SOSTITUIRE I PARTICLES CON IMMAGINI O SEQUENZE

  

Particles in XSI: sprite

  In un precedente tutorial avevo sostituito alle singole particelle un gruppo d'oggetti (nel tutorial il gruppo era composto da un singolo oggetto), ma è possibile sostituire le particelle anche con immagini o sequenze... il che da la possibilità di creare una moltitudine di effetti diversi.

  Il procedimento è piuttosto semplice, prima di tutto naturalmente creiamo un "cloud"

sostituire le particelle con immagini o sequenze 858082 001

  Nella finestra delle proprietà, nella sezione "PType" (relativa alle particelle) c'è il tab "Sprite" in cui poter caricare delle immagini o delle sequenze di immagini da file o da source

sostituire le particelle con immagini o sequenze 858082 002

  Carico un'immagine e aggiorno il Render Region, l'aspetto delle particelle non è cambiato

sostituire le particelle con immagini o sequenze 858082 003

  Per ottenere l'effetto che desidero devo connettere l'immagine  alle particelle: nella sezione "Particle Billboard" nel tab "Make Connections" clicco su "Connect to -> Sprite", oppure nel "render tree" connetto il nodo "Particle Sprite" al "Color" del "Particle Billboard"; nel pannello delle proprietà devo selezionare "Output color –> From Sprite".

sostituire le particelle con immagini o sequenze 858082 004

  Se volessi però sostituire le mie particelle con diverse note, basta caricare una sequenza di immagini (opportunamente nominate) invece che una singola immagine.

sostituire le particelle con immagini o sequenze 858082 005

  A questo punto in nel tab "Sprite" in "Animation control" imposto "random", in modo tale che a ogni particella venga connessa un'immagine differente della sequenza

sostituire le particelle con immagini o sequenze 858082 006



---
Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di quella data clicca qui