ciao a tutti, questo mini-tutorial è stato scritto per aiutare a muovere i primi passi con renderman in blender, è veramente facile!

Ho scelto Pixie come motore Renderman perchè è quello open source con maggiori funzioni e velocità.

SOFTWARE

partiamo dal materiale necessario:

Blender

Pixie x Windows:

http://downloads.sou...mp;big_mirror=1

RIBMosaic ultima versione:

http://ribmosaic.cvs...aic.py?view=log

INSTALLAZIONE

Blender si installa tramite setup.

Ribmosaic, il plugin x Blender, va messo nella cartella degli script di Blender

Pixie si installa lanciando l'eseguibile.

Una volta installato verificate di avere le variabili e i percorsi di sistema corretti:
Andate sul Pannello di Controllo (in modalità classica) selezionate
Sistema/
Impostazioni avanzate (Solo su VIsta)/
TAB Avanzate/
PULSANTE Variabili d'ambiente

Nelle variabili di sistema editate quella che si chiama Path e tra le variabili, intervallate dal ";" verificate che ci sia

C:\Program Files\Pixie\bin
o

C:\Programmi\Pixie\bin
se avete Windows in ITA.

Attenzione che di suo Pixie avrebbe potuto settare la variabile in Path con $PIXIEHOME$, a me dava problemi così, perciò scrivete il percorso completo.

Dopodichè verificate che esistano altre variabili sue, ovvero:

Code:
PIXIEHOME --- C:/Program Files/Pixie

SHADERS   --- %PIXIEHOME%\shaders


Date l'ok e chiudete tutto.

UTILIZZO

Aprite Blender, create la vostra scena, andate sul menu in alto "Render" o nella sezione Render della finestra degli Script e selezionate "Mosaic Renderman System"

Vi verrà fuori una bella patella di TAB con miriadi di opzioni.. per iniziare a giocarci tutto quello che dovete fare è selezionare nel TAB "Mosaic Settings" alla voce "Render Presets" ovviamente "Pixie".

Dopodichè nel primo TAB "Mosaic Actions" premete "Render current frame" e dopo un pò di ravanamento (termine tecnico) comparirà la finestra del render e lo renderizzerà.

Dove salva l'immagine? Nella dir scelta nei parametri di render di Blender. (di default "tmp" in C:/ )

CONSIGLI

Renderman usa le texture se il modello è UNWRAPPATO

Usate texture in formato TIF per avere il max della compatibilità (ad esempio Pixie sotto Linux non mi prende i jpg)

Se volete una mappa di displacement semplicemente mettete la texture nel canale di displacement inn Blender.

se volete il motion blur su un'oggetto settate sia il mesh motion blur che il transform motion blur nel TAB "Geometry Setup" avendo l'accortezza di selezionare l'oggetto interessato.

Buon divertimento!!

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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