoluzione convertire il file EPS io consiglio una buona risoluzione ( per esempio 1300 per x....)

immagine 7

a questo punto l'immagine verrà creata e apparira chiarissima. ora creiamo un livello da usare come base di colore bianco da mettere sotto.
una volta fatto dobbiamo scurire le nostre linee che risulteranno ancora troppo chiare. si può provare con la funzione "luminostà contrasto" oppre si può duplicare molte volte il livello per poi fonderlo sempre su se stesso

immagine 8

in questo modo le linee diventeranno piu scure.
arrivati a questo punto andiamo sullo "stile livello" del livello delle linee e attiviamo
la funzione "traccia"

immagine 9
adesso i settaggi di default di "traccia"vanno cambiati come da questa figura
in modo da creare una sfumatura fra le linee e il bianco. cosi facendo il bump di 3ds max risulterà piu morbido.

immagine 10

a questo punto non ci resta che unire i livelli e salvare l'immagine nel formato che vogliamo e caricarla nella nostra scena sul canale bump.
ad ogni modo allego una scena già pronta con materiali Brazil le mappe già settate
in modo da poterne studiare l'utilizzo.
nella scena è presente anche una mappa hdi monocromatica per poter gia vedere in linea di massima un anteprima di come sarà il fanale.

immagine 11

vi saluto con la speranza di aver creato un tutorial che possa esservi utile.

Qui potete scaricarvi la scena già pronta:

http://www.treddi.co...nali/fanale.rar

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