SHAPE ANIMATION

  È un genere di animazione molto interessante per la velocità di realizzazione e per varietà di impieghi. Per spiegarla meglio utilizzerò un semplice e veloce esempio, parto con la primitiva “Torus

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  Con “Ctrl+D” la copio + volte

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  Seleziono i punti centrali del primo clone e li scalo verso l’interno

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  Al secondo clone possiamo invece applicare una deformazione come il “Push”.

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  Infine al terzo clone applico una traslazione ad alcuni poligoni.

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  A questo punto mi sono creato varie forme derivate dalla prima che serviranno successivamente da forme di riferimento per la mia animazione, quindi seleziono la forma “sorgente” e utilizzo il tool “Animate -> Deform -> Shape -> Select Shape Key”.

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  In modalità “Pick” seleziono in sequenza le varie copie e clicco con il tasto destro del mouse una volta finita la selezione, noterò che la mia forma “sorgente” si è modificata.

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  Ora dal pannello “Explorer” (tasto 8) vado a aprire il pannello “ShapeWeights” in cui trovo 3 valori animabili (notare l’icona a sinistra di ogni slider) che controllano la miscelazione delle trasformazioni applicate alle 3 rispettive copie.

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  Ora potrò modificare a mio piacimento la forma modificando i 3 valori e creare l’animazione di queste modifiche.

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  ShapeAnimationAnteprima

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