HOW TO CREATE A MODEL OF A SPORT CAR
NISSAN® 350-Z TUTORIAL FOR MAYA™

by Dias (http://www.cgreality.com)
Part 3 of 5


- Step 51
Per finire il frontale della nostra macchina ci manca l’ultima parte. Cominciamo come al
solito con la costruzione di un cubo.
To finish the front of the car we need to finish the front middle bit. We begin as usual with
the creation of a cube.

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- Step 52
Impostate Subdivisions Width a 2, Subdivisions Height a 4, Subdivisions Depth a 5 e
cancellate le facce di sotto, di dietro, di davanti e quelle interne.
Set up Subdivisions Width to 2, Subdivisions Height to 4, Subdivisions Depth to 5 and
delete the faces of bottom, of behind, and inner ones.

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- Step 53
Eliminiamo inoltre questi poligoni per riuscire a modellare l’arco sopra la ruota.
Delete more polygons in order to model the arc over the wheel.
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- Step 54
Ora spostando i singoli vertici cercate di dargli una forma più adeguata.
Now move the single vertices trying to match the shape of the cube to the blueprints.
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- Step 55
Tracciate la seguente linea seguendo l’arco della ruota ed eliminate il triangolo con il
metodo indicato (linea tratteggiata è la situazione di prima, mentre quella rossa è come
dovrebbe essere).
Trace this line following the arc of the wheel and delete triangle with the indicated method
(outlined line is the situation before, while that red one is like would have to be).

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- Step 56
Ho allineato nuovamente i vertici ed eliminato un altro triangolo.
I have aligned the vertices and eliminated all triangles.
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- Step 57
Cominciamo a dare forma alla zona dei fari eliminando un paio di facce e aggiungendo una
linea in questo modo.
We begin to give the shape to the area of the headlight by deleting a pair of faces and
adding one line.

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- Step 58
Questo passaggio è simile al precedente.
This Step is similar to the previous one.
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- Step 59
Eliminate i seguenti lati con i relativi vertici.
Delete following edges and the vertices that they leave.
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- Step 60
Tracciate quindi queste linee seguendo la direzione dell’arco.
Trace these lines following the direction of the arc according to the blueprint.
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- Step 61
Eliminiamo le facce irregolari.
Adjust the irregular faces.
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- Step 62
Ho eliminato una linea che non mi serviva e con un po’ di pazienza ho allineato
nuovamente i vertici.
I have eliminated a line that did not serve to me and with a little patience I have aligned
newly vertices.

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- Step 63
Ho aggiunto qualche linea di controllo per definire meglio la superficie nelle zone
importanti.
I have added some “control lines” in order to better define the surface in the important
zones.

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- Step 64
Altre due linee.
Another two lines.
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- Step 65
Ho definito meglio la parte dei fari tracciando nuove linee ed eliminando le altre.
I have defined the part of the headlight a bit by tracing new lines and eliminating the
others.

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- Step 66
A questo punto la parte frontale della macchina può essere considerata conclusa. Provate
a fare lo Smooth con le stesse impostazioni che avete usato prima, se c’è qualcosa che
non vi convince cercate di aggiustarlo con gli strumenti usati nei passaggi precedenti.
At this point the front part of car can be considered concluded. Try to make the Smooth
with the same setup that you have used before, if there is something that you do not like,
I suggest you try to fix it using the tools that you used in the previous passages.

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- Step 67
Il prossimo elemento della nostra modellazione sarà niente meno che la portiera. Create
un cubo, adattate le sue dimensioni ai blueprints, settate Subdivisions Height a 4 e
Subdivions Depth a 3. Eliminate le facce di dietro, di davanti, di sopra, di sotto e quelle
interne; in questo modo vi rimane solo un oggetto piatto con cui lavoreremo.
The next element of our construction will be nothing less than the door. Created a cube,
match its dimensions to the blueprints, setup up Subdivisions Height to 4 to and
Subdivisions Depth to 3. Delete the faces of behind, of front, of bottom, of top and those
inner ones; in this way remains only a flat object with which we will work.

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- Step 68
Ho allineato i vari vertici con i blueprints e quindi ho aggiunto altre due linee per definire
meglio la superficie.
I have aligned some vertices with the blueprints and therefore I have added another two
lines in order to define the surface better.

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- Step 69
Sempre con Split Polygon Tool ho aggiunto delle linee di controllo per definire meglio i
bordi della portiera.
With Split Polygon Tool I have added some control lines in order to define better edges of
the door.

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- Step 70
E per finire, un paio di linee per rendere l’angolo della piega in basso più acuto possibile.
Also add a few cuts to make a sharper edge at the bottom of the door.
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- Step 71
A questo punto prendete la parte che abbiamo modellato prima e cercate di allinearli l’una
con l’altra. Nel caso in cui ci fosse bisogno potete tracciare qualche linea extra come ho
fatto io.
At this point take the part that we have modeled before and try to align them one with the
other. In the case in which there was need you can trace some extra line like I have
made.

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- Step 72
Questo è il risultato che ho ottenuto applicando lo Smooth.
This is the result that I have obtained applying the Smooth.
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