TutCB 00
Ciao a tutti, questo è un metodo quick-and-dirt per venire a capo del color bleeding. E' indirizzato ad utenti principianti e medi.

Il color bleeding è la sporcatura di colore conseguenza del rimbalzo della luce da una superficie all'altra (global illumination). Questo effetto è presente in natura e contribuisce al realismo dei renderings, oppure più frequentemente li rovina :) Per controllarlo si può usare il materiale VrayMtlWrapper.

In questa scena la luce diretta dal soffitto è bloccata dal pannello, quindi ciò che vediamo è praticamente tutto illuminato indirettamente (nota: i materiali sono tutti VrayMatl con settaggi di default, il bianco è a 230, gli altri colori sono tenuti volutamente brillanti). Il color bleeding si vede chiaramente attorno agli oggetti colorati.

Immagine della scena:

Scene setup

Tutti gli oggetti bianchi:

Start White

Con oggetti colorati:

Start Color

Ora proviamo ad applicare il materiale verde alla faccia superiore del pannello che blocca la luce (multi/sub mtl). In questo modo i rimbalzi sulle pareti dovrebbero prendere colore, ed in fatti è così.

Start Green


Il VrayMtlWrapper si applica ad un materiale preesistente e ne controlla alcune proprietà, per quello che ci interessa ora la quantità di GI ricevuta e trasmessa.

Procedura: andiamo nell'editor dei materiali (tasto M), selezioniamo il verde usato per la faccia superiore del pannello. VrayMtl > VrayMtlWrapper > keep material. I controlli che ci interessano ora sono quelli in alto (GI).

Mat 01

Mat 02

Abbassiamo Generate GI da 1.0 a 0.2.

Wrap 01

La scena non è più completamente colorata, giusto in alto, per fare intuire che la superficie in altoè verde. Tuttavia, abbassando la GI, noi abbassiamo la quantità di energia riflessa dalla superficie, non solo le informazioni sul colore. La luminosità è sensibilmente diminuita, e se la VrayLight non rischiarasse anche le pareti, la scena sarebbe completamente nera. Quindi si dovrà procedere con un metodo appropriato a seconda della situazione, aumentando il moltiplicatore delle luci, cambiando i settaggi del color mapping o altro, oppure in Photoshop. Oppure si potrebbe applicare il VrayMtlWrapper alle pareti bianche e aumentare Generate GI. Qui ho agito sul color mapping, perché ero stufo e non avevo voglia di fare altre prove :)

Wrap 02

Questo medodo, largamente perfettibile, permette di utilizzare il vostro bellissimo pavimento di parquet senza ritrovarvi con la scena gialla, o utilizzare una texture di erba senza avere la casa verde.

Con il color bleeding:

Pq 01

Con il color bleeding controllato:

Pq 02



Happy rendering!

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Questo articolo è stato importato automaticamente dal forum il 31/lug/2014
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