Introduzione:
Quando ho iniziato a lavorare a questo progetto, l’intento era quello di creare qualcosa di differente dai miei ultimi lavori, abbandonando per il momento gli aspetti più complessi della modellazione e concentrandomi maggiormente sull’impatto emozionale dell’immagine finale.
Volevo esprimere sentimenti tristi e malinconici…  :crying: ...e una palla da basket abbandonata sotto la pioggia mi sembrava un buon soggetto.
Il titolo originale del progetto era “Fine de gioco”, e questo era il rendering finale :D.

Basket final
-----------------
Fase 00
Prima di tutto, apriamo Rhino (ovviemente) e disegniamo una semplice sfera

Phase 0
Zoom ->
-----------------
Fase 01
Ora create 2 “sottili” toroidi e posizionateli come nella figura.

Phase 01
Zoom ->
-----------------
Fase 02
Disegnate un cerchio e posizionatelo come mostrato nella figura. Impostate il diametro del cerchio circa all’80% del diametro della sfera.

Phase 02
Zoom ->
-----------------
Fase 03
Utilizzate il comando “curve->curve form objects->project” per ottenere il risultato mostrato in figura.
E’ necessario scegliere il cerchio come curva da proiettare, e la sfera come oggetto target. La curva che abbiamo creato con questa operazione verrà utilizzata come percorso per un oggetto estruso.

Phase 03
Zoom ->
-----------------
Fase 04
Disegniamo ora un cerchio (con un diametro pari a quello della sezione dei toroidi creati nella fase 02) e posizioniamolo come in figura. Questo cerchio sarà la sagoma che estruderemo lungo il percorso disegnato nella fase 03.

Phase 04
Zoom ->
-----------------
Fase 05
Ora utilizzate il comando “Surface->sweep one rail” e scegliete il percorso creato nella fase 03 come “rail curve”, e il piccolo cerchio creato nella fase 04 come “cross section curve”, ovvero come profilo da estrudere.
Nella figura potete vedere il risultato di questa operazione.

Phase 05
Zoom ->
-----------------
Fase 06
Ora dovete semplicemente specchiare il “tubo” appena creato in modo da ottenere il risultato visibile nella figura.

Phase 06
Zoom ->
-----------------
Fase 07
Eccoci alla fase finale: per ottenere la nostra palla da basket basterà effettuare una sottrazione booleana tra la sfera e gli altri oggetti creati in queste fasi del progetto, ovvero i 2 toroidi (fase 01) e i due “tubi” (fase 05-06)

Se lo ritenete necessario, potete rifinire ulteriormente la palla che abbiamo appena modellato aggiungendo un leggero raccordo tra la sfera ed i tagli che abbiamo creato con la sottrazione booleana.

La cosa può essere ovviamente utile nel caso abbiate la necessità di effettuare una ripresa molto ravvicinata della palla.

Phase 07
Zoom ->

Nel tutorial "Basketball and Rain - Tutorial 2" andremo a definire i materiali per la palla appena creata, e più in generale effettueremo il setup della scena per il rendering finale.
Abbandoneremo quindi Rhinoceros e passeremo a 3D Studio Max
Per esportare la palla da Rhinoceros a 3DS Max, vi consiglio di utilizzare il formato IGES, nativamente supportato da entrambi i pacchetti.
-----------------

Ciao!  ;)
Gt6

---
Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il Jul 31, 2014
Per vedere il post originale e/o i commenti sul forum prima di quella data clicca qui