Salve a tutti,

In questo tutorial vedremo come utilizzare alcuni comandi particolari, infatti la modellazione non sarà effettuata tramite un poligono, ma useremo comandi appartenenti alla categoria delle spline. Per prima cosa andiamo a variare o ad assicurarci che l'unità di misura utilizzata sia corretta, per comodità impostiamo anche un unità di visualizzazione.

Road 1


Dal pannello di Create->Shape selezioniamo Line e disegneremo la nostra linea usando l'immissione da tastiera cioè il roll-out Keyboard Entry, espandiamolo nel caso non lo sia. Ogni volta che daremo una coordinata differente dobbiamo cliccare su Add Point.

Road 2

Road 3


Ecco le coordinate utilizzate per disegnare metà del nostro profilo. Attenzione queste sono le coordinate assolute, avendo disegnato nella vista frontale o laterale ci ritroviamo a variare la coordinata Z con la Y questo perché quando disegniamo in una delle viste è come se il sistema di riferimento sia appoggiato al piano illusorio che abbiamo e quindi l'asse della Z è rivolto verso di noi.

Road 4


Spostiamo il Pivot nell'origine degli assi e specchiamo la spline appena creata e attacchiamo il risultato ottenuto alla spline originaria con il comando Attach.

Road 5

Road 6


Dopo aver saldato i vertici spostiamo il vertice centrale inferiore verso il basso e raccordiamo gli altri come si vede in figura.

Road 7


Bene a questo punto abbiamo due alternative per creare la nostra geometria ma in ogni caso abbiamo bisogno di un percorso quindi dopo aver disegnato un percorso possiamo o utilizzare il Loft oppure lo Sweep.

Metodo Loft

Selezioniamo il percorso e poi dal pannello create sotto Compound Objects clicchiamo su Loft e assegniamo la forma con Get Shape, quindi clicchiamo sul profilo.

Road 8


Noteremo che il risultato ottenuto è un po' spigoloso, per migliorarlo aumentiamo il valore del Path Steps.

Road 9


Metodo Sweep

Dal Modifier List scegliamo il modificatore Sweep, spuntiamo Use Custum Section, premiamo Pick e clicchiamo sul nostro profilo.

Road 10


Anche in questo caso il nostro risultato apparirà spigoloso, per migliorarlo dobbiamo aumentare gli Steps sotto il roll-out della spline Interpolation.

Road 11


Se vogliamo possiamo creare il divisorio delle due corsie con un altro sweep, per comodità possiamo copiare la spline precentemente usata e variarne la tipologia di sezione, nell'esempio una “T” rovesciata.

Road 12


Copiamo nuovamente la spline e portiamola alla base, ci sarà utile per creare i pilastri che modelleremo partendo da un cilindro modificando solo la parte superiore tramite un Editable to Poly o Mesh a vostra discrezione.

Road 13

Road 14


Per posizionarli lungo il percorso possiamo usare il comodo Spacing Tool che è molto simile al comando Array, ma ci permette di posizionare gli elementi selezionati lungo un percorso da noi creato.

Road 15


Una volta realizzate le nostre copie dei pilastri realizziamo un gruppo e spostiamoli come si nota in figura.

Road 16


Non ci resta che assegnare i materiali e renderizzare la nostra strada. Volendo si possono aggiungere anche altri particolari sempre con gli strumenti utilizzati nel tutorial appena letto.

Render Road


Spero che il tutorial si di aiuto a qualcuno. C&C sono i benvenuto, grazie a tutti...

Matteo Migliorini

:hello:

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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