Questo breve tutorial può essere considerato la “seconda parte” del tutorial di Xeone http://www.treddi.co...showtopic=17338

  Iniziamo quindi direttamente dal disegno con i bordi come nell’altro tutorial

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  In un livello sottostante coloriamo il disegno con delle sfumature di colore; solitamente uso sfumature radiali, a meno che la superficie non sia piatta e quindi in questo caso uso sfumature lineari. Già in questo momento decido da dove arriverà (all’incirca) la luce e di conseguenza scelgo dove posizionare il punto + chiaro della sfumatura.

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  In un altro livello individuo le zone di specular (solitamente in bianco o in azzurro chiaro). Copio con “Paste in back” lo specular, lo ingrandisco e imposto la trasparenza a zero.

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  A questo punto imposto gli step del blend (menù “Object -> Blend -> Blend Option”), logicamente con + step aumenta la qualità del blend ma aumenta anche il peso del file... alla lunga potrebbe dare problemi durante la lavorazione, quindi è meglio non abbondare ;)

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  Seleziono le 2 path e scelgo il comando Object -> Blend -> Make”, ottenendo una sfumatura dal bianco al trasparente di forma coerente ai 2 tracciati. Il Blend va poi impostato con trasparenza screen, mentre l’opacità potete impostarla a vostro piacimento.

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  Successivamente vado a marcare con delle sfumature lineari le zone d’ombra, questi riempimenti poi li imposto con trasparenza multiply e opacity tra 10 e 20.

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  In un altro livello creo le ombre + dettagliate sempre attraverso dei Blend, il procedimento è lo stesso degli specular... l’unica differenza è nell’uso del nero e della trasparenza di tipo Multiply.

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  Questo è il risultato finale

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  Di seguito un breve riassunto dei vari livelli x immagini :)

  Riempimenti x sfumature

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  Specular sfumati con il comando Blend


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  Ombre sfumate con il comando Blend


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  Bordi


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