EASE IN E EASE OUT

Per "Ease in" e "Ease out" di un movimento si intende la "morbidezza" dello stesso nel momento in cui inizia e nel momento in cui finisce, è spesso molto importante controllare questi 2 valori perché la nostra animazione risulti credibile; un oggetto che inizia a muoversi di scatto, in maniera costante e che si ferma altrettanto di colpo, risulterebbe "robotico".
Prendo in esempio una primitiva "Torus" che gira attorno al suo asse, ho applicato un tassello + chiaro per poter visualizzare la rotazione durante i test.

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Al primo frame ho messo il key frame iniziale in cui la mia "ruota" è ferma, mentre frame 360 ho impostato il punto di stop dopo aver fatto 1 giro e mezzo. Se premo play la ruota parte di scatto e a velocità costante compie i suoi giri fino a fermarsi di colpo, l'effetto è sicuramente irrealistico!
Nel "Animation Editor" infatti posso notare che il primo e ultimo keyframe sono uniti da un segmento retto per quanto riguarda la rotazione sull'asse Z.

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A me interessa invece che la ruota inizi a girare lentamente, acquisti velocità e successivamente inizi a frenare in breve tempo; il tutto deve avvenire nei 360 frame che mi sono prefissato, durante i quali comunque la ruota deve compiere 1 giro e mezzo. Per questo nel "Animation Editor" seleziono la curva e clicco su "Spline Interpolation" nel menù in alto

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Il risultato è una curva più morbida: la ruota ora inizia a girare più lentamente all'inizio, raggiunge la velocità massima e successivamente frena in maniera più dolce; per come è imposta attualmente la curva, il tempo di accelerazione e di frenata sono all'incirca gli stessi.

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I keyframe hanno ora delle maniglie che servono a controllare la tangenza e la curvatura della curva, selezionando e spostando queste maniglie l'andamento della curva si modifica e di conseguenza anche le accelerazioni del relativo movimento (nel mio caso la rotazione); per allungare il tempo di accelerazione basta che sposto verso destra la maniglia del primo keyframe, mentre se volessi allungare il tempo di frenata dovrei spostare verso sinistra la maniglia

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EaseInEaseOutAnt

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