Modellazione Poligonale:  Creare un’auto in stile Cartoons


Ho scritto questo tutorial per aiutare quanti non conoscono le basi della modellazione poligonale. Per far questo userò un esempio che racchiude alcune tecniche di modellazione sicuramente interessanti. L’esempio che ho scelto è quello di creare un’automobile in stile cartoons partendo da una primitiva standard:un cubo. Il software che ho utilizzato per la creazione del modello è 3DS MAX 4.2. I concetti di cui vi parlerò sono comunque validi per qualunque altro software voi decidiate di usare nel campo della grafica 3D. Potrete usare queste tecniche di modellazione assieme ad altre che già conoscete. In questo Tutorial non spiegherò il significato di termini quali:Estrude, Outline ecc… Sarà facile utilizzare questi comandi in maniera intuitiva. Cominciamo.


UNO.
CREARE UN CUBO E SUDDIVIDERLO.

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Selezionate dal pannello alla vostra destra:”Geometry”,”Standard Primitive”,”Box”, e generatelo. Come potete vedere non è suddiviso in molti poligoni. Createlo rispettando questi valori: Length 230, Width 106 Height 67. E’ importante che la shape del cubo sia allungata. Dopo aver fatto questo è necessario suddividere l’oggetto in poligoni, è molto facile farlo sarà sufficiente assegnare i valori Lenght Segs,Width Segs,Height Segs esattamente come riportato nella grafica qui sotto. Per vedere il risultato di tale suddivisione premete il tasto F4 mentre vi trovate nella vista Perspective.

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DUE.
INIZIARE LA MODELLAZIONE

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Con il tasto destro del mouse cliccate sul cubo, quando vi apparirà la finestra di dialogo come potete vedere nella grafica sopra riportata,selezionate:”Convert To”,”Convert To Editable Poly”. Dopo selezionate Polygon da Selection. Ora siamo pronti per selezionare i poligoni che vogliamo modificare. Premete Ctrl e continuando a premerlo selezionate i quattro poligoni che potete vedere nella grafica qui sotto.

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Scorrendo il pannello Select troverete:”Edit Geometry” regolate i valori di Extrude per iniziare a –3 (meno tre) usate valori negativi e dosate l’uso dei valori di Outline. Più di una volta useremo valori negativi in quest’esempio. Abbiamo appena creato l’abitacolo per il pilota. Date un’occhiata alla grafica sotto riportata.


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Andiamo avanti. Creiamo le ruote. Per far questo selezioniamo due poligoni paralleli tra loro posti su due lati del cubo (Fig.1), scorrete giù il pannello dei comandi e cliccate su Subdivide, sotto Tesselate selezionate:”Face” e cliccate su Tesselate selezionate ora:”Edge” e cliccate nuovamente su Tesselate. Il risultato finale di tale operazione è visibile in Fig.2 Selezionate ora i poligoni che abbimo ottenuto al centro su entrambi i lati del cubo (Fig.3). Ritorniamo a “Edit Geometry” e dosando i valori di Extrude e di Outline sarà possibile ottenere il risultato visibile in Fig.4      

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Fig1

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Fig2

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Fig3

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Fig4

Ora una cosa veramente importante. Per creare la rientranza delle ruote ho usato una tecnica che ho chiamato “Extrusion In Site”, come realizzarla ?Siamo fermi alla Fig.4 ricordate ?Inserite ora come valori di Estrude 0,001 e premete Return. Abbiamo appena ottenuto l’extrusion in site. Apparentemente nulla è cambiato ma è solo un’impressione perché usando questa tecnica otterremo sempre dosando i valori di Outline e di Estrude la rientranza delle ruote (Fig.5), ed anche la marmitta , le luci dell’auto ecc… Provate.        

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Fig5

Per andare avanti rapidamente ho proseguito la modellazione dell’auto fino a mostrarvi il risultato finale che potete vedere nella grafica sottostante. Può darsi che all’inizio incontriate qualche difficoltà nell’uso di queste tecniche ma provate a fare esercizio nell’uso di questo tipo di modellazione seguendo le mie indicazioni, vedrete che non è poi così complessa. Il risultato finale è il modello dell’auto senza i classici “spigoli” tipici della “Low Poly” modellation l’ho ottenuto assegnando al modello un Mesh Smooth con valore pari a 2. Mi auguro che il mio Tutorial con le mie spiegazioni vi siano stati d’aiuto.  

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il Jul 31, 2014
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