SOSTITUIRE UN OGGETTO A DELLE PARTICELLE

  

Particles in XSI

  A volte le impostazioni del "Particle Shape" non bastano a definire la forma che desideriamo, la soluzione è quindi di modellare la forma (o le forme) che ci servono, raggrupparle e istanziarle alle particelle; il procedimento è molto semplice. X l'esempio ho preparato questa scena molto semplificata: c'è il sole in alto a sinistra, al suo interno un emitter a forma di calotta sferica (mi interessa mostrare solamente una porzione di raggi) che punta all'incirca verso la terra in basso a destra e infine un cono che sarà il simbolo dei raggi provenienti dal sole

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  Ho impostato che le particelle devono partire dai punti dell'emitter invece che dalla superficie per avere una distribuzione meno casuale possibile.

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  Ora seleziono il cono (per il mio esempio ho solo una forma, ma potrebbero essere + di una) e lo trasformo in "Group" premendo "Ctrl+g"; questa operazione è fondamentale perché è possibile istanziare alle particelle solamente i gruppi.

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  Seleziono le particelle, in "PType" tab "Instancing" clicco su "Istance Group -> Pick", in modalità "Pick" seleziono nell'Explorer il gruppo e clicco con il tasto destro del mouse per completare l'operazione; con il Render Region posso verificare se l'operazione è andata a buon fine

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  Il Cono ha preso il posto delle particelle e nel tab "Istancing" ho specificato che sia la rotazione che la grandezza dei coni deve essere relazionata a quella delle particelle; per questo ora vado a modificare nel tab "Pemiter_emission -> Emission" le opzioni di "Orientation"

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  Ora voglio che i raggi colpiscano la terra e rimbalzino, per fare questo basta settare la terra come ostacolo dei raggi in "Simulate -> Modify -> Environment -> Set Obstacle", scegliere "B-Sphere" come "Obstacle Type"

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  I rimbalzi però non sono molto realistici poiché i coni dopo la collisione non cambiano la loro direzione, per ottenere questo effetto si può selezionare l'opzione "Align On Velocity"

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