<< Quarta parte

MEDIA (audio/video)

Microsoft Expression Blend offre le funzionalità di base per lavorare con i vari tipi di "media file" come immagini, audio e video. Potete aggiungere un media file a un vostro progetto e poi inserirlo nel documento (Pannello Project -> Tab "Files" -> selezionate il file -> tasto destro del mouse -> Insert) o in un oggetto. Se un file audio o video è possibile controllarlo nella timeline (Pannello Objects and Timeline -> interaction).
Blend supporta i + comuni tipi di file immagine (BMP, GIF, ICO, JPEG, PNG, TIFF), per aggiungere un'immagine (o un video, o un audio file) nel menù "Project" scegliete l'opzione "Add existing Item", cercate il file che desiderate aggiungere e ciccate "open", il file apparirà nella lista del pannello Project -> Tab Files. Una volta aggiunta l'immagine potete piazzarla nell'Artboard cliccando 2 volte sul nome del file, oppure modificando il "source" (pannello "Properties" -> Tab "Common Properties") di un "Image control" già esistente.
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Blend supporta i seguenti formati audio: AIF, AIFC, AIFF, ASF, AU, MID, MIDI, MP2, MP3, MPA, MPE, RML, SND, WAV, WMA, WMD e tutti i formati supportati da Windows Media Player 10. come scritto precedentemente la procedura x aggiungere un file audio è la stessa che per un'immagine, mentre per inserirlo nell'artboard deve essere contenuto in un "MediaElement Control"
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oppure seguendo questa procedura:
1. Selezionate il file Audio (o video) nel pannello Projects -> Tab Files
2. cliccate con il tasto destro del mouse
3. scegliete l'opzione "Insert"

Oppure se volete inserire il file audio come "child element" di un altro elemento già presente nell'artboard:
1. ciccate 2 volte sul nome del file "padre" x attivarlo nel pannello "Objects & Timeline"
2. Nel pannello "Project" -> Tab "Files" ciccate con il tasto destro del mouse sul file audio e scegliete insert

In alternativa al comando "Insert" potete fare doppio clic sul nome del file da inserire. Se prima dell'inserimento avete selezionato una timeline il media verrà posizionato in quella timeline e posizionato a partire dal frame corrente. Se non è selezionata nessuna timeline, verrà creata una nuova "media timeline" e il media sarà posizionato al frame 0 (zero). Una volta inserito il file audio (o video) potrete configurare le sue proprietà specifiche e modificare la timeline.
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Blend supporta i seguenti formati video: ASF, AVI, DVR-MS, IFO, M1V, MPEG, MPG, VOB, WM, WMV e tutti i formati video supportati da Windows Media player 10. la procedura per l'aggiunta di file video è la stessa che per l'aggiunta di immagini e audio, mentre per l'inserimento in un documento la procedura è la stessa che x l'inserimento di un file audio.
Una volta inserito un file audio o video nel vostro documento avete i seguenti controlli sulla timeline:
- Dal pannello "Properties" potete modificare volume, balance e velocità di riproduzione del media selezionato nel Pannello "Objects and timeline"
- Nel pannello "objects and timeline" potete spostare (trascinando) la time bar grigia del file, con il tasto destro del mouse sulla time bar grigia potete configurare le opzioni di loop
- Potete copiare e incollare i media element e spostare le varie time bar
- Configurare dei control (come dei button) per far partire o fermare la riproduzione di un media element
- Modificare la media timeline nel file code-behind esattamente come si fa nell'animation timeline.
Un media element può contenere un riferimento a un file audio o video, attraverso gli event triggers è possibile controllare la riproduzione nell'animation timeline. Nel seguente esempio è spiegato come avviare un filmato quando il mouse è posizionato sopra il filmato e metterlo in pausa quando il mouse non si trova nell'area del filmato.

1. come spiegato in precedenza aggiungete il filmato alla lista "Files" e inseritelo nell'artboard
2. Dal pannello "Properties" ridimensionatelo e posizionatelo nell'artboard
3. Nel Pannello "Interaction" -> Tab "Triggers" aggiungete (tasto "+event") un Event "Window.Loaded
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4. Con il tasto "add new action" aggiungete 2 azioni all'event: "begin" e "pause". In modo tale che il video venga caricato e immediatamente messo in pausa
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5. aggiungete un altro "event" è modificate da "loaded" a "MouseEnter", aggiungete un azione "Begin". Così quando il mouse passerà sull'area attiva del filmato si avvierà la riproduzione
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6. aggiungete un 3° event, modificate "Loaded" in "MouseLeave", aggiungete un'azione "Pause" in modo tale che quando il mouse uscirà dall'area attiva del filmato questo verrà messo in pausa.
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7. Premete il tasto "F5" per provare l'applicazione"

A breve x la sesta parte :hello:

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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