Vai al contenuto

Tutorial shading - Grafica 3D


This page is also available in english.

Vapore e fumo non partricellare

Vapore e fumo non particellare con Vray by Davide Preite - Render Studio Taranto Sito web autore Ciao a tutti ! Dopo il tutorial del fuoco non particellare, applichiamo lo stesso principio per realizzare effetti di vapore o fumo con vray. Effetto che può simulare il vapore che esce da una vasca...

CREARE NORMAL MAP E TEXTURE AO

In questo tutorial spiego come creare una Normal map (NM) e una texture per l'Ambient Occlusion (AO) in XSI da applicare a un modello low poly (LP) utilizzando il tool "Ultimapper", ho scelto come soggetto la griglia di areazione della porta del bagno del mio ufficio questo workflow credo sia più a...

Vray 2.10 Fuoco con vray light material

Vray 2.10 Fuoco con vray light material Fiamme e fuoco non particellari by Davide Preite www.renderstudiotaranto.tk Ciao a tutti ! Quanti di voi hanno avuto problemi a fare il fuoco in un caminetto ?? Chi si occupa di render di interni ha spesso questo dilemma, dopo un po di prove sono riuscito

Effeto Dirt In Maya

Ecco un tutorial per ottenere l’effetto “dirt “ in maya attraverso l’utilizzo di Mentalray. Prima di tutto, cosa si intende per effetto “dirt” (tradotto dall’inglese, sporcizia), quell’effetto che simula l’ usura del tempo o rovina ture varie sui margini esterni di edifici come angoli o insenatured...

Normal Bump

Vorrei proporre questo tutorial sulle Normal Bump, è comunque un tutorial pratico senza troppe spiegazioni tecniche sui vari parametri che si useranno in ZBrush, semplicemente perchè i parametri in ZMapper sono tanti, non li conosco a parte qualcuno, e comunque i risultati che ottengo con le imposta...

Tutorial Unfold

Questo è un semplice videotutorial che spiega i principali strumenti di unfold, sw per l'unwrapping dei modelli 3d. Buona visione!! DOWNLOAD in mov (20mb)---Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di qu...

Texturing Di Un Pneumatico Interrato Con Mappe Procedurali

Ciao ragazzi, ho preparato questo tutorial per spiegarvi a grandi linee come usare delle mappe procedurali per ottenere dei risultati gradevoli e il più possibile realistici. Ho provato a scrivere nella maniera più chiara possibile, in modo che sia digeribile un po' a tutti…se vedete che vi annoiate...

Mapping In Rhinoceros V 4

Salve a tutti, In questi giorni ho avuto modo di ritornare su Rhinoceros e di approfondire alcune parti introdotte e migliorate nella Versione 4, so benissimo che il software di casa McNeel non è tra i più utilizzati in fase di rendering e texturing&Shader, ma le novità introdotte in questo settore...

Bump Mia_material Con Maya

Ciao ho voluto scrivere questo mini tutorial affinchè chi come me si è imbattuto nei meandri di maya possa capire al volo questo piccolo scoglio. premetto con il dire che non si tratta di un vero e proprio BUMP ma rende quasi quanto esso e soprattutto è possibile utilizzare il fantastico mia_materia...

Unwrap Busto

Ciao ragazzi, ho girato questo video per un amico e per esercitarmi un po' con l'unwrap. Lo voglio condividere anche con tutti voi visto che in questa community ho trovato un sacco di persone disponibili e ho potuto imparare molte cose. Ho fatto questo piccolo test sul busto base di ZBrush, purtrop...

Unwrap Di Mesh Organiche

Ciao ragazzi, Ho realizzato il tutorial per affrontare il problema dell'unwrapping, processo un po' tedioso e spesso se non affrontato con i tools giusti anche abbastanza frustrante. E' la prima volta che realizzo una cosa del genere, ho cercato di trasmettere i miei pensieri quando affronto un proc...

Texturing

<- Texturing - quinta parte LE MAPPE Come utilizzare le texture per controllare alcuni attributi della superficie oltre all'ombreggiatura.Bump: simula un rilievo su un oggetto sulla base di un'immagine attraverso le tonalità di ombreggiatura. Il risultato è "l'illusione" di avere creste, imperfezio...

Texturing

<- Texturing, quarta parte TEXTURE LAYER Su questo argomento trovate alcuni cenni anche nei precedenti "tutorial", qui verrà riportato in maniera + approfondita. Il "texture layering" è un processo di miscela di + texture (una sopra l'altra), la texture viene mixata alla precedenti fino ad ottenere...

Texturing

<- texturing, terza parte TEXTURE EDITOR A meno che non stiate texturizzando una geometria semplice come una sfera, dovrete utilizzare questo potente strumento (alt + 7) in cui è possibile visualizzare la geometria (e le sue coordinate UV) da texturizzare sviluppata su un piano bidimensionale, sovr...

Texturing

<- Texturing - Seconda parte Projection e support In XSI ogni volta che viene applicata una texture 2d bisogna definire il suo metodo di proiezione sull'oggetto, usando il texture projection e il texture support avete il pieno controllo per il posizionamento della texture. Una volta definito il pro...

Texturing

<- Texturing, prima parte CLIP E SOURCE Ogni volta che selezionate un'immagine da utilizzare come texture o come rotoscopy viene creata un'image source e un'image clip dell'immagine scelta (indipendentemente dal formato del file: PIC, GIF, JPEG, Tiff, PSD…)Image source: non è realmente un elemento u...

Texturing

Come promesso dopo gli shader passo alle texture... anche questo è un argomento molto vasto e complesso, spero di riuscire a completare il tutto in breve tempo intanto parto con una panoramica abbastanza generale... TEXTURING Per ottenere dei risultati realistici, oltre all'applicazione di materia...

Toon Shaders

EFFETTO CARTOON Un render in stile cartoon è piuttosto semplice da ottenere in XSI con i toon shader, sono necessari 2 componenti:un toon lens shader applicato alla camera con cui controllerete i contorni degli oggetti (ink)un toon shader applicato agli oggetti con cui controllerete le caratteristic...

Materiali E Shader

<- Quarta parte GEOMETRY SHADER Permettono di creare delle geometrie al momento del render con il motore di render Mental Ray, ciò che viene memorizzato nella scena è solamente un contenitore che ne visualizza la posizione e la geometria; questi shader sono molto comodi quando in scena si hanno mol...

Materiali E Shader

<- terza parte RENDER TREE È lo strumento + versatile per lavorare con gli shader e materiali, in cui i collegamenti sono rappresentati visivamente. Ogni nodo ha un set di proprietà da poter collegare dall'output di uno shader all'input di un altro in maniera dinamica. Nel render tree gli shader so...

×