ciao a tutti

In questo tutorial, mostrero come modellare un "ricciolo" uno dei classici elementi che compongono cornici, decori, ecc.
La modellazione è decisamente semplice e andro a spiegare i principali passaggi tralasciando di dilungarmi su la parte di rifinitura,
Se l'elemento venisse utilizzato per costruire una cornice "barocca" ogni elemento sarebbe unico per cui è bene apportare piccole
modifiche per dare l'idea del "fatto a mano".
Il ricciolo che ho modellato utilizza come partenza spline Helis per avere un andamento piu preciso.
I valori numerici che impostero sono ovviamente personalizzabili e variano in base al numero di spirali e grandezza.
A ogni passaggio importante della modellazione pongo sempre un nuovo Edit Poly, delimitare ogni step.

1 - cominciamo con impostare le unita di 3dmax, attraverso il pannellino, selezionando cm.(fig-1)

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2 - creiamo una spline Helis con i seguenti valori radius1=2.5cm radius2=0cm hight=1cm turn:1.5 bias=0.3.(fig-2)

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3 - creiamo una seconda spline Helis con i valori radius1=1.6cm radius2=0cm hight=1cm turn:1 bias=0.3, e faccio coincidere le 2 spline create in modo da creare una continuita tra le due. (fig-3)

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4 - mettiamo un modificatore Edit Spline su una delle due Helis e procedere all'unione delle due attraverso il comando Attach.(fig-4)

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5 - selezioniamo alcuni vertici( in modo alternato) per procedere ad alleggerire la spline, eliminandoli con il comando Delete.(fig-5)

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6 - creiamo una spline di congiunzione tra le due e chiudiamo la spline saldando i vertici.(fig-6)

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7 - mettiamo un modificatore Edit Poly.(fig-7)

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8 - connettiamo i vertici posti a i due lati dell' oggetto.(fig-8)

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9 - selezioniamo il bordo dell'oggetto e estruderlo verso il basso, allineamo gli edge in piano (vista top-> tastino View Align.(fig-9)

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10 - dopo aver posto un modificatore Turbosmooth, per verificare la giometria, le parti finali del riccio hanno un'imperfezione dovuta a vertici isolati.(fig-10)

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11 - selezioniamo gli edge e connettiamoli attraverso il tastino Connect.(fig-11)

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12 - uniamo i vertici tra di loro con i comandi Connect e Targhet Weld.(fig-12)

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13 - ora la giometria è migliorata.(fig-13)

Immagine inserita



14 - poniamo un nuovo Edit Poly e creiamo una mesh di congiunzione, selezioniamo gli edge centrali e connettiamoli.(fig-14)

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15 - editiamo, come prima, i vertici connettendoli.(fig-15)

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16 - questo è il risultato.(fig-16)

Immagine inserita



17 - cancelliamo ora le 2 facce in figura per poter estrudere altri edge.(fig-17)

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18 - estrudiamo ed allineamo gli edge finali.(fig-18)

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19 - selezioniamo gli edge inferiori ed estrudiamoli verso il basso.(fig-19)

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20 - effettuiamo il Chunfer sugli edge, dove vogliamo che la giometria rimanga spigolosa.(fig-20)

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21 - per personalizzare la mesh spostiamo i vertici della zona centrale.(fig-21)

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22 - aggiungiamo un modificatore Symmetry e allineamolo il centro.(fig-22)

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23 - questo e il nostro ricciolo, un pò troppo regolare, adiamo a modificarlo ulteriormente.(fig-23)

Immagine inserita



24 - ora aggiungiamo dettagli a piacere personalizzando il ricciolo, qui ho ingrossato e alzato la zona centrale in modo da renderla piu cicciotta.(fig-24)

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25 - selezioniamo anche un edge loop sul lato esterno del ricciolo e lo scaliamo esternamente in modo da rendere la zona esterna più bombata. (fig-25)

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26 - mi fermo qui, e questo è il risultato.(fig-26)

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