Come modellare una Bugatti Veyron in poly-nurbs
Bonus Tutorial

"Il Cerchione"


Ora affronteremo la modellazione del pezzo bonus del tutorial in Nurbs.. "il cerchione"

Bene inizieremo creando una primitiva nurbs "cilindro" ma non dalla shelf bensì dal menù create, questo perchè di default il button shelf crea un cilindro nurbs senza cap, bene andando nelle sue opzioni di creazione metteremo la spunta su Top cap (o bottom come preferite) ed in più attiveremo il check su "Extra Transform on Caps":
Snap1

Ora a noi ci servirà soltanto il Top però sicuramente avete notato che il top è figlio del cilindro stesso come gruppo quindi per usare soltanto lui basta andare su Edit e fare "unGroup" cosi facendo possiamo tranquillamente cancellare la parte sottostante il Cap. Una volta cancellato spostiamo,scaliamo e ruotiamo il cap in modo che venga disposto all'incirca nella posizione del cerchione cercando ci calcolare la grandezza delle gomme rispetto ai parafanghi.
Snap2
Ora sul cap passiamo in modalità "Isoparm" (tasto DX sull'oggetto e quindi isoparm), clicchiamo sul bordo esterno e senza rilasciare trasciniamo verso il centro di un poco, dopodichè dal menù Edit Nurbs facciamo "Insert Isoparm". Ripetiamo l'operazione una seconda volta stavolta andando un pò più vicino al centro:
Snap3
Bene fatto ciò possiamo curvare la superfice in modo da dare una forma al nostro cerchione, quindi passiamo alla modalità "Hull" e spostandoli all'interno/esterno diamogli la forma desiderata:
Snap4

Bene ora da dei semplici nurbs circle creeremo i profili da usare per creare i fori del cerchione e dargli il design che vogliamo (semplicemente spostando i vertex e dove bisogno aggiungendo altri vertex se non bastassero)"*", duplichiamo la curva e scaliamola di un pò:
Snap5

spostiamola indietro praticamente dietro al cerchione alla distanza che vogliamo

Selezioniamo la prima curva e con Shift la 2° e creiamo un "loft" dal menù Surfaces->Loft (Appunto il loft può essere anche creato tra 2 isoparm ;) )

Premendo il tasto "Ins" (Insert) della tastiera spostiamo il pivot del loft ricavato al centro del cerchione (magari aiutandoci con lo snap to curve) e con un duplicate creeremo le copie che ci servono impostando il duplicate in questo modo (il grado di rotazione può cambiare per il numero di copie):
Snap6

Snap7

Come potete vedere ho già fatto l'operazione sull'altra curva e relativo loft
Snap8

Arrivati a questo punto è arrivato il momento di usare la coppia dei fillet e trim (per chi modella in nurbs sa perchè la chiamo coppia), selezioniamo prima la base del cerchione e poi con shift un loft qualsiasi, andiamo sul menù Edit Nurbs->Surface Fillets->Circular Fillets ed entriamo nelle opzioni.. qui dovete attivare il check alle prime 3 opzioni e come radius dipende dalla scala che state usando per gli oggetti (si va di test) io ho usato un 0.04-0.03 applicate l'effetto ed otterrete questa situazione:
Snap9
Snap10

Fate la stessa operazione per tutti gli altri loft.

Ora possiamo passare all'altro Tool ossia il Trim... Selezionate la base del cerchione andate sul menù solito e stavolta prendete il Trim tool... ad un tratto vedrete la vostra base selezionata diventare:
Snap11
Qui dovete semplicemente cliccare nella parte che volete che rimanga in questo caso cliccate al centro e confermate:
Snap12

Come potete vedere abbiamo creato i fori nella base del cerchio, ora nuovamente usando il trim selezionate i loft e fate rimanere la parte dietro al cerchio in modo da eliminare la parte davanti.
Snap13
Ora arrivati a questo punto avete le basi per arricchire di dettagli il vostro Cerchione... semplicemente usando la coppia "Fillet" e "Trim"

Ecco il mio cerchione completo di dettagli:
Snap15

per fare la smussatura al bordo del pezzo centrale ci sono 2 modi o regolando gli hull oppure usando il tool "Round Tool" ma questo ve lo lascio scoprire a voi :)

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