E che vi credevate nè! ecco sfornato un mini tutorial per modellare un cuore in 10 passaggi utilizzando la gabbia per la suddivisione NURMS, Sarà utile ai principianti come me?. E da premettere che le misure usate sono soggettive, chi lo vuole più snello più tozzo ecc, quindi fate come vi pare.

1) Create un box con le misure riportate nella foto e convertitelo in editable poly/oggetto poligonale modificabile.

2) Andate su subdivision surface/superficie suddivisione, ed impostate i valori sotto riportati (anche qui passono variare a piacere)

3) applicatevi un materiale standard con il colore a piacere, ma portatelo ad una trasparenza su 50/60, perche durante la moddellazione e facile che la gabbia entri dentro il modello ed è fastidioso non vedere le maniglie.

4)Ok si inizia, da questo momento selezionate edge/bordo e si lavorerà sul profilo del box col comando move/sposta, selezionabile aprendo il menù a tendina col tasto destro del mouse.( io l'ho messo frontale in modo da far notare i vari cambiamenti) Questo per dargli la prima infarinatura, seguite le misure riportate in foto e le loro direzioni di spostamento.

Immagine inserita

5) Ecco che dopo la prima infarinatura, si passa alla rifinitura, niente di più semplice, continuate a fare riferimento a misure e direzioni riportate in foto.
come notate dalla gabbia in vista frontale, questa ha assunto la forma di un cuore, cercate di ottenere questa forma.

6)Eccoci che a profilo ultimato, si passa al frontale e al retro, (detto in francese, panza e cul) sempre con edge/bordo selezioniamo il bordo del cuore, fatto ciò col comando move/sposta (bottone destro del mouse per selezionarlo) spingiamolo verso l'interno usando direzione e misura di riferimento della foto, lo stesso fate per il retro, spignete..spignete sempre.

7) ora fatto ciò, premete bottone di destra del mouse e cliccate scale/scala, ed usando le maniglie riportate nella foto dal cerchietto giallo, riducete e portate lo ad 80% in entrambe le direzioni, ripetete il passaggio anche sul retro (culo) del cuore.

8) Ora si passa a regolare la parte interna, sempre con edge/bordo, selezioniamo il quadrato interno, e facciamolo rientrare di 30 nella direzione della freccia. (in figura si vede il comando scala o acquisito male l'immagine :P  lasciatelo stare usate sposta e seguite la freccia)

Immagine inserita

9)Ok si va avanti, ora da edge/bordo si passa a poly/poligono, e si selezionano i lati del cuore, poi sempre con scale/scala e seguendo la maniglia evidenziata, si porta fino al 30%.

10) ultimo passaggio rimane al centro del cuore, una parte non tondeggiante, quindi si passa dal comando poly/poligono, al comando vertex/vertice, si selezionano gli entrambi i vertici , quello del fronte e del retro del cuore, e col comando scale/scala, si porta a 85% facendo uso sempre della maniglia evidenziata.

11) finiti i vari spostamenti di correzzione (se ne avete) menù a tendina, col tasto destro del mouse e si seleziona convert to editable poly/converti in oggetto poligonale modificabile.

12) Disabilitate facce con bordi, ed ecco il vostro cuore paffuto.

Grazie e buon divertimento! ^_^

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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