Come modellare una Bugatti Veyron in poly-nurbs
Parte 5



Siamo finalmente giunti alla fine di questo tutorial!

Partiamo dall'alettone creando una mesh suddivisa in questa maniera e posizioniamola come meglio vogliamo (anche la forma potrebbe essere differente)
Snap1

come al solito selezioniamo il border edge ed estrudiamo verso il basso N volte sistemando la forma con lo scale+move tools e chiudiamo il foro con coordinate locali usando il move tool e saldando i vertici
Snap2

Ora facciamo i pistoni che sorreggono e controllano l'alettone... Bastano le immagini per far capire la modellazione dello stesso essendo un pezzo semplice (il cavo è semplicemente un extrude di un nurbs circle su una curva):
Snap3

Snap4
E' il turno dell'alloggio fari posteriori che faremo semplicemente usando una "pipe" con 10 suddivisioni lo scaleremo regolando anche lo spessore del bordo e lo infileremo nei fori per i fari posteriori, fatto questo gli applicheremo un lattice 2*2*2 e sposteremo i lattice point superiori verso l'interno (nell'immagine possiamo vedere il pipe già sistemato con il lattice applicato)
Snap5

Passiamo ai fari anteriori:

Ora se vi ricordate nella prima parte avevamo conservato le facce del faro anteriore, queste ci serviranno per creare l'alloggio interno (suddividete il bordo esterno tipo per creare un rinforzo dello stesso:
Snap6
Cancellate le 6 facce interne
Snap7

ora estrudiamo sia il bordo esterno che quello interno e create un paio di tagli come quelli in figura:
Snap8

Estrudiamo le facce interne agli edge selezionati in questo modo e con qualche split sistemiamo la poligonatura:
Snap9

Ecco lo screen per lo specchietto retrovisore:
Snap10

Ecco invece i vetri:
Snap11

Mancano altri piccoli pezzi (quali grigliette gomme etc ) ma se avete seguito attentamente il tutorial fino a qui ormai sarete in grado di crearveli senza molti problemi. Dopo questa parte c'è un piccolo tutorial bonus riguardo la modellazione Nurbs di un pezzo dell'auto "il cerchione".

Spero che il tutorial sia stato utile e vi lascio dicendo Buona modellazione a tutti!

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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