3D Studio Max   +   photoshop CS

Bene, questo è un tutorialino per realizzare una sfocatura di campo controllabile al 100% in post-produzione risparmiando un saaaaaaaaaaacco di tempo.
Do per scontato che voi abbiate gia una scena aperta in 3Dmax con tanto di luci e camera.
la scena creata da me è la seguente:

Immagine inserita

bene dopo che avete renderizzato questa scena cnacellate tutte le luci ed assegnate un materiale standard banalissimo a tutta la scena....si avete capito bene!!  cancellate tutto!! questo vi permetterà di risparmiare un sacco di tempo nelle necessarie prove di rendering successive.

ora andate nel pannello di rendering, aprite il render elements, cliccate su add e aggiungete lo -Z Depht- e dategli un percorso dove salvare. cmq se guardate l'immagine la cosa diventa semplice:


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passo successivo: regolare il punto di messa a fuoco, è qui che dovrete fare molte prove per arrivare al risultato voluto, regolando gli -Z elements parameters-
ma siccome voi prima avete reso la scena molto veloce da renderizzare adesso non avrete problemi a fare molte prove.

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una volta fatte le vostre prove arriverete ad un'imamgine di questo tipo:


Immagine inserita



bene, ora che abbiamo le due immagini (una del rendering e una dello z-depht) possiamo aprire Photoshop CS ed il nostro rendering iniziale.

fatto questo apriamo ora l'mmagine dello z-depht e la trasciniamo dentro l'immagine del rendering aperta in precedenza, si nota che photoshop CS creerà automaticamente un nuovo layer (livello) che noi chiameremo "z-depht", utilizzando gli snap dovremo solo centrarla perfettamente con l'immagine del nostro rendering, ottenendo questo:



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ok? una volta fatto questo andate nella tendina dei "channels" (canali) e createne uno nuovo in questo modo:


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ora dobbiamo assegnare la nostra immagine z-depht a questo canale alpha 1. Quindi selezioniamo il cnale alpha 1, andiamo su  "  image --> apply image  " come nell'immagine:


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e metterci dentro l'immagine del layer z-depht. in questo modo:



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Una volta fatto questo torniamo nella tendina dei layers e selezoniamo il layer contenente il nostro rendering iniziale, fatto quest oandiamo in " filter --> blur --> lens blur "...come nell'immagine:



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così facendo apparirà una tendina piena di parametri da regolare, ma prima, bisognerà scegliere la sorgente della sfocatura, ovvero il nostro canale "alpha 1"...quindi:


Immagine inserita


una volta scelto, il canale farà da filtro e regolando la distanza, il tipo ed il livello di sfocatura si otterrà un ottimo riuslato modificabile al 100% in pochissimo tempo!!
Da tenere presente che la stessa tecnica può essere usata in animazione  :D


io ho ottenuto questo:



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ciao a tutti  :)

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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