Salve, voglio condividere una tecnica per realizzare rapidamente degli alberelli stilosi da utilizzare in rendering non fotorealistici.

La prima fase consiste nel creare un modello con un generatore parametrico, io utilizzo GrowFX, ma non fa differenza se sia onyxtree, xfrog o altro. Il vantaggio è che in questi software una volta creato l'albero base ne possiamo fare infiniti semplicemente cambiando il parametro seed.

Se non possedete nessuno dei suddetti software potete provare questo script for free: branchy

Per ottenere alberi "simpatici" ho preferito assegnare poche ramificazioni e proporzioni toon.

stylish tree 01r

Ora facciamo un render da una vista ortogonale(front,left etc..) e salviamo in tga selezionando "alpha split".
Non è necessaria molta risoluzione, 5-600 pixel bastano e avanzano.

stylish tree 02

A questo punto portiamo l'immagine in un software di disegno vettoriale e la trasformiamo in tracciati, io utilizzo il live trace di illustrator, si può fare benissimo anche con corel trace e potete trovare qualcosa di gratuito da questa ricerca

stylish tree 03

Quindi si importa il tracciato nel nostro software 3d. Da illustrator a 3dsmax consiglio di utilizzare il formato AI (version 8) che genera un import senza extravertici inutili.

stylish tree 04

A questo punto basta estrudere il tracciato e applicare un materiale per avere il nostro alberello stiloso.

stylish tree rr

Ciao. :D

---
Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di quella data clicca qui