Creare un oggetto personalizzato da utilizzare nello Slot del Material Editor


Ultimamente, scorrendo le pagine dell'Help di 3dsMax, ho trovato una sorpresa (almeno per me).
E' possibile utilizzare un oggetto personalizzato, da utilizzare come geometria base nel Material Editor.
Ci siamo stancati di visualizzare il nostro materiale sotto forma di sfera, cilindro o cubo? Si? Allora sostituiamo questi oggetti con uno tutto nostro!


Nel mio esempio, ho utilizzato il modello/ Logo di Treddi.com chiamato "Gnak" liberamente scaricabile da:




http://www.treddi.co...ione-di-shader/


Immagine inserita



Prima di cominciare bisogna fare alcune considerazioni importati:



• La scena da creare dove contenere un singolo oggetto che si inserisce in un cubo immaginario pari a 100 unità su ogni lato.
• L'oggetto deve essere al livello principale della scena e non può essere collegato ad altri oggetti.
• Se è presente più di un oggetto nella scena, solo il primo oggetto che compare nella gerarchia in "Track View" verrà utilizzato come oggetto di esempio.
• Se l'oggetto non ha la casella di spunta per generare Coordinate di Mappatura, applicare ad esso un modificatore UVW Map.
• Si deve salvare la scena in formato .MAX
• Utilizzare la voce "Custom Sample Object" in "Material Editor Options dialog" del Material Editor per specificare il file da caricare.
• Dopo aver caricato il file, viene visualizzato un nuovo pulsante con un punto interrogativo nella finestra a comparsa per la scelta del tipo Campione da utilizzare. Premendo questo pulsante, viene visualizzato il nostro oggetto personalizzato.
• Se la scena salvata contiene solamente l'oggetto, lo slot campione verrà mostrato con illuminazione di default.
• Se la scena contiene una telecamera e delle luci, è possibile utilizzare la telecamera per specificare la visuale e le luci per illuminare l'oggetto. Si può accedere spuntando la voce "Camera and/or Lights" nel gruppo "Sample Custom Object".


Flusso di Lavoro



Creare o carica una scena con un oggetto personalizzato.

Creare un Box di riferimento di 100 unità su ogni lato.

Con il tool "Align" centra il tuo oggetto con il Box di riferimento. Cancellare il Box.
Se il tuo oggetto non ha riferimenti di mappatura, assegnare un modificatore UVW Map ad esso.

Salva la scena come un file .MAX.

Apri il Material Editor, scegli uno slot vuoto e click con il pulsante destro sopra di esso per aprire la finestra "Option".

Nella finestra di dialogo, premi il "File Name" sotto il gruppo "Custom Sample Object" e apri il file salvato che contiene il tuo oggetto. Premi "Ok".

Dallo slot scelto in precedenza, premi il pulsante "Sample Type" e scegli il pulsante che contiene il punto interrogativo.
L'oggetto di esempio (sfera, cilindro o cubo) viene sostituito con il tuo oggetto personalizzato.

Se le dimensioni del tuo oggetto non sono giuste per lo slot campione, regolarne le dimensioni e salvare nuovamente la scena. Per aggiornare lo slot campione in modo da utilizzare il file appena salvato, aprite la finestra "Option" nel Material Editor Options e premere "OK".


Utilizzare una telecamera e luci personalizzate



Crea una telecamera nella scena che contiene il tuo oggetto.

Regola la grandezza del fotogramma della telecamera a 100x100. Cerca di racchiudere il tuo oggetto all'interno del frame aiutandoti con "Safe Frame".

Se crei più di una telecamera nella scena, il Material Editor utilizzerà la prima telecamera presente in "Track View".

Tip: Le finestre di visualizzazione hanno un differente aspect ratio rispetto allo slot campione, cosi se si utilizza "Zoom Extents" sul nostro oggetto nella finestra di lavoro, esso verrà mostrato molto più piccolo nello Slot Campione. Esegui uno Zoom sull'oggetto, e prima di salvare il file, aumenta un po' lo zoom stesso in modo tale che l'oggetto riempia completamente la finestra di lavoro. La proiezione nello Slot Campione si basa sulla larghezza della geometria dell'oggetto personalizzato e non sull'immagine nella finestra di lavoro.

Se vuoi utilizzare una luce personalizzata piuttosto che l'illuminazione di default, prepara la tua scena con tutte le luci che vuoi e salva il proggetto.

Nella finestra di dialogo "Option" nell'Editor dei Materiali, apri il file salvato e spunta la voce "Load Camera and/or Lights".

Adesso il tuo oggetto personalizzato verrà mostrato nello slot campione attraverso la vista della telecamera e con le luci che tu hai impostato (invece delle luci di default).


Video




Spero che questo piccolo tutorial, possa essere di aiuto a tutti coloro che cercano qualcosa in più in Max.


Ciao da Michele
:hello:


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