Erba e Peluche con il Vray DISPLACEMENT..


Eccoci al minitutorial se così si può definire…
Parto dal presupposto che gli utenti di questa "guida sappiano già utilizzare almeno in parte 3ds e V-ray.

Iniziamo ora….
Apriamo Max e settiamo l'unità di misura (Units Setup) sui centimetri.

Immagine1  Immagine2

 

Come oggetto da rivestire ho scelto x velocità e praticità un normale ed umile sfera con diametro di 1000cm e 32 segmenti, ma voi potete utilizzare anche un piano o qualsiasi altro oggetto (volendo anche la Teapot)


Immagine3
 


Ora  dobbiamo aggiungere alla scena una luce ed una telecamera..
Per la luce io ho messo una normale luce direzionale con target (il target naturalmente sull'oggetto) con intensità 1 e con le ombre V-ray attivate.


Immagine4
 

Ps x i nuovi utenti V-ray : ricordate di allargare il cono della luce sennò non vedrete nulla…. Ecco il paramentro su cui giocare x allargarlo.


Immagine5

Ora create una telecamera e puntatela sul vostro oggetto. ( Non troppo lontano, sennò l'erba la vedete col ciufolo…) .

Ora inizia la parte pallosa :
Intanto selezionate V-Ray come renderizzatore e settate già da adesso i vostri parametri preferiti di Global Ilumination (G.I.)
Io, sempre per comodità e rapidità ho messo questi :

Immagine6 Immagine7


I fatidici Shaders Erbosi :
Scaricate le 4 mappe (Tranquilli braccini corti…sono gratis…… :-D)

Bump     Erba1   Erba2   Erba3

Ora apriamo l'editor dei materiali (Tasto "M") prendiamo una bella sferozza nuova, e ci mettiamo un bel material V-ray con i seguenti settings :

Immagine8
 

Poi nel canale diffuso "Diffuse Map" inserite una mappa Mix come segue :
Impostiamo da subito il 3° parametro "Mix Amount" con una mappa Noise con questi parametri


Immagine9

Immagine10
 

Come vedete nel primo colore della mappa Mix ho messo il file erba1.jpg (Il nome è diverso ma non ci fate caso)
E come secondo colore un'altra mappa Mix con al suo interno le altre 2 mappe erba2.jpg ed erba3.jpg e ancora una mappa Noise sul valore Mix Amount :


Immagine11

Attenzione! I parametri per questo Noise sono diversi da quelli di prima :

Immagine12


Finalmente lo Shader è finito…
Ora come ultima tappa applichiamo prima di tutto il materiale appena creato sul nostro oggetto e dopodichè diamo all'oggetto il modificatore UVW Mapping :


Immagine13


Dopo aver dato il modificatore UVW Mapping e averlo sistemato, (Più è di scala minore e più il pelo o l'erba che sia, verrà fino compatto e definito, proprio stile peluche), applichiamo il modificatore fondamentale x questo "tutorial", il modificatore VrayDisplacementMod con i seguenti parametri :


Immagine14
 

Nel Texmap come mappa inserite il Bump.jpg che vi ho fatto scaricare prima.    

Les jeux sont fait!!!!!
Abbimo firnishuto…
Mettete a cuocere a fuoco lento e che Dio e la Cpu vi assista…..
Grazie della pazienza dimostrata e grazie per aver volato sulla nostra compagnia……
Conichua



Ecco alcune prove :


1

2
 

Ciauz……Alla Prossima…..

TheDonMakaveli


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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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