Salve a tutti.
Ho letto il making of del Cucù di Solid e mi ha interessato la procedura per la creazione della maglia metallica.
Ecco come si può fare la stessa cosa con Maya.
Ho creato una sfera che andrà a supplire la testa del cucù (non è un tutorial di modellazione :) ), oltre a un piano con 25x25 suddivisioni, che poi ho duplicato e spostato un pò più in alto.

cu01

Ho usato lo script Convert to polyWire 1.0.0 sul piano duplicato per creare la maglia, ottenendo questo risultato.
Potete trovare lo script su http://www.creativec...ert-to-polywire

cu02

Per il cloth userò nCloth al posto del cloth tradizionale di Maya.
Basta selezionare la sfera e dalla sezione nDynamics entrate nel menù nMesh e cliccate Create passive collider.
In questo modo la sfera diventerà il solido su cui il cloth andrà a deformarsi.
Selezionate il piano inferiore (non la maglia metallica appena creata) e nello stesso menù nMesh andate su create cloth.
Se premete Play sulla timeline partirà la vostra simulazione.
Il risultato dovrebbe essere simile a questo (impostate sulla timeline almeno 150 fotogrammi)

cu03

Se siete soddisfatti del risultato allora potete creare una cache della simulazione in modo da non doverla calcolare ogni volta e potersi spostare liberamente sulla timeline.
Selezionate il piano e dal menù nCache premete Create new cache.
Scorrete l'animazione nella timeline per verificare se il processo è andato a buon fine.
Adesso spostate la maglia a contatto con il piano animato.

cu04

Selezionate prima la maglia e poi il piano, e dalla sezione animation andate prima su create deformers e poi su wrap. Con questo deformatore la maglia metallica seguirà il piano. Scorrete l'animazione o premete play per vedere il risultato.

cu05

Fermate l'animazione dove preferite, cancellate la history della maglia metallica (edit->delete by type->history) in modo che non sia più legata al piano.
Adesso potete cancellare il piano.

cu06

Spero che queste brevi indicazioni siano utili a qualcuno.
Grazie a tutti per l'attenzione.

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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