01) creiamo un piano che sarà la base del nostro prato

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02) creiamo due piani come nella figura

02

03) converto un piano in oggetto modificabile (tasto desto del mouse sull'ogg e converti in ogg modificabile) e lo attacco all'altro piano in modo da renderli un'unico ogg

03

04) applicare alla mappa della diffusione l'immagine di fili di erba (la texture vera e propria)

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05) applicare all' opacità la texture alfa dei fili di erba (la texture alfa è la texture fatta dal fondo nero e i fili bianchi)

05

06) primo render test per veder l'effetto del materiale applicato al piano (ps ai piani non ho mai avuto bisogno di applicare la texture)

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07) seleziono l'oggetto "fili d'erba" e applico il modificatore scatter (che si trova nella stessa sezione di "componi oggetti

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08) clicco su PICK DISTRIBUTION OBJECT e seleziono l'ogg che deve fungere da terreno su cui distribuire(scatter) i nostri fili d'erba (fatti dai 2 pianetti incrociati)

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09) impostazioni scatter01

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10) impostazioni scatter02

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11) render test

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12) applico al piano la texture del terreno

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13) render test con texture piano e con pianta

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14) render test con tegliera e con hdri

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questo è tutto!

nota1= se invece di mettere solo i fili di erba mettete anche delle immagini di fiori o piante o quello che volete voi l'effetto cambierà. dipende dalla vostra fantasia

nota2= potete applicare anche lo scatter piu volte con diversi ogg, per esempio su 4000 oggetti duplicati 3000 possono essere fili d'erba e 1000 fiori ecc

nota3= da provare se invece di random scegliete SKIP N e mettete un numero, ad ogni valore corrisponde una diversa disposizione degli oggetti "fili d'eba", ci sono alcuni numeri che fanno disporre i fili d'erba secondo geometrie ben definite che possono simulare anche filari di piante

ciao a tutti!

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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