PRATO IN XSI

Tempo fa avevo utilizzato questo metodo per realizzare un rivestimento (tipo moquette) per uno stand fieristico, in pratica si tratta di istanziare delle geometrie a un "Hair" in modo tale che vengano ripetute (in maniera più o meno casuale) su una superficie; si presta appunto per poter realizzare un prato, una moquette, un tappeto particolare, dei tentacoli... Naturalmente le geometrie istanziate potranno essere modificate nella forma/posizione come se fosse un oggetto "Hair".
Come primo passo nella scena ho il terreno (un Grid) e alcuni modelli di fili d'erba e fiori

Prato01

Con il Grid selezionato creo un "Hair" con il tool "From Selection"

Prato02

È importante che i modelli da istanziare sulla superficie siano raggruppati (Ctrl+G)

Prato03

Nella finestra delle proprietà dell'Hair nel tab "Istancing" clicco su "Istance Group -> Pick" e seleziono il gruppo precedentemente creato

Prato04

A questo punto al posto dei capelli verranno visualizzati in render i fiori e i fili d'erba.

Prato05

Se volessi aggiungere qualche fiore diverso (nella forma o nel colore) basta che lo modello e lo aggiungo al gruppo di oggetti istanziati.Come già scritto, modificando i valori (ad esempio la lunghezza o l'andamento) dell'Hair cambieranno di conseguenza anche gli oggetti istanziati.


PratoAnteprima




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