Ciao a tutti
non vedendo ancora tutorial per MODO, il bellissimo software della Luxology
ho pensato di inserirne uno.

In questo tutorial vedremo come creare un foto inserimento e come gestire l'illuminazione globale

bene, iniziamo subito

per prima cosa creiamo una scena con degli oggetti o forme a piacimento. Io ho creato solo una ciambella, un solido e una sfera.

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dopo aver posizionato i nostri oggetti nello spazio creiamo un piano dei più classici, il così detto piano da "studio" come vedete nell'immagine qui sotto

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Bene, ora abbiamo tutto quello che serve per creare il nostro rendering
Andiamo nella tab "render" (la trovate in alto sopra lo stage)

prima di fare qualsiasi cosa, clicchiamo sulla tab "Shader Tree" che troviamo negli strumenti a destra affianco alla tab "items"
dalle voci che appaiono clicchiamo su "render" e andiamo a modificare le proprietà del render cambiando la risoluzione
base di 640x480... Io ho utilizzato 1000x500px

Perfetto, ora vedremo cambiare la visualizzaaione della camera, posizioniamo la camera in modo tale da avere una scena più o meno carina, io ho optato per una visualizzazione del genere

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Come vedete MODO crea una directional light di base, ma a noi non serve. Cancelliamola subito. Tutto diventerà nero ovviamente. Adesso andremo quindi a dare a tutto una luce globale.
In modo questo è molto semplice, torniamo alle impostazioni di "render" dove prima abbiamo cambiato la risoluzione del nostro rendering, e entriamo nella sezione "Global Illumination" e attiviamola. Qui di seguito vedete come farlo!

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Tutta la nostra scena prenderà una colorazione azzurra/blu. Non vi preoccupate, questo è normale poichè è il colore di default
che MODO da alla nostra luce globale.
Ora dobbiamo creare lo sfondo del nostro rendering .

Passiamo all'ediotor "Polygons" e con un doppio click selezioniamo tutto il piano sottostante i nostri oggetti. Successivamente premiamo il tasto "M" da tastiera. Diamogli il nome "ground". In questo modo abbiamo creato un nuovo materiale associato proprio al nostro piano.

Bene, ora diamo vita a questo materiale: vedete qui sotto come fare a caricare un'immagine che andrà di sfondo al nostro progetto

*Clicchiamo sul "material" di ground e non su "ground" che corrisponde al gruppo di materiali
*Successivamente clicchiamo su "Add Layer"  --->  Image Map ----> Load Image
e caricate un'immagine che preferite.

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A questo punto avremo creato un materiale con una texture (ovvero la nostra immagine del parco)
ovviamente questo comporta uno stretch dell'immagine. Per far si che la nostra immagine
diventi effettivamente quello che ci interessa, modifichiamo alcune proprietà dell'immagine
caricata come da immagine sottostante

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Fanstastico, siamo ad un ottimo punto. L'immagine ora è gestita come "sfondo" alla telecamera
e non più come semplice texture del piano. (cosa che consiglio fare è modificare subito la posizione della camera
per mantenere la prospettiva corretta dell'immagine), basta un buon occhio e le cose sono fatte!!!

Quello che stona rimane sempre quel colore bluastro che la nostra luce globale da a tutto quanto.
Per modificare questa luce e per dare una luce più realistica non andremo a modificare il colore
della luce ma andreamo a caricare una mappa hdri (nel caso di modo una semplice immagine "panorama")
nel nostro "Environment"

Vi allego qui quella che ho utilizzato io

Per fare questo dobbiamo rifare lo stesso identico procedimento utilizzato per caricare la texture sul nostro piano
quindi clicchiamo sul "Environment" ----> add layer ----> Image Map  -----> Load Image
e carichiamo l'immagine "panorama" coerente con la nostra immagine si sfondo.

Bisogna modificare alcune impostazioni della nostra immagine: qui vedete cosa cambiare

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Intanto avrete visto che nell'anteprima del rendering
tutto ha cambiato luce e ha preso una luce più chiara e più in linea con le nostre immagini

Ora la cosa migliore da fare è dare un pò più di intensità alla nostra luce e vi consiglio di utilizzare
questi valori

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La nostra scena è finita e senza alcun materiale proviamo a fare un rendering.
Ecco cosa abbiamo creato!

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Per godere soprattutto della nostra mappatura dell' Environment
applichiamo ora ai nostri oggetti un materiale metallico

Per fare questo basta andare nell'edito "Polygons"
fare doppio click (tenendo premuto Shift) su tutte le forme
e poi premendo da tastiera il tasto "M"
e lo chiamiamo "metal"

Ora nello Shader Tree troveremo anche
il materiale metal. Clicchiamo una volta su Material presente nel gruppo "metal"
e diamo al materiale un valore pari a

Specular Amount 100%
Fresnel 100%
Reflection Amount 90%
Reflection Color: grigio chiaro (a piacimento)

perfetto
ora facciamo un nuovo rendering e vediamo il risultato,

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il risultato è gradevole e i tempi di render come vedete
sono decisamente bassi
bene, ora provate e fatemi sapere che ne pensate.

per ogni chiarimento chiedete pure

Ciao

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