Finalmente ho avuto un po' di tempo per scrivere il mio secondo tutorial. Qui potete scaricare il file finale da analizzare con tutte le curve di cui mi sono servito (vi consiglio di guardare bene le curve attivandone i control point) visto che per motivi di tempo ho dovuto tralasciare alcuni aspetti nella spiegazione. Come potete notare il lunotto posteriore mi è venuto un tantino basso perchè non ho ricalcato bene la blueprint laterale! Voi fate più attenzione...  :P
Alla fine del tutorial avrete disegnato un modello di massima della carrozzeria dove poter aggiungere tutti i particolari che volete. Il metodo di modellazione che presento è tra i più immediati che conosco e secondo me il migliore come qualità/tempo.

Per prima cosa posizionate le Blueprints sullo sfondo come nell'immagine con il comando "Place" che trovate nel menù "view"-"Background Bitmap" stando attenti ad allinearle bene tra di loro con i comandi "scale" e "Move" che trovate nello stesso menù.
Le blueprint di solito vanno ritagliate, ruotate e scalate in un programma di grafica raster.

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Nella vista top, cercando di ricalcare il più possibile l'immagine, disegnate il bordo massimo della carrozzeria non tenendo conto dei paraurti. Per comodità inizialmente prenderemo in considerazione solo metà carrozzeria. State attenti a rispettare però la tangenza nei punti finali della curva (il control point precedente ai punti fine deve essere allineato alla perpendicolare dell'asse longitudinale).
Quando disegnate una curva di costruzione utilizzate meno punto possibili in modo da ottenere un modello pulito e leggero.

Wip02

Copiate 2 volte la curva e posizionatele alle diverse altezze. Con il comando Scale 1D ComScale1D e il project attivato stiratele (prima nella vista frontale e poi in quella laterale) fino ad avere un ricalco più o meno preciso.

Wip03

Costruite tre curve che saranno le costole della superficie (all'inizio. In mezzo e alla fine)

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Estrudete ComExtrStr le due costole finali nella direzione perpendicolare all'asse longitudinale.

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Con il comando Surface from Network Curves ComSfromNetC selezionate in sequenza il bordo verticale della superficie anteriore, la curva in alto, il bordo verticale dell'altra superficie, la curva più in basso e poi le due curve mediane (orizzontale e verticale). Nella finestra di dialogo del comando selezionate "tangenza" per i bordi delle superfici e "posizione" per i due rimanenti.

Wip06

Così facendo avete costruito una superficie attraverso una rete di curve (3 orizzontali e 3 verticali) completamente tangente alle 2 superfici blu, in modo tale da non avere una cuspide quando rifletterete il tutto.

Wip07

Ora c'è da ricostruire la fiancata in modo tale da evidenziare lo "spigolo" tipico di molte auto che corre lungo tutta la fiancata, aiutandovi con le Blueprint  e facendo riferimento al centro della ruota anteriore costruite una curva ad "elle" con fillet e fate un offset ComOffSetC. Con queste due curve tagliate ComTrim la superficie nella vista laterale.

Wip08

Con il comando Duplicate Edge ComDupEdg duplicate i bordi appena tagliati e con le due curve tagliate le costole e la linea di bordo in basso come in figura. Selezionate la costola centrale e fate comparire i suoi control point ComCtrlP. Spostate leggermente il control point precedente al punto fine in alto verso l'interno della carrozzeria (fate questa operazione nella vista frontale con il project attivato).

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Estrudete nella direzione perpendicolare all'asse longitudinale la costola posteriore. Con il comando Surface from Network Curves selezionate i 4 bordi della superficie da creare (3 bordi e la curva rossa) e poi la costola centrale. Nella finestra di controllo selezionate la tangenza solo per il bordo in basso e per quello verticale posteriore, in modo tale da ottenere una superficie che lungo il bordo in alto nella parte centrale perde la sua tangenza.

Wip11

Nella vista laterale prendendo come riferimento il centro della ruota disegnate 2 curve a forma di "U" e copiatele con il comando Copy ComCopy anche all'altezza dell'altra ruota. Proiettate con il comando Project to Surface ComProjSurf le due curve ad "U" interne nella vista laterale sulle superfici.

Wip12

Dividete con il comando Split ComSplit le superfici con le curve proiettate e spostate le superfici nere verso l'esterno. Con le 2 curve a forma di "U" esterne tagliate le superfici verdi (nella vista laterale).

Wip13

Con il comando Blend Surface ComBlendS impostato a 0,25/0,25 create i parafanghi unendo i bordi delle superfici nere con quelle verdi.

Wip14

Ora duplicate il bordo in alto della superficie verde e con il comando "Divide curve by...Number segments" che trovate nel menù "Curve"-"Point Object" dividetela in tre segmenti. Con l'aiuto delle Blueprint disegnate la curva di massima del tettino e la curva del montante (per disegnarla prendetevi alcuni punti di riferimento). Riflettete il tutto e disegnate la curva verticale nel centro.
La curva del montante non deve partire dai punti di divisione, ma da un punto qualsiasi del primo segmento e finire in un punto qualsiasi del terzo segmento.
Con il comando Reflect ComRefl riflettete tutto (tranne le curve centrali, per non avere curve sovrapposte).

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Con i punti della divisione tagliate la curva del bordo nella parte della fiancata e dividete il bordo della superficie in quei punti con il comando "Split Edge" che trovate nel menù "Analyze" "Edge Tools". Con il comando Surface from Network Curves selezionate nell'ordine il bordo in alto della fiancata (appena splittato), la curva in basso del lunotto anteriore, l'altro bordo della fiancata, la curva in basso del lunotto posteriore e  le 4 curve di sezione.

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Nella finestra di controllo selezionate le tangenze come in figura (tangenza sui bordi laterali e posizione per gli altri 2 bordi).

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Per costruire il paraurti proiettate nella vista laterale una curva sulla superficie all'altezza del bordo massimo del paraurti.

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Stirate in avanti con il comando Scale 1D la curva proiettata con l'opzione project attivata nella vista laterale

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Duplicate il bordo in basso della superficie e con una curva un po' più in alto della precedente tagliate la superficie. Estrudete verso il basso metà della curva proiettata e con il comando Sweep 2 Rails ComSweep2R selezionate prima il bordo il alto, poi quello in basso e il bordo iniziale. Impostate la tangenza su tutti e due i bordi.

Wip20

Ripetete l'operazione anche dall'altra parte selezionando due bordi di sezione invece che uno. Per costruire la parte bassa del paraurti disegnate la curva in mezzo (i control points sono allineati in modo tale da essere perpendicolari alle due curve). Estrudete metà della curva in basso verso l'interno dell'auto.

Wip21

Estrudete la curva in mezzo perpendicolarmente all'asse longitudinale dell'auto.

Wip22

Create la superficie con Surface from Network curves, impostando la tangenza su tutti i bordi.

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Ripetete il procedimento per la parte sinistra.

Wip24

Cambiate la vista "front" con "back" e cambiate anche la blueprint di sfondo.

Wip25

Ricalcate il bordo del portellone posteriore  e proiettatelo sulle superfici

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Con il comando Split dividete le superfici usando le curve proiettate e nascondete il portellone spostandolo in un layer spento.
Per disegnare il paraurti posteriore userete una procedura simile alla precedente (paraurti Anteriore).
Duplicate il bordo in basso, proiettate la curva e stiratela, tagliate la superficie con una seconda curva posta un po' più in alto e disegnate la curva in mezzo perpendicolare alle due curve orizzontali.

Wip27

Fate "riapparire" il portellone. Duplicate i bordi laterali e tagliateli con la curva proiettata in precedenza, così da ottenere una rete di curve (5 curve).

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Con il comando Surface from Network Curve selezionate le 4 curve di bordo e la mediana per costruire la parte bassa, avendo selezionato solo curve per i bordi l'opzione di tangenza è disattivata.

Wip29

Disegnate 2 curve verticali come nell'immagine e proiettatele sulla superficie appena costruita.

Wip30

Con "Split Edge" dividete i bordi del portellone e della superficie bassa come in figura, nel punto d'incontro delle curve con i bordi delle superfici.

Wip31

Fate una superficie di blend (impostato a tangenza) tra i due bordi "splittati". Aggiungete una curva di sezione nel mezzo e controllate nella vista laterale come verrà il profilo della superficie al variare dei valori.

Wip32

Sempre con il comando "Split Edge" dividete il bordo del parafango come in figura.

Wip33

Con il comando Surface from Network Curves selezionate i 4 bordi e impostate tutto su tangenza.

Wip34

Ripetete questa stessa procedura per l'altro lato e la carrozzeria è pronta.

Wip35

Non vi rimane che dividere le varie lamiere, fanali, finestrini e lunotti e se volete aggiungere un tocco di realismo (appesantendo il modello) piegate i bordi delle varie lamiere verso l'interno con dei piccoli Blend come nel layer "BlendEsempio" nel file da scaricare. Aggiungete i cerchi seguendo il video tutorial di "Dias" (se non l'avete già seguito) e il modello è pronto per essere renderizzato! Ma non dimenticatevi i pneumatici... :D

Qui trovate i blueprints

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