Questo è un tutorial molto semplice, ma, visto che non spiegherò passaggio per passaggio, si presuppone una discreta conoscenza dei due software.

Ecco il rendering finale

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PARTE 1: MODELLAZIONE E TEXTURING

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Ho preso una foto di una chiave e ho cercato di capire in quanti oggetti si poteva suddividere per modellarla in modo semplice e veloce.
L'ho suddivisa in 5 parti, 4 delle quali sono state modellate tramite spline + bevel, una tramite spline + lathe.
Ho creato in Photoshop una mappa diffusa arrugginita e la relativa bump.
Potete crearvi le vostre mappe o usarne di gia esistenti. Ho assegnato il modificatore UVW Map a ognuno dei 5 oggetti, e come forma ho usato il box per i primi 4 e il cilinder per la parte lunga.

Facile no? :D

PARTE 2: RENDERING E COMPOSITING

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Prima di tutto l'inquadratura: per dare l'effetto "macro", ovvero un'inquadratura di un oggetto piccolo ripreso da vicino, la lunghezza focale è superiore ai 100 mm, come fosse un teleobiettivo. Inoltre la chiave è inquadrata non dall'alto, ma nel verso della sua lunghezza, per poter avere una bella profondità di campo (altro elemento essenziale per l'"effetto macro").

Per raggiungere un buon effetto finale in poco tempo, ho renderizzato tre
elementi diversi: la luce diffusa, l'ambient occlusion e lo zdepth.
Per l'ambient occlusion dovete usare Mental Ray come motore di rendering, applicare all'intera scena un materiale Mental Ray che abbia nello slot Surface uno shader Ambient/Reflective Occlusion. L'unico parametro che ho
modificato sono i samples, li ho portati a 128.
In Photoshop create un file con 2 layer, uno con l'immagine "diffuse" e, sopra, uno con l'immagine "occlusion", in modalità Multiply.
A questo punto abbiamo un bell'effetto Global Illumination.

Per quanto riguarda lo zdepth ho usato lo stesso metodo che potete trovare nell'ottimo tutorial di MmAaXx (http://www.treddi.co...?showtopic=4345 ). In pratica lo zdepth diventa un canale alpha che servirà da guida per il Lens Blur.

Una volta ottenuto l'effetto desiderato ho giocato con Hue/Saturation per dare all'immagine un colore dominante.

Ecco tutto, spero possa essevi utile  :D

key9jp

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