CREAZIONE DI VELLUTO CON MAYA

La creazione di velluto con maya è molto semplice e richiede "pochissimi" passaggi.

Io sono partito col creare un semplice cuscino su cui applicare il materiale velluto.

I tessuti, soprattutto quelli tendenti al sintetico, hanno bisogno di un materiale anisotropico che simula ottimamente i punti luce della stoffa.

Applicate un materiale anisotropic all’oggetto che avete creato.

Nel pannello Hypershade scorrete, sulla sinistra, il menu dei materiali 2d e 3d fino ad arrivare all’attributo ramp.

Cliccate su di esso, eliminate il colore centrale (verde) ed eliminate nell’hypershade il 2dtexture al fianco dell’icona ramp.

A questo punto scorrete ancora in basso nel menu materiali fino a trovare nelle “general utilities” l’attributo sampler info.

Ciccate su di esso e con il tasto centrale del mouse trascinate dal sampler al ramp e premete su other….

Apparirà il connection editor da cui si evidenzieranno a sinistra facing ratio e a destra UV coord – V coord.

Tornate sull’attributo ramp e trascinate il materiale anisotropic (con il tasto centrale) sul colore più alto dello stesso ramp.

Avrai ottenuto due tonalità di colore che daranno origine alle differenze di intensità.

Attribuisci al color dell’anisotropic un colore verde scuro e tornando sul ramp assegna  al colore in basso una colorazione  verde chiaro.

In questo momento saranno gia visibili i risultati assegnando il ramp all’oggetto.

Il tocco di classe finale sta nel dare il cloth standard di maya all’anisotropic.

Il risultato finale sarà circa questo:

hypershade

cuscino

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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