Oggi vi presento un nuovo tutorial che facilita la creazione in 3D studio Max di nuvole stratificate mediante l'uso di poligoni e mappe procedurali.

Questo esempio può essere utilizzato sia con rendering standard e Mental Ray.

Per prima cosa bisogna realizzare un PLANE 1x1, una camera con target rivolta verso il plane e una luce spot con sistema ombra di tipo Ray Trace..

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Selezionare il poligono e assegnare un materiale standard.

1) su diffuse inserire un colore bianco....
2) cliccare su opacity.

Sul Material/Map Browser selezionare Mask

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Una volta che mask è stato inserito cliccare su

1) Map -> gradient
2) Mask -> Noise ( o Smoke )

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Entrare su gradient....

impostare il "gradient type" su radial...
Su noise di gradient inserire

Amount 0,2
Size 1,6
Type: Fractal

attivare la visione della texture su viewport "show map in viewport" per regolare i parametri
e vederli... attenzione non esagerate con amount!

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Fatto questo tornate sulla mappa mask e premete sulla sotto mappa mask....

Attivate nuovamente "show map in viewport" per vedere la texture procedurale in viewport e poterla regolare...

Io ho utilizzato Smoke....

Allora ecco i valori

Size: 50,0
# Iterations: 20
Exponent: 1,0

mentre il color #1 lo reso grigio!

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Fatto questo tornate al materiale principale "01-Default" e riattivate nuovamente "show map in viewport" vi accorgerete che è visibile il fumo del poligono ma i bordi sono completamente trasparenti :D
Aggiungere una mappa gradient su self-illumination con valore 50 e swappare il nero col bianco

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Fatto questo selezionate il poligono e recatevi sul pannello "Motion"
Aprire la tentina Assign controller e selezionare "ROTATION"

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Una volta premuto il pulsantino "assign controller", quello col punto interrogativo per intenderci, selezionare "LOOKAT CONSTRAINT"...

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Adesso è possibile dal menù motion cliccare "Add LookAt Target" e di seguito la camera ( non il target )...

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Bisogna settare su:

Select LookAt Axis -> Z
Upnode Control -> LookAt
Source Axis -> Z

Ed il gioco è fatto...

Consiglio di impostare Viewline Length a 0,0

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Adesso bisogna creare delle istance del poligono con distanze e dimensioni variabili per tratificare la nuvola...
Create un oggetto al centro per avere un esempio ed attivate "Show Horizon" dalla camera

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Ho fatto alcuni esempi!
Per gestire le nuvole bisogna semplicemente creare un gruppo!

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Questo è solo un piccolo esempio e non vuole essere assolutamente un metodo definitivo, esistono altri modi di realizzare nuvole, fumi e gas ma questo è il mio metodo senza l'uso di plugins...

Grazie a coloro che leggeranno e dedicheranno il proprio tempo per questo tutorial


Dario Passariello :D

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