Buongiorno.

Quello che segue non è un tutorial vero e proprio, tuttavia credo possa essere un piccolo consiglio utile per tutti gli utenti di mental ray in 3dsmax e non solo (anche se personalmente l'ho provato solo in 3ds).

Non chiedetemi di spiegare la teoria che ci sta dietro perchè non la so, ci sono arrivato tramite un mix di imprecazioni, intuizione e sperimentazione.

In ogni caso, quando si inserisce una bitmap nell'environment di Max ed al contempo si utilizza il daylight system di mental ray in congiunzione con il photographic exposure sorge il noto problema della "scurezza" dello sfondo.

exp m 01

La soluzione consiste nell'aumentare il valore di output a casaccio, facendo dei test render finchè non va più o meno bene.

exp m 02

Bene, ma esiste una formula attraverso la quale si può ottenere un valore esatto.

Ed è la seguente:

output = 2^(ev+1)

Ad esempio con un EV=12 mi basta calcolare 2^13=8192, inserisco il valore e sono a posto.

exp m 03

Semplice e indolore. Provare per credere.

Ciao.

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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